• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
lunedì 23 Maggio 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

MusikFabrik e gli strumenti musicali di Harry Partch

di Simeone Pozzini
1 Settembre 2015
in Video
0
Home Video
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L’ensemble tedesco ha proposto recentemente al Festival di Edimburgo Delusion of the fury del compositore americano, outsider di culto, noto per la sua ricerca sui microintervalli. Un video documenta la costruzione dei singolarissimi oggetti sonori


di Simeone Pozzini


N on sai dire se uscito da Hollywood, personaggio di un romanzo di Steinbeck, volto per un film di Kubrick, in che misura ignoto precursore di alcune tematiche affrontate più in là da Cage, del quale è di una decina d’anni più giovane (ma che non amava, così come l’opera di La Monte Young). Non sai dire quante “Americhe” può rappresentare Harry Partch.

Harry Partch
Harry Partch

Cresciuto in città isolate tra l’Arizona e il New Mexico, ha vissuto come un senza fissa dimora negli anni della Depressione, mantenendo corrispondenze con la rivista Bitter Music (raccolte in un volume acquistabile qui). Compositore, teorico, artigiano costruttore e inventore di strumenti. Vita da maledetto nelle periferie dell’anima, anche dopo la morte; Partch, nato nel 1901 e scomparso nel 1974, come tutti gli outsider di culto è infatti pochissimo eseguito e non sono state sufficienti le parole espresse da William Butler Yeats (che aveva incontrato a Dublino) per dagli un posto più vivo nelle sale da concerto: «A play done entirely in this way, with this wonderful instrument, and with this type of music, might really be sensational». Partch aveva ottenuto il permesso da Yeats per l’utilizzo della traduzione dell’Edipo Re (nell’organico anche il Chromelodeon, uno dei tanti strumenti di sua invenzione).

La ricerca musicale di Partch poteva apparire in Europa anacronistica rispetto ai grandi dibattiti della cultura musicale novecentesca, tra l’eredità di Schoenberg e Stravinskij prima, Darmstadt poi: rimettere in discussione il grande compromesso storico del sistema temperato, riprendendo il discorso là dove si erano arrovellati i grandi teorici medioevali e rinascimentali. Definiva il pianoforte, lo strumento che esprime inequivocabilmente il temperamento,  «dodici sbarre bianche e nere davanti alla libertà musicale» (Harry Partch: a Biography, di Bob Gilmore, 1998). Le riflessioni di Partch tra 1923 e il 1949 sono state raccolte in un libro dal titolo Genesi della musica.

Exif_JPEG_PICTURE

Se Marin Mersenne  individuava diciassette o diciannove intervalli compresi in un’ottava (Harmonie universelle, 1636-37), Partch definisce 43 microintervalli suonabili sul Quadrangularis Reversum, naturalmente di sua invenzione, limitando ancor più l’eseguibilità delle sue opere. Ed è qui che l’Ensemble tedesco MusikFabrik entra in gioco con una progetto davvero interessante. Per realizzare l’Harry Partch Projects ed eseguire Delusion of the fury hanno fatto costruire campane di vetro, mamboo marimba e moltissimi altri oggetti sonori originali o totalmente rivisitati. Il video postato in questo articolo mostra tutti i passaggi della realizzazione degli strumenti. Tra i tanti, la Kithara, composta dalle corde di dodici chitarre, l’Eucal Blossom (lo potete “suonare” qui), il Crychord.

Tags: Harry Partch
Share4Tweet2
Simeone Pozzini

Simeone Pozzini

È pianista e critico musicale. È stato tra i fondatori e successivamente direttore artistico del Festival ContemporaneaMente di Lodi. Ha registrato per Stradivarius. Ha fondato e dirige Il Corriere Musicale. È stato tra i collaboratori del canale televisivo Classica in onda su Sky.

CorrelatiArticoli

Johann Sebastian Bach, una trasposizione grafica

Johann Sebastian Bach, una trasposizione grafica

di Redazione
25 Ottobre 2015
0

Primo preludio e fuga del Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach, realizzato da Alan Warburton. Interprete Pierre-Laurent Aimard

«Rigoletto» allo Sferisterio di Macerata | Video

«Rigoletto» allo Sferisterio di Macerata | Video

di Redazione
21 Luglio 2015
0

È un Rigoletto ambientato in un luna park abbandonato, quello messo in scena dal regista Federico Grazzini, con la direzione musicale...

«Guglielmo Tell», Royal Opera House al cinema

«Guglielmo Tell», Royal Opera House al cinema

di Redazione
26 Giugno 2015
0

L'ultimo appuntamento in diretta nei cinema dalla Royal Opera House si terrà il 5 luglio. In programma il Guglielmo Tell di Rossini....

Gewandhausorchester diretta da Herbert Blomstedt

Gewandhausorchester diretta da Herbert Blomstedt

di Redazione
18 Maggio 2015
0

Herbert Blomstedt dirige la Gewandhausorchester Leipzig. In programma la Terza Sinfonia di Carl Nielsen e la Settima Sinfonia di Ludwig...

András Schiff a Vicenza, da Bach a Brahms

András Schiff a Vicenza, da Bach a Brahms

di Cesare Galla
11 Maggio 2015
0

L'interprete, da poco nominato Sir, in veste di pianista e direttore per quattro giorni intensi di concerti con l'ensemble Cappella Andrea...

Hungarian Rhapsody

Hungarian Rhapsody

di Redazione
27 Aprile 2015
0

Trenta secondi con Franz Liszt e l'animazione video di Maria Jose Arias. Il frammento è tratto dalla seconda Rapsodia Ungherese...

Articolo successivo
La London Philharmonic Orchestra chiude lo Stresa Festival 2014

La London Philharmonic Orchestra chiude lo Stresa Festival 2014

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez
CONCERTI

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

4 giorni fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Grigory Sokolov a Roma

4 settimane fa
Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino
CONCERTI

Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

4 settimane fa

I più letti di ieri

  • L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    20 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    11 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • «L’Orfeo», Monteverdi a Ferrara

    11 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Gli ottant’anni di Arvo Pärt

    12 condivisioni
    Share 5 Tweet 3

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?