• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
sabato 13 Agosto 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Romeo e Giulietta, Teatro alla Scala, dirige (e debutta) Yannick Nézet-Séguin

di Redazione
20 Marzo 2015
in OPERA
0
Home OPERA
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Yannick Nézet-Séguin

[twocol_one]

Romeo e Giulietta

Opera in cinque atti di
Charles Gounod

libretto di
Jules Barbier et Michel Carré

(Copyright e Edizione: Choudens, Paris; rappr. per l’Italia Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali, Milano)

Prima rappresentazione: Paris, Théâtre du Châtelet, 27 aprile 1867

Nuovo allestimento

Direttore
YANNICK NÉZET-SÉGUIN

Regìa
BARTLETT SHER

Scene
Michael Yeargan

Costumi
Catherine Zuber

Luci
Jennifer Tipton

[/twocol_one_last]


Yannick Nézet-Séguin debutta alla Scala riportando dopo 77 anni Romeo e Giulietta di Gounod

“Romeo e Giulietta” di Gounod è uno dei cavalli di battaglia di Yannick Nézet-Séguin. Quest’opera ha segnato il suo debutto per la Deutsche Grammophon, e ricordiamo l’importante rappresentazione al Festival di Salisburgo del 2008. Ed è proprio il Festival di Salisburgo a produrre un nuovo allestimento per  le rappresentazioni scaligere. Nézet-Séguin, per la prima volta alla Scala, si è accostato a Gounod con un entusiasmo tutto espressione ed eroismo, atto a esaltare gli aspetti di grande cantabilità di alcuni momenti della partitura ma anche di una tragedia nella quale, vorremmo dire almeno apparentemente, l’amore non trionfa.  Partitura densa, carica di tensioni musicali dai risvolti elegiaci; quest’opera, insieme al Faust, è forse tra le più eseguite del compositore francese e citiamo solo due momenti che il pubblico sicuramente ricorda,  l’aria “Je veux vivre” di Giulietta nel primo atto e il duetto “C’est là” alla fine del quinto. (S.P.)

[twocol_one]

interpreti

Juliette
Nino Machaidze
Maria Alejandres (11 Giugno)

Roméo
Vittorio Grigolo
Fernando Portari (11 Giugno)

Frère Laurent
Alexander Vinogradov

Mercutio
Russel Braun

Stéphano
Cora Burggraaf

Le Comte Capulet
Franck Ferrari

Tybalt
Juan Francisco Gatell

Gertrude
Susanne Resmark

Le Comte Paris
Olivier Lallouette

Grégorio
Ronan Nédélec

Benvoglio
Jaehui Kwon

Le Duc
Simon Lim

[/twocol_one]

[twocol_one_last]

date

Lunedì 6 giugno 2011 ore 20 ~ prima rappresentazione, turno F

Giovedì 9 giugno 2011 ore 20 ~ turno E

Sabato 11 giugno 2011 ore 20 ~ fuori abbonamento

Lunedì 13 giugno 2011 ore 20~ turno C

Giovedì 16 giugno 2011 ore 20 ~ turno D

Martedì 21 giugno 2011 ore 20 ~ turno A

Giovedì 23 giugno 2011 ore 20 ~ turno B

 

prezzi

da 187 a 12 euro

Infotel 02 72 00 37 44

www.teatroallascala.org

[/twocol_one_last]

 

Yannick Nézet-Séguin. Nato a Montréal, ha studiato al Conservatoire de Musique du Québec della sua città e ha seguito masterclasses di celebri direttori d’orchestra, in particolare quelli tenuti da Carlo Maria Giulini. Dal marzo 2000 è Responsabile e Direttore Principale dell’Orchestre Métropolitain di Montréal e dal 2008 è Direttore Principale Ospite della London Philharmonic Orchestra. Dall’inizio della stagione 2008-2009 è succeduto a Valery Gergiev nel ruolo di Direttore Musicale dell’Orchestra Filarmonica di Rotterdam. Nel giugno 2010 è stato designato Direttore Musicale della Philadelphia Orchestra, una delle celebri “big five” degli Stati Uniti, ed entrerà in carica nel settembre 2012. In Europa ha diretto molte delle più importanti orchestre, quali Berliner Philharmoniker, Wiener Philharmoniker, Filarmonica di Stoccolma, Staatskapelle di Dresda, Orchestre National de France, Zürich Tonhalle e Chamber Orchestra of Europe. Negli Stati Uniti ha diretto a New York, Boston, Los Angeles,Washington. Per quanto riguarda il repertorio operistico ha ottenuto grandi consensi al Festival di Salisburgo dirigendo Roméo et Juliette di Gounod con l’Orchestra del Mozarteum (2008 e 2010) e Don Giovanni di Mozart con i Wiener Philharmoniker (2010 e 2011). È salito sul podio dell’Opera di Amsterdam con Il caso Makropoulos di Janáček (2009) e Turandot di Puccini (2010). Nel dicembre 2009 ha debuttato al Metropolitan di New York in una nuova produzione di Carmen di Bizet. Tra i suoi recenti lavori: Don Carlos di Verdi, apprezzato in tutto il mondo, Faust di Gounod a Vancouver, Madama Butterfly di Puccini a Montréal, dove è tornato con Salome di Strauss nel marzo 2011. Durante il 2010, con la Filarmonica di Rotterdam, ha tenuto, oltre all’annuale concerto al Concertgebouw di Amsterdam, tre concerti al Théâtre des Champs Élysées di Parigi, il concerto conclusivo del Gergiev Festival di Rotterdam e ha debuttato ai BBC Proms di Londra. Tra le sue recenti registrazioni con la Filarmonica di Rotterdam: le composizioni orchestrali di Ravel, i Concerti per violinoe orchestra di Beethoven e di Korngold con Renaud Capuçon e Fantasy: A Nightat the Opera con il flautista Emmanuel Pahud; di Berlioz ha appena registrato sia la Symphonie fantastique sia La mort deCléopâtre (con Anna Caterina Antonacci); fra le sue premiate registrazioni con l’Orchestre Métropolitain di Montréal: La mer (raccolta di composizioni di Debussy, Britten e Pierre Mercure) e le Sinfonie n. 7, 8 e 9 di Bruckner. La sua attività ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui: il Virginia-Parker Award del Canada Council (2000); alcuni Prix Opus del Conseil Québécois de la Musique; il prestigioso Royal Philharmonic Society Award (Young Artists category), a dimostrazione della sua originalità e del suo impegno con la London Philharmonic Orchestra (Londra, marzo 2009); il National Arts Centre Award dei Governor General for Performing Arts Awards (giugno 2010).

 

Page 1 of 2
12Successivo
Tags: Alejandres MariaBraun RusselBurggraaf CoraFerrari FranckGatell Juan FranciscoGounod CharlesGrigolo VittorioKwon JaehuiLallouette OlivierLim SimonMachaidze NinoNédélec RonanNézet-Séguin YannikPortari FernandoResmark SusanneSher BartlettTeatro alla Scala stagione 2011/2012Vinogradov AlexanderYeargan MichaelZuber Catherine
Share4Tweet2
Redazione

Redazione

CorrelatiArticoli

Quattro secoli di musica a Martina Franca

Quattro secoli di musica a Martina Franca

di Luca Chierici
27 Luglio 2022
0

Un arco di tempo di trecentosessantasette anni separa in questa nuova edizione del Festival della Valle d’Itria, la quarantottesima, due...

Tosca en plein air a Torino

Tosca en plein air a Torino

di Attilio Piovano
13 Luglio 2022
0

Una Tosca en plein air, a Torino, vista la sera di martedì 5 luglio 2022, per il cartellone di Regio...

Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

di Luca Chierici
21 Giugno 2022
0

Sulla carta, secondo indiscrezioni e presentazioni alla Stampa, il regista Mario Martone era parzialmente riuscito nella difficile operazione di presentare...

Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

di Attilio Piovano
10 Giugno 2022
0

Per il secondo anno consecutivo, a Torino si riaffaccia, in questo scorcio di tarda primavera, il Regio Opera Festival: propiziato...

Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

di Luca Chierici
9 Giugno 2022
0

Che La Gioconda  sia un lavoro che non può qualitativamente porsi sullo stesso piano del penultimo Verdi, quello del Don...

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

di Attilio Piovano
30 Maggio 2022
0

Una prima assoluta, al Teatro Regio di Torino, per la stagione di opera e balletto, la sera di venerdì 27...

Articolo successivo
Antonio Cano Curriela, il maestro sconosciuto

Antonio Cano Curriela, il maestro sconosciuto

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile
CONCERTI

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

2 mesi fa
Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino
OPERA

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

3 mesi fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Sokolov l’alchimista

3 mesi fa

I più letti di ieri

  • Giuseppe Sarti – Magnificat

    Giuseppe Sarti – Magnificat

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Sokolov l’alchimista

    35 condivisioni
    Share 14 Tweet 9
  • Quattro secoli di musica a Martina Franca

    18 condivisioni
    Share 7 Tweet 5
  • Presentato a Milano il 44mo Festival della Valle d’Itria

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Pierluigi Billone

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?