• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
lunedì 8 Agosto 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Richard Wagner e la sinfonia ritrovata: cronaca di un’anteprima

di Patrizia Luppi
18 Aprile 2013
in Senza categoria
0
Home Senza categoria
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Documentari • Folto pubblico e caloroso successo per la proiezione a Venezia del nuovo lavoro di Gianni Di Capua, dedicato a un episodio inedito dell’ultimo soggiorno lagunare del compositore tedesco


di Patrizia Luppi


M usica, immagini e parole in un percorso di narrazione serrato e suggestivo, dal procedere mai scontato, ricco di contributi sostanziosi e del tutto spoglio di enfasi e di retorica: il caloroso successo che ha accolto a Venezia l’anteprima del documentario Richard Wagner. Diario veneziano della sinfonia ritrovata, lunedì 15 in un affollatissimo Cinema Rossini, è stato spontaneo riconoscimento dell’attrattiva e del pregio del lavoro firmato dall’autore e regista Gianni Di Capua; qualità preannunciate con dovizia di interessanti sottolineature dal musicologo Roberto Calabretto, esperto del rapporto tra musica e linguaggi audiovisivi, nell’introduzione alla proiezione veneziana riportata in apertura di questo articolo.

I nostri lettori già sono al corrente della vicenda su cui è incentrato il documentario (di cui Il Corriere Musicale è media partner): il ritrovamento di una sinfonia composta da Richard Wagner a soli 19 anni e a lungo creduta dispersa, con la decisione del compositore di eseguirla di nuovo dopo cinquant’anni per festeggiare il compleanno della moglie Cosima, il 24 dicembre 1882, durante il soggiorno veneziano che si concluderà di lì a poco con la morte di Wagner per crisi cardiaca.

In un costante rimando tra preziose vedute d’epoca e immagini d’oggi immerse nell’atmosfera tutta particolare delle luci lagunari (una particolarmente avvincente: il trasporto via acqua del pianoforte diretto a Palazzo Malipiero), tra testimonianze coeve a Wagner e interventi attuali, il racconto si dipana nell’intreccio di più livelli: la cronaca dell’avvenimento si allaccia alla riflessione sulla musica, rivelazioni su aspetti del rapporto coniugale dei Wagner – nelle accorate note scritte da Cosima – lasciano posto a considerazioni sulla magnifica città e sul suo ruolo tuttora insostuibile per il mondo intero, in un amalgama lucidamente dosato e in una progressione sempre coinvolgente.

Al successo del documentario, produtto da Kublai Film in associazione con Tunastudio, concorrono ovviamente molte componenti. Citiamo, tra gli attori, in modo speciale Mario Zucca, sorprendentemente wagneriano nella fisionomia, impegnato nella lettura di stralci di uno scritto dedicato dal compositore alla sua “sinfonia ritrovata”, e Marina Thovez che dà voce e corpo ai diari di Cosima su quelle giornate dicembrine del 1882; con loro, Vasco Mirandola per la testimonianza d’epoca di Giuseppe Norlenghi. In primissimo piano il pianista Igor Cognolato, che nel corso del documentario non solo interpreta brani della trascrizione pianistica della Sinfonia in Do, ma rivela particolari illuminanti sulla scrittura wagneriana e su alcune idee musicali, presenti in nuce nel lavoro giovanile, che sbocceranno nelle grandi partiture operistiche del futuro.

© Riproduzione riservata

Tags: Gianni Di CapuaIgor CognolatoKublai FilmMarina ThovezMario ZuccaRichard Wagner. Diario veneziano della sinfonia ritrovataRoberto CalabrettoTunastudioVasco Mirandola
Share4Tweet2
Patrizia Luppi

Patrizia Luppi

Giornalista professionista, fa parte dell’Associazione nazionale dei critici musicali. È stata a lungo redattrice di due riviste specializzate, prima Musica Viva e poi Amadeus; nel frattempo ha svolto numerose altre attività, in particolare collaborando con quotidiani (è stata fra l’altro il critico musicale del dorso milanese de La Stampa), con testate settimanali e mensili, con Rai RadioTre e con RaiSat Show. Per un decennio direttore responsabile di Esz News, quadrimestrale delle Edizioni Suvini Zerboni, conserva tuttora uno speciale interesse per la musica contemporanea; attraverso gli studi giovanili di canto, con maestre come Rosetta Noli e Carla Castellani, e quelli di recitazione svolti in età più matura, ha coltivato l’amore per l’opera lirica e per la musica vocale da camera. È vicedirettore del Corriere Musicale

CorrelatiArticoli

Cavalleria rusticana e Pagliacci: coppia tradizionale in doppio allestimento al Teatro Comunale di Bologna

Cavalleria rusticana e Pagliacci: coppia tradizionale in doppio allestimento al Teatro Comunale di Bologna

di Francesco Lora
30 Dicembre 2019
0

di Francesco Lora foto © Casaluci Cavalleria rusticana di Mascagni e Pagliacci di Leoncavallo fanno ancora coppia fissa? Meglio di...

Russian National Orchestra, a Torino con Rimskij e Čajkovskij (e Pletnev e Karabits)

Russian National Orchestra, a Torino con Rimskij e Čajkovskij (e Pletnev e Karabits)

di Attilio Piovano
8 Dicembre 2019
0

Raramente è accaduto di ascoltare la superba Shéhérazade del mago dell’orchestrazione Rimskij-Korsakov in un’interpretazione così emozionante e vivida: quella proposta...

Ono e Antonacci, Cleopatra a Parma

Ono e Antonacci, Cleopatra a Parma

di Francesco Lora
9 Maggio 2014
0

Foto Pezzani La Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Kazushi Ono, in concerto al Paganini di Parma, presenta un programma con...

Il Peter Grimes di Kunde-Pappano a Roma

Il Peter Grimes di Kunde-Pappano a Roma

di Ilaria Badino
31 Ottobre 2013
0

Ancora una volta sorprendente Gregory Kunde nell’ennesimo, maturo debutto in un ruolo così lontano dalle sue radici belcantiste. La via...

OSN Rai, inaugurata la nuova stagione

OSN Rai, inaugurata la nuova stagione

di Attilio Piovano
11 Ottobre 2013
0

JURAJ VALČHUA | Il direttore ieri sera a Torino Concerti • In omaggio a Verdi, con la Messa di Requiem, ha preso...

Carlo Felice, presentata la stagione 2013-14

Carlo Felice, presentata la stagione 2013-14

di Ilaria Badino
21 Settembre 2013
0

News • Opera, balletto, concerti: oltre duecento gli appuntamenti della nuova programmazione del teatro genovese presentata ieri mattina di Ilaria Badino l...

Articolo successivo
Buon compleanno, Regio!

Buon compleanno, Regio!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile
CONCERTI

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

2 mesi fa
Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino
OPERA

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

2 mesi fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Sokolov l’alchimista

2 mesi fa

I più letti di ieri

  • Friedrich Gulda, un musicista totale

    Friedrich Gulda, un musicista totale

    16 condivisioni
    Share 6 Tweet 4
  • Copertine d’autore

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Cadenza pericolosa

    12 condivisioni
    Share 5 Tweet 3
  • Il Matrimonio segreto. Regia di Marco Castoldi, in arte Morgan

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2
  • Quattro secoli di musica a Martina Franca

    17 condivisioni
    Share 7 Tweet 4

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?