• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
giovedì 18 Agosto 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Rondò, inaugurata la stagione 2015

di Livio Giuliano
3 Febbraio 2015
in XX e XXI
0
Home XX e XXI
9
CONDIVISO
81
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Trentasette appuntamenti fino a settembre per il festival milanese (ma non solo) ideato dal Divertimento Ensemble di Sandro Gorli. Compositore in residence Daniele Ghisi


di Livio Giuliano


NUMEROSISSIMI GLI APPUNTAMENTI di Rondò 2015, la stagione di musica contemporanea a cura del Divertimento Ensemble, diretto da Sandro Gorli. Oltre all’ascolto di buona musica – ampia attenzione è rivolta ai giovani compositori – la proposta comprende anche appuntamenti di tipo formativo e didattico (approfondimenti, concorsi, workshop, tavole rotonde, laboratori per bambini) che insieme ai concerti (trentasette in cartellone fino al 17 settembre) costituiscono una delle programmazioni più ricche e interessanti di Milano e non solo: sette concerti in Monferrato ed altri appuntamenti a Bobbio. Inoltre il rilievo europeo di Rondò è amplificato dalla partnership di Divertimento Ensemble con Ulisses, network di realtà internazionali coordinate dall’Ircam.

Mercoledì 21 febbraio, all’auditorium San Fedele si è tenuta l’inaugurazione della stagione. Apprezzato il livello esecutivo dell’ensemble: una scaletta che ha privilegiato le opere di due giovani compositori, affiancate da due pezzi di Salvatore Sciarrino e Beat Furrer.

Due giovani nomi, dunque: Matteo Franceschini e Daniele Ghisi (compositore in residenza presso l’istituzione), l’uno di formazione milanese, l’altro bergamasca, hanno proposto al pubblico di Rondò due opere in cui la voce e – soprattutto – la parola, con il peso del significato che porta con sé, facevano da padrone. E da padrona ha fatto anche Laura Catrani, soprano interprete di entrambi i pezzi.

Le Bechete (2009), per voce sola, di Franceschini, sono un divertente omaggio alla vitalità e all’esuberanza dell’arte combinatoria, orgoglio italiano, della cucina: la voce della Catrani si riversa agilmente tra una parola e l’altra di un testo cinquecentesco di cucina trentina e, interpretando il ruolo della cuoca, mescola, impasta ed inforna il materiale sonoro che riproduce insieme l’atto e gli ingredienti del piatto in preparazione. Un pezzo rapido e coinvolgente, adatto alla duttilità della voce del soprano, in cui emerge, soddisfando tutti, l’ironia, carattere che la composizione degli ultimi decenni sembra aver dimenticato.

matteo-franceschini
Foto © Carlo Baroni

È stato questo uno dei temi affrontati, prima del concerto, durante l’intervista del maestro Alessandro Solbiati ai due giovani compositori: Franceschini e Ghisi hanno esibito al pubblico, prima dei contenuti, certe sfumature di carattere delle quali i pezzi eseguiti sono apparsi validi campioni. Abito casual (giacca e jeans), capello curato con un tocco pesante di gel, modi spigliati e loquacità espressiva si traducono nel pezzo per voce sola di Franceschini in ammiccante umorismo e studiato allontanamento da qualsivoglia tema universale, metafisico o morale, per cedere il primato in maniera irriverente – à la Pretronius – a dettagli molto più terreni: il mondano piacere della tavola, la cura teatrale nella prescrizione dei gesti del cuoco, il vezzo nell’uso del grembiule e del mestolo durante la performance.

Foto © Carlo Baroni

Le apparenze molto più inquadrate di Daniele Ghisi – giusto un pantalone e una maglia nelle tonalità del marrone – tradiscono nella voce pacata, talvolta interrotta, una vibrante sensibilità: ama i lieder di Schubert, non dimentica la musica pop e rock – è ancora calda l’influenza di Romitelli – ed è attento alle forme espressive della contemporaneità, nutrendo ammirazione, ma cercando di instaurare una distanza, nei confronti dei padri del Novecento. Nel suo Abroad (2011), per voce, ensemble ed elettronica, emerge la doppia influenza, classica e contemporanea, nella resa sonora delle liriche inglesi di Fernando Pessoa: se è sembrata troppo didascalica la preferenza per l’acustico dove la poesia si attiene a una metrica più tradizionale, e quella per l’elettronica, dove invece il testo è una semplice disordinata “iscrizione”, sicuramente è stato d’impatto il costante contrasto che Ghisi ha mantenuto tra la musica dell’ensemble, voce compresa, e l’apparato elettronico gestito in live dal banco di regia e coadiuvato dall’acusmonium dell’auditorium: tutto ciò ha costruito in modo soprendente un ambiente scomodo e in perpetua tensione per la performance e per un testo poetico sommesso e malinconico ma icastico ed incisivo. Nei versi di I conquered. Far barbarians hear my name, nelle parole che recitano la sconfitta di un vincitore – «I threw dice, Fate the sum» – si compie il miracolo dell’incontro tra i due elementi e la voce elettronica e riverberata di un pianoforte proveniente dagli altoparlanti allude a una melodia di Schubert riecheggiata dallo strumento reale sul palcoscenico.

Hanno chiuso la serata dopo un intervallo Fauno che fischia a un merlo (1980), un tenue dialogo tra flauto e arpa, un piccolo quadretto allegorico di Salvatore Sciarrino, e Linea dell’orizzonte (2012), per ensemble, di Beat Furrer, in cui i gesti interrotti, i glissandi spezzati, gli accordi sincopati sembrano riprodurre i contorni distorti dell’oggetto al titolo. Attenuano l’attenzione del pubblico questi ultimi due pezzi che, pur essendo belle pagine di firme importanti, sospendono il discorso avviato in precedenza dai due giovani compositori.

L’esecuzione del Divertimento Ensemble, diretto da Sandro Gorli, pulita, sanguigna e versatile ai vari stili dei pezzi in programma inaugura così Rondò 2015 con l’intento – sempre più difficile, quanto necessario da perseguire – di mantenere sveglia l’attenzione della cittadinanza nei confronti delle nuove tendenze della musica colta.

Tags: Divertimento EnsembleRondò 2015Rondò Divertimento EnsembleSandro Gorli
Share4Tweet2
Livio Giuliano

Livio Giuliano

Siciliano di nascita, si trasferisce a Milano per laurearsi in filosofia. È prossimo a conseguire la magistrale in Musicologia presso l’Università degli studi di Milano. Un suo orecchio è rivolto alla musica antica, sulla quale sta costruendo la tesi di laurea, l’altro alla musica del presente, di cui è un avido ascoltatore. Ha scritto programmi di sala per i Pomeriggi Musicali e collabora al blog del teatro Franco Parenti.

CorrelatiArticoli

The Bear di William Walton a Lerici

The Bear di William Walton a Lerici

di Gianluigi Mattietti
17 Agosto 2022
0

Tredici anni dopo la sua prima opera, Troilus and Cressida, Willam Walton compose la sua seconda e ultima opera, incoraggiato...

La Biennale di Monaco di Baviera

La Biennale di Monaco di Baviera

di Gianluigi Mattietti
6 Giugno 2022
0

Fondata trentaquattro anni fa da Hans Werner Henze con l'idea di far rinascere l'opera e il teatro musicale, la Biennale...

Il Festival Archipel edizione 2022

Il Festival Archipel edizione 2022

di Gianluigi Mattietti
17 Agosto 2022
0

Il festival Archipel negli ultimi due anni ha cambiato pelle. Ha ampliato le proprie prospettive nel campo della musica contemporanea...

Milica Djordjević protagonista a Witten

Milica Djordjević protagonista a Witten

di Gianluigi Mattietti
17 Agosto 2022
0

Witten, piccolo centro della Ruhr, ospita dal 1969 un'importante rassegna, i Wittener Tage für neue Kammermusik, che ha tenuto a...

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

di Attilio Piovano
30 Maggio 2022
0

Una prima assoluta, al Teatro Regio di Torino, per la stagione di opera e balletto, la sera di venerdì 27...

MaerzMusik 2022 a Berlino, sguardi trasversali sul presente

MaerzMusik 2022 a Berlino, sguardi trasversali sul presente

di Gianluigi Mattietti
29 Aprile 2022
0

Dopo essere stato cancellato nel 2020, realizzato esclusivamente online nel 2021, il Festival MaerzMusik di Berlino è ritornato quest'anno nella...

Articolo successivo
Tim Mead a Roma, canto e incanto

Tim Mead a Roma, canto e incanto

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile
CONCERTI

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

3 mesi fa
Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino
OPERA

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

3 mesi fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Sokolov l’alchimista

3 mesi fa

I più letti di ieri

  • Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    26 condivisioni
    Share 10 Tweet 7
  • Il Festival Archipel edizione 2022

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2
  • Milica Djordjević protagonista a Witten

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2
  • MaerzMusik 2022 a Berlino, sguardi trasversali sul presente

    13 condivisioni
    Share 5 Tweet 3
  • I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    13 condivisioni
    Share 5 Tweet 3

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?