• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
lunedì 15 Agosto 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Bundesjugendorchester diretta da Michael Sanderling/1

di Laura Mazzagufo
18 Gennaio 2013
in CONCERTI, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

Michael Sanderling (foto Marco Borggreve)
Michael Sanderling (foto Marco Borggreve)

[/wide]


Doppia Recensione • Al Ponchielli di Cremona si è esibita l’orchestra che dal 1969 si dedica alla formazione dei giovani: i suoi membri non hanno più di vent’anni. Al pianoforte Markus Schirmer


di Laura Mazzagufo


U n Egmont asciutto e squadrato, senza fronzoli, quello che apre il secondo appuntamento della stagione concertistica del teatro cremonese. La celebre ouverture beethoveniana piace fin da subito e non c’è dubbio che, se da un lato sentire dei “bravi!” a nemmeno dieci minuti dall’inizio del concerto non è cosa di tutti i giorni, dall’altro a sollecitare i generosi apprezzamenti del pubblico concorre la giovane, anzi giovanissima, età degli orchestrali. Nessuno sopra i vent’anni nella Bundesjugendorchester, una delle più acclamate orchestre giovanili su scala mondiale che dal 1969 calca le scene internazionali in intense tournée sotto la guida di direttori quali Kurt Masur, Gerd Albrecht e Dennis Russell Davies. Questa volta sul podio c’è Michael Sanderling, già apprezzato violoncellista, da diversi anni dedito con successo alla direzione: una tradizione di famiglia. Il suo Beethoven è sostenuto, pacato ma netto nei contrasti, non lascia spazio ad indugi e gesti languidi, un’istantanea intrisa di germanicità: non si può non apprezzare la coerenza. Stona lievemente, oltre alla sezione degli ottoni, la gestualità ipertrofica della direzione, ma poco importa se il risultato è così buono. L’orchestra è reattiva, diligentissima.

Bundesjugendorchester
Bundesjugendorchester

Dal momento che il nuovo anno offre tante occasioni di celebrazioni musicali, perché non approfittarne: il centenario dalla nascita di Benjamin Britten è un buon pretesto per proporre il suo Concerto per pianoforte e orchestra op.13, sporadico frequentatore delle sale da concerto. Composta per un Promenade Concert nell’agosto 1938, dopo gli impegnativi pezzi strumentali degli anni ’30, questa pagina appare quasi come un temporaneo abbandono della rassicurante, ma limitante, compostezza da giovane rispettabile inglese in favore di una concessione alla sensualità.

Schirmer
Markus Schirmer

E calda ed eloquente è l’interpretazione di Markus Schirmer, pluridecorato della tastiera. Lodevolmente impegnato nella didattica, dimostra appunto di saperci fare con i giovani: il suo tocco calza bene sul suono dell’orchestra e nei tempi e nelle intenzioni dinamiche l’intesa c’è. La prova di Schirmer non spicca particolarmente nell’insistenza percussiva della Toccata ma la cadenza è intrisa di lucidità e controllo e le sue rinomate capacità espressive non banalizzano la sezione lenta. Il successivo Waltz è un banco di prova non indifferente tanto per il pianista quanto per l’orchestra: nessuna sorpresa sulla bravura dei singoli solisti, confermata nelle parti di assolo su cui la melodia iniziale rimbalza con gran naturalezza. Sulla “Marcia” conclusiva qualche piccola perplessità: mancava un po’ di personalità a quella «irritatingly smart vulgarity» (con parole di Peter Evans) che, se abbandonata a se stessa, rischia di scivolare nel pacchiano.

Per Schirmer è ora di congedarsi: il primo bis è la Melodia Ungherese di Schubert, parente stretta di quel piccolo gioiello per pianoforte a quattro mani che è il Divertissement à l’hongroise; augura infine buon appetito con “Pane e burro”, piccola burla mozartiana, omaggio alla buona semplicità… non solo dell’orecchio. La seconda parte della serata è tutta dedicata al “Petruška” di Stravinskij. Ironica e brillante, illuminata da una stringente logica e chiarezza, la pagina del compositore russo è eseguita dignitosamente: sostenuta dal rinnovato brio degli ottoni e da esuberanti percussioni, l’orchestra resta al massimo della concentrazione fino all’ultima nota e la resa è alta, nonostante le difficoltà tecniche, anche nelle zone di politonalità più esplicita.

© Riproduzione riservata

Tags: Orchestre giovaniliTeatro Ponchielli di Cremona
Share4Tweet2
Laura Mazzagufo

Laura Mazzagufo

Nasce a Giulianova nel 1988 e si avvicina alla musica studiando privatamente pianoforte. Con la maggiore età trascina la sua gioviale cadenza abruzzese a Cremona per frequentare la Facoltà di Musicologia (Università degli Studi di Pavia), dove si appassiona alla filologia d’autore. Ha pubblicato recensioni e interviste sul giornale “L’Adige” e ha curato la redazione del blog del corso di critica e giornalismo musicale “Parola all’ascolto”

CorrelatiArticoli

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

di Luca Chierici
1 Giugno 2022
0

Il concerto straordinario che Maurizio Pollini ha voluto dedicare, anche tangibilmente, senza compenso, alla Croce Rossa per il suo supporto...

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

di Attilio Piovano
30 Maggio 2022
0

Una prima assoluta, al Teatro Regio di Torino, per la stagione di opera e balletto, la sera di venerdì 27...

Grigory Sokolov a Roma

Sokolov l’alchimista

di Luca Chierici
27 Maggio 2022
0

Grigori Sokolov è oggi considerato essere uno dei maggiori pianisti del nostro tempo, e non solamente tra quelli della sua...

Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

di Luca Chierici
25 Maggio 2022
0

Presentato ufficialmente da Daniel Barenboim e Zubin Mehta come giovane promessa, poi divenuto nel 2018-19 Direttore principale dell’Orchestra filarmonica di...

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

di Luca Chierici
20 Maggio 2022
0

Assente dal 2015, Juan Diego Flórez è tornato alla Scala in compagnia del fedele e bravissimo Vincenzo Scalera per riproporre...

Grigory Sokolov a Roma

Grigory Sokolov a Roma

di Gianluigi Mattietti
29 Aprile 2022
0

Grigory Sokolov è di casa a Santa Cecilia. Vi si era esibito per la prima volta nel novembre del 1969,...

Articolo successivo
Falstaff anni Cinquanta

Falstaff anni Cinquanta

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile
CONCERTI

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

3 mesi fa
Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino
OPERA

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

3 mesi fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Sokolov l’alchimista

3 mesi fa

I più letti di ieri

  • Rarità e raffinati recuperi per il Festival della Valle d’Itria 2017

    Rarità e raffinati recuperi per il Festival della Valle d’Itria 2017

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2
  • Grigory Sokolov a Roma

    17 condivisioni
    Share 7 Tweet 4
  • Ricordo di Ward Swingle

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    26 condivisioni
    Share 10 Tweet 7
  • Sokolov l’alchimista

    35 condivisioni
    Share 14 Tweet 9

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?