• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
giovedì 18 Agosto 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

John Cage’s Freeman Etudes, Marco Fusi violino solista

di Redazione
29 Agosto 2013
in XX e XXI
1
Home XX e XXI
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

estratto dai Freeman Etudes di John Cage

[box bg=”#FF9900″ color=”#000000″]

John Cage’s  Freeman Etudes
book 3 & 4: XVII  XVIII  XXII  XXIX  XXXII (1989-90)
performed by Marco Fusi, violino solo
venerdì 15 luglio 2011 h.21.00
via Pastrengo 12 Milano, ingresso libero

[/box]

O’ e Die Schachtel presentano in collaborazione con Gabriele Bonomo John Cage’s Freeman Etudesin una esecuzione di Marco Fusi, venerdì 15 luglio alle 21.00. Il concerto è preceduto da due ascolti: Williams Mix (1952) e Fontana Mix (1958) entrambi per nastro magnetico. L’appuntamento chiude la mostra dedicata a John Cage e la stagione di O’ che riprenderà a settembre inoltrato.

Il ciclo dei Freeman Etudes è una serie di studi per violino solo e rappresenta l’ennesimo progetto di Cage scritto con la nota minuzia micro strutturale. Il titolo rende omaggio alla committente del lavoro, la mecenate e collezionista Betty Freeman

Marco Fusi – John Cage

(1921-2010). Sviluppati con l’iniziale collaborazione del violinista Paul Zukofsky tra il 1977 e il 1980 e poi abbandonati per l’estrema complessità di interpretazione, vennero ripresi e completati nel 1990 in un secondo conclusivo quaderno grazie all’interesse del violinista Irvine Arditti e con l’aiuto dello studioso James Pritchett. I Freeman Etudes sottendono un’articolazione in trentadue parti in quattro libri di otto studi ciascuno, aspetto rivelatore del forte interesse di Cage per l’organizzazione di piccole forme all’interno di un respiro più ampio e simmetrico. Di fatto, Cage scinde la fase preparatoria dall’atto d’esecuzione/ascolto creando un labirinto trasparente ove siamo contemporaneamente liberi e prigionieri.

(liberamente tratto e adattato dalle note di copertina a cura di Marco Angius, dal cd di Marco Fusi  John Cage’s Freeman Études ed. Stradivarius)

john cage begins anywhere
dischi, fotografie, libri, video e partiture visive
Begin anywhere – per cominciare là dove è iniziata la contemporaneità.


un  appuntamento di O’ e Die Schachtel

 

in  collaborazione con e grazie a:

Gabriele Bonomo, Valentina Bertolani, dinamomilano,  Edizioni Stradivarius, Milano, Fondazione Mudima, Milano, Mode Records, New York, Shake edizioni, Milano, Angelo Colombo/L.A.B.,  Milano
info: www.on-o.org www.dieschachtel.com

Le attività di O’ sono promosse    da:

L.A.B. laboratorioartibovisa/Angelo  Colombo,  Milano e  Die Schachtel, Milano

in  collaborazione con:
Hotel  Pupik Artists in Residence in  der Schwarzenberg’schen  Meierei in  Schrattenberg, A
Il  Laboratorio dell’Imperfetto,   Gambettola
Associazione  Culturale SINCRONIE, Milano

[aside]Marco Fusi è violinista e compositore; studia al conservatorio di Milano perfezionandosi poi con Pavel Vernikov, Jeanne Marie Conquer, Ernst Kovacic e Dimitrios Polisoidis. Ha lavorato a lungo con l’Ensemble Risognanze e attualmente con Algoritmo Ensemble suonando con direttori e solisti quali Pierre Boulez, Lorin Maazel, Peter Eötvö , Beat Furrer, Marco Angius, Mario Caroli. È membro della ‘Lucerne Festival Academy’ sotto la direzione artistica e musicale di Pierre Boulez con il quale ha collaborato (insieme a Peter Eötvös e JeanDeroyer) all’esecuzione di Gruppen di Stockhausen. [/aside]

 

Tags: Bonomo GabrieleCage JohnFusi MarcoO'Schachtel (DIe)
Share4Tweet2
Redazione

Redazione

CorrelatiArticoli

The Bear di William Walton a Lerici

The Bear di William Walton a Lerici

di Gianluigi Mattietti
17 Agosto 2022
0

Tredici anni dopo la sua prima opera, Troilus and Cressida, Willam Walton compose la sua seconda e ultima opera, incoraggiato...

La Biennale di Monaco di Baviera

La Biennale di Monaco di Baviera

di Gianluigi Mattietti
6 Giugno 2022
0

Fondata trentaquattro anni fa da Hans Werner Henze con l'idea di far rinascere l'opera e il teatro musicale, la Biennale...

Il Festival Archipel edizione 2022

Il Festival Archipel edizione 2022

di Gianluigi Mattietti
17 Agosto 2022
0

Il festival Archipel negli ultimi due anni ha cambiato pelle. Ha ampliato le proprie prospettive nel campo della musica contemporanea...

Milica Djordjević protagonista a Witten

Milica Djordjević protagonista a Witten

di Gianluigi Mattietti
17 Agosto 2022
0

Witten, piccolo centro della Ruhr, ospita dal 1969 un'importante rassegna, i Wittener Tage für neue Kammermusik, che ha tenuto a...

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

di Attilio Piovano
30 Maggio 2022
0

Una prima assoluta, al Teatro Regio di Torino, per la stagione di opera e balletto, la sera di venerdì 27...

MaerzMusik 2022 a Berlino, sguardi trasversali sul presente

MaerzMusik 2022 a Berlino, sguardi trasversali sul presente

di Gianluigi Mattietti
29 Aprile 2022
0

Dopo essere stato cancellato nel 2020, realizzato esclusivamente online nel 2021, il Festival MaerzMusik di Berlino è ritornato quest'anno nella...

Articolo successivo
È mancato il musicologo Giovanni Morelli, esegeta “del pensiero ormai fu-contemporaneo”

È mancato il musicologo Giovanni Morelli, esegeta “del pensiero ormai fu-contemporaneo”

Comments 1

  1. Alice Pessoli says:
    11 anni fa

    Un concerto emozionante!! Il pubblico era come ‘stregato’, bellissimo anche lo spazio

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile
CONCERTI

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

3 mesi fa
Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino
OPERA

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

3 mesi fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Sokolov l’alchimista

3 mesi fa

I più letti di ieri

  • Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    26 condivisioni
    Share 10 Tweet 7
  • Il Festival Archipel edizione 2022

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2
  • Milica Djordjević protagonista a Witten

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2
  • MaerzMusik 2022 a Berlino, sguardi trasversali sul presente

    13 condivisioni
    Share 5 Tweet 3
  • I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    13 condivisioni
    Share 5 Tweet 3

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?