• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
giovedì 18 Agosto 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Juraj Valčhua: urgenze espressive per Beethoven

di Mario Leone
1 Giugno 2012
in CONCERTI, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

[/wide]


Il giovane direttore slovacco ha diretto la Nona all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia


di Mario Leone


N ella programmazione di un teatro la presenza di un direttore d’orchestra che ha diretto in carriera tutte le più importanti istituzioni orchestrali e che a quasi novant’anni  continua a riservare esecuzioni splendide e originali, rappresenta evento imperdibile e di grande richiamo per il pubblico. Quando poi questo direttore è chiamato a dirigere la “Nona” per antonomasia l’evento diventa eccezionale. Stiamo parlando di Georges Prêtre e Ludwig van Beethoven, e di un concerto che era inserito nella stagione concertistica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con ben quattro repliche. Potete capire quindi il “pizzico” di delusione che è potuto sorgere negli abbonati e nel pubblico quando è stata diffusa la notizia che il direttore francese non avrebbe potuto dirigere per improvvisi problemi di salute. Al suo posto un nome che ai molti (anche tra gli addetti ai lavori) è poco conosciuto: Juraj Valčhua, classe ’76 d’origine slovacca. Non vorremmo essere fraintesi,  Valčhua è direttore stabile dal 2009 dell’Orchestra Nazionale della RAI di Torino, vanta numerose collaborazioni con illustri istituzioni lirico-sinfoniche e il suo repertorio é di tutto rispetto; infatti ha conquistato il pubblico con un’esecuzione veemente, sanguigna, in una tensione crescente culminata con l’entrata del coro nel quarto movimento della Nona. Una sinfonia che definiremmo ciclica nell’interpretazione, poiché ogni movimento é in rapporto con  gli altri nella scelta dei tempi e delle dinamiche, quest’ultime esasperate nei contrasti e nella forza. Che coraggio questo giovane: il coraggio d’idee precise e chiare, il coraggio di una conoscenza approfondita della partitura, l’urgenza espressiva di chi ha da dire qualcosa.

Nell’attacco del primo movimento Valčhua valorizza il carattere maestoso ed enigmatico della scrittura conducendoci nel giro di poche battute dal nulla al cataclisma. La conduzione delle dinamiche è sempre molto netta e il passo che Valchua impone a tutto il movimento é incalzante. Marcate in tutta la sinfonia le cellule ritmiche che diventano motore vitale nel dipanarsi della composizione. Così si giunge al secondo movimento. Nello Scherzo il direttore stacca un tempo serrato ricordando le ultime interpretazioni di Claudio Abbado con i Berliner, sottolineando il carattere nervoso e asciutto. Lo stesso Valčhua non smette di chiedere sempre più suono e “arco”. L’effetto prodigioso e dirompente permane anche nella parte centrale dello Scherzo, dove con grande fedeltà alla partitura Valčhua elimina ogni rischio di visione bucolica, tipicamente haydniana.

Parlando dell’Adagio della Nona Toscanini affermava che “bisognerebbe dirigerlo in ginocchio”. Ecco il direttore di Bratislava si è posto così di fronte a questo movimento. Pochissimi movimenti con il braccio destro, tanti sguardi all’orchestra e un cantabile morbido, raffinato e penetrante, hanno aperto squarci di una luce avvolgente. Terminato il movimento centrale senza alcuna interruzione dirompe l’orchestra. Ecco, quando già Valčhua sembra aver detto quasi tutto, si “inventa” un quarto movimento dove il carattere teatrale insito in questa sezione, è portato a massimi termini. L’orchestra si fa personaggio, gli strumenti dialogano, si interrogano in una fase preparatoria all’ingresso della vera voce, quella splendida e cristallina del Basso Florian Boesch che dirompe in sala nel silenzio generale. Valčhua riserva grande attenzione alle parti vocali rendendole assolute protagoniste. L’orchestra quasi si ritrae in un”gioco” di luci e ombre, entrate e uscite, realizzando il progetto più vero della IX Sinfonia: un’immensa cattedrale di suoni che dalle viscere della terra si innalza al cielo. Perfetto anche il coro (sapientemente preparato da Ciro Visco), pronto a tutte le indicazioni del Direttore, equilibrato tra le parti, con un’ottima pronuncia del tedesco.
E così quasi senza accorgersene si ritorna in ginocchio come consigliava Toscanini, nell’Adagio ma non troppo, ma divoto, dove i legni in dialogo con viole e violoncelli fanno da preambolo alla volata finale. Dopo solo applausi, quasi quindici per l’esattezza e la certezza di aver ascoltato un direttore dal quale è lecito aspettarsi grandi cose.

© Riproduzione riservata

Tags: Ciro ViscoGeorges PrêtreJuraj ValčhuaLudwig van BeethovenOrchestra Nazionale della RAI di TorinoOSN Rai
Share4Tweet2
Mario Leone

Mario Leone

Deve la sua formazione pianistica ad Angella Annese e Marisa Somma, quella musicologica a Nicola Scardicchio. Parallelamente agli studi pianistici approfondisce gli studi sulla didattica della musica perfezionandosi con il maestro Sebastian Korn. Scrive per Il Foglio, Tempi, Amadeus, Il Corriere Musicale

CorrelatiArticoli

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

di Luca Chierici
1 Giugno 2022
0

Il concerto straordinario che Maurizio Pollini ha voluto dedicare, anche tangibilmente, senza compenso, alla Croce Rossa per il suo supporto...

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

di Attilio Piovano
30 Maggio 2022
0

Una prima assoluta, al Teatro Regio di Torino, per la stagione di opera e balletto, la sera di venerdì 27...

Grigory Sokolov a Roma

Sokolov l’alchimista

di Luca Chierici
27 Maggio 2022
0

Grigori Sokolov è oggi considerato essere uno dei maggiori pianisti del nostro tempo, e non solamente tra quelli della sua...

Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

di Luca Chierici
25 Maggio 2022
0

Presentato ufficialmente da Daniel Barenboim e Zubin Mehta come giovane promessa, poi divenuto nel 2018-19 Direttore principale dell’Orchestra filarmonica di...

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

di Luca Chierici
20 Maggio 2022
0

Assente dal 2015, Juan Diego Flórez è tornato alla Scala in compagnia del fedele e bravissimo Vincenzo Scalera per riproporre...

Grigory Sokolov a Roma

Grigory Sokolov a Roma

di Gianluigi Mattietti
29 Aprile 2022
0

Grigory Sokolov è di casa a Santa Cecilia. Vi si era esibito per la prima volta nel novembre del 1969,...

Articolo successivo
Dodici link della settimana

Dodici link della settimana

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile
CONCERTI

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

3 mesi fa
Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino
OPERA

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

3 mesi fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Sokolov l’alchimista

3 mesi fa

I più letti di ieri

  • Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    26 condivisioni
    Share 10 Tweet 7
  • Il Festival Archipel edizione 2022

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2
  • Milica Djordjević protagonista a Witten

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2
  • MaerzMusik 2022 a Berlino, sguardi trasversali sul presente

    13 condivisioni
    Share 5 Tweet 3
  • Rossini Opera Festival, «La Gazzetta» ritrova il quintetto

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?