• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
sabato 13 Agosto 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

«Pelléas et Mélisande», sete di luce a Firenze

di Francesco Lora
23 Giugno 2015
in OPERA, RECENSIONI
0
Home OPERA
9
CONDIVISO
85
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Suono asciutto, denso e materico per l’opera di Debussy concertata da Daniele Gatti al Maggio Musicale. Astrazione nell’allestimento firmato da Daniele Abbado. Eccellenza di voci tutte italiane: Bacelli, Fanale, Frontali, Scandiuzzi, Ganassi e Frigato


di Francesco Lora


ECCO IL PIÙ PREZIOSO SPETTACOLO TEATRALE DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO 2015: Pelléas et Mélisande di Claude Debussy, quattro recite dal 18 al 25 giugno nell’Opera di Firenze. Lettura musicale posta in mani nuove, sicure, esperte; prevedibile nell’indirizzo poetica e nella chiarezza d’idee del concertatore; non per questo meno sapida al discernimento dell’ascoltatore. Le sfumature che fanno entrare un timbro nell’altro, e le frasi che svaporano in delicatezze agogiche e dinamiche, stanno lì sottintese in partitura; e la bacchetta le onora. Ma Daniele Gatti si discosta dalla tradizione edonistica fatta di atmosfere rarefatte intorno ai personaggi. In tenace intesa con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, egli sollecita invece un suono asciutto, denso e materico, ossia un’evocazione del tormentato profondo del dramma. La linea melodica che altrove accarezza, qui incide, graffia, supplica, è tenebra fitta, è luce agognata. È in tal modo posta in rilievo l’influenza di Richard Wagner sulla grammatica di Debussy: rare volte si è meglio colta nel Pelléas la velleità di un secondo Tristan und Isolde. Ed è in tal modo resa necessaria una compagnia di canto formata con un criterio senza precedenti.

[restrict]

Si sorvola sul possesso che i cantanti hanno della prosodia francese, qui corretto ma non erudito. Il dato di fatto è un altro, e in vista di una diversa priorità: sono tutte voci italiane, non solo per l’anagrafe ma anche per la scuola di canto, per lo sfarzo di timbri, per l’ampiezza di risonanza, per l’immediatezza di comunicativa; tutti ingredienti che la ricetta di Gatti esige per coerenza, e che gli interpreti di area francofona non vantano a pari segno. Si perde qualche nasale o e muta, si acquista in arte e forza del canto, è magnificenza pura da un nome all’altro. Come Mélisande, Monica Bacelli è il solito capolavoro di aristocrazia d’emissione, di sontuosità di armonici, di sottigliezza espressiva nel tenere tutte insieme, in una stessa arcata, le note della fragilità e dell’inconsapevolezza, dell’inganno e dell’enigmatico. Accanto alla sua maturità trova posto il Pelléas di Paolo Fanale: voce non ibrida tra il tenore e il baritono, secondo l’uso, bensì schiettamente tenorile, ardente e giovane e radiosa, fascinosa nel denotare un’ultima scintilla di Romanticismo.

Conosciuto a oltranza per i suoi vilains donizettiani, belliniani e verdiani, Roberto Frontali passa con disinvoltura al loro tardo cugino Golaud; di più: non si ricordava in lui tanta continuità di legato, facilità di smorzatura, varietà di risorse espressive. Si sconfina nel prodigio naturale con Roberto Scandiuzzi: tutto il personaggio di Arkel – come ogni altro – potrebbe essere costruito già al solo aprir bocca, con la monumentale e morbidissima cavata di questo erede di Cesare Siepi. Non meno favolosa è Sonia Ganassi come Geneviève: mezzosoprano già a proprio agio in tessiture sopranili, ora ella scende a quelle di contralto con il velluto dello stile e il bronzo dei mezzi, cantante superba in personaggio contegnoso. Né si potrebbe immaginare un Yniold più compiuto di quello impersonato da Silvia Frigato: se la corporatura ha piccolezza davvero infantile, e se il canto ne prosegue vivacità e spaventi, la musicalità è però adulta e sopraffina nel rifuggire caricatura e calligrafia. Qualità ragguardevole anche al margine della locandina, dove Andrea Mastroni tiene le parti del Pastore e del Medico.

La regìa di Daniele Abbado e le scene e le luci di Giovanni Carluccio contengono il dramma in un mondo spoglio di arredi e radente l’astrazione, mentre i costumi, modello preclaro di taglio, volumi e ricaduta sui corpi, si devono a Francesca Sartori (nomen omen). L’azione pende inclinata sopra o attraverso un doppio ovale, che si scompone in settori a delimitare i diversi ambienti; e però è costante la visione di un occhio, una bocca, un passaggio al termine del quale filtrano bagliori dipinti. La didascalia non è contraddetta, ma il gesto è ridotto all’indispensabile e cede terreno alla parola: parola che, nel testo di Maurice Maeterlinck, spiazza e mai risolve, spesso lasciando che alla domanda cruciale di un personaggio l’altro risponda cambiando argomento. E le rare licenze rimangono alla mente, come quando Golaud si accanisce su Mélisande, nomina Assalonne e tuttavia non la strattona tenendola per i capelli: con le mani le chiude invece gli occhi, sbarrando il cammino alla loro sete di luce.

[/restrict]

Tags: Andrea MastroniDaniele AbbadoDaniele GattiFrancesca SartoriGiovanni CarluccioMonica BacelliPaolo FanaleRoberto FrontaliRoberto ScandiuzziSilvia FrigatoSonia Ganassi
Share4Tweet2
Francesco Lora

Francesco Lora

È laureato in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo, e dottore di ricerca in Musicologia e Beni musicali (Università di Bologna). Nel presente è assegnista di ricerca in Musicologia e Storia della Musica (Università di Siena, aa.aa. 2021/23). Con Elisabetta Pasquini dirige la collana «Tesori musicali emiliani» (Bologna, Ut Orpheus, 2009-) e vi pubblica in edizione critica l’Integrale della musica sacra per Ferdinando de’ Medici di Giacomo Antonio Perti (2010-11) e oratorii di Giovanni Paolo Colonna (La profezia d’Eliseo, L’Assalonne, Il Mosè legato di Dio e La caduta di Gierusalemme, 2013-21). Sue la monografia Nel teatro del Principe (sulle opere di Perti per Pratolino; Torino-Bologna, De Sono - Albisani, 2016) e l’edizione critica del manoscritto viennese Austriaco laureato Apollini (musiche di Ferdinando Antonio Lazzari, Giovanni Perroni e Francesco Maria Veracini, eseguite a Venezia, 1712, per l’incoronazione imperiale di Carlo VI d’Asburgo; Padova, Centro Studi Antoniani, 2016). Attende attualmente alla nuova catalogazione degli archivi musicali della Basilica di S. Petronio in Bologna e dell’Opera della Metropolitana di Siena, nonché, con Giulia Giovani, alla ricognizione e all’edizione dell’epistolario di Perti (Università di Siena). Collabora alla Cambridge Handel Encyclopedia, al Dizionario biografico degli Italiani, al Grove Music Online e alla Musik in Geschichte und Gegenwart. Dal 2003 è critico musicale per testate giornalistiche specializzate, inviato nelle massime istituzioni di spettacolo europee; collabora col «Corriere musicale» dal 2013. Nel 2020 la Fondazione Levi di Venezia gli ha conferito il Premio biennale “Pier Luigi Gaiatto”.

CorrelatiArticoli

Quattro secoli di musica a Martina Franca

Quattro secoli di musica a Martina Franca

di Luca Chierici
27 Luglio 2022
0

Un arco di tempo di trecentosessantasette anni separa in questa nuova edizione del Festival della Valle d’Itria, la quarantottesima, due...

Tosca en plein air a Torino

Tosca en plein air a Torino

di Attilio Piovano
13 Luglio 2022
0

Una Tosca en plein air, a Torino, vista la sera di martedì 5 luglio 2022, per il cartellone di Regio...

Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

di Luca Chierici
21 Giugno 2022
0

Sulla carta, secondo indiscrezioni e presentazioni alla Stampa, il regista Mario Martone era parzialmente riuscito nella difficile operazione di presentare...

Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

di Attilio Piovano
10 Giugno 2022
0

Per il secondo anno consecutivo, a Torino si riaffaccia, in questo scorcio di tarda primavera, il Regio Opera Festival: propiziato...

Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

di Luca Chierici
9 Giugno 2022
0

Che La Gioconda  sia un lavoro che non può qualitativamente porsi sullo stesso piano del penultimo Verdi, quello del Don...

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

di Luca Chierici
1 Giugno 2022
0

Il concerto straordinario che Maurizio Pollini ha voluto dedicare, anche tangibilmente, senza compenso, alla Croce Rossa per il suo supporto...

Articolo successivo
«Lulu», un labirinto di trasparenze alla Bayerische Staatsoper. La direzione è di Petrenko

«Lulu», un labirinto di trasparenze alla Bayerische Staatsoper. La direzione è di Petrenko

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile
CONCERTI

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

2 mesi fa
Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino
OPERA

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

3 mesi fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Sokolov l’alchimista

3 mesi fa

I più letti di ieri

  • Giuseppe Sarti – Magnificat

    Giuseppe Sarti – Magnificat

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Sokolov l’alchimista

    35 condivisioni
    Share 14 Tweet 9
  • Quattro secoli di musica a Martina Franca

    18 condivisioni
    Share 7 Tweet 5
  • Presentato a Milano il 44mo Festival della Valle d’Itria

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Pierluigi Billone

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?