• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
lunedì 8 Agosto 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Stefano Scodanibbio e l’Arditti Quartet a Macerata: «Il viaggio non finisce mai»

di Elena Abbado
16 Aprile 2016
in XX e XXI
0
Home XX e XXI
10
CONDIVISO
91
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il festival marchigiano Rassegna di Nuova Musica rappresenta un’opportunità rara di poter ascoltare alcuni tra i lavori più importanti del musicista, scomparso nel 2012,  tra cui Voyage that never ends,  “romanzo per contrabbasso” scritto tra il 1979 e il 1997


di Elena Abbado foto © Astrid Karger


È iniziata lo scorso 11 aprile e si è conclusa giovedì 14 la 34° edizione della Rassegna di Nuova Musica di Macerata, punto di riferimento imprescindibile nel panorama culturale nazionale. In poco tempo, come ogni anno accade nei giorni del festival, la città marchigiana ospita una carrellata dei massimi interpreti del repertorio contemporaneo. Anche quest’anno la Rassegna mostra al pubblico fedele, attraverso uno sguardo critico e ricercato sul panorama compositivo, un percorso che si dipana dalle pagine storiche del secondo novecento fino alle voci più innovative degli ultimi anni.

scodanibbio4
Stefano Scodanibbio | foto © Alessandro Vascon/Studio Mazza

Quest’edizione del festival, Voyage that never ends, celebra il suo fondatore, il musicista e compositore Stefano Scodanibbio, scomparso prematuramente nel 2012, in occasione di quello che sarebbe stato il suo sessantesimo compleanno. Un’opportunità rara di poter sentire alcuni tra i lavori più importanti del musicista marchigiano tra cui Voyage that never ends, il suo “romanzo per contrabbasso” scritto tra il 1979 e il 1997, “pezzo forte” del suo repertorio solistico, eseguito per la prima volta dopo la sua scomparsa dal contrabbassista Dario Calderone, uno dei suoi più brillanti eredi.

[restrict paid=true]

Nello stesso concerto è stato eseguito il pezzo Own pace (amnesia 3) (2011) di Silvia Borzelli, compositrice romana che negli ultimi anni sta ricevendo giusti riconoscimenti, anche internazionali. Giovedì 14 è stato invece il flauto di Manuel Zurria il protagonista della serata. All’interno di una programmazione ricca e selezionata con opere di Yan Maresz, Michael van der Aa, Philp Glass e della giovane e talentuosa compositrice lituana Juste Janulyte, Zurria eseguirà in prima italiana il brano di Salvatore Sciarrino Autostrada prima di Babilonia (2015).

Abbiamo seguito le prime due serate, dove uno straordinario Arditti Quartet ha fatto da protagonista, presentando l’integrale dei pezzi per quartetto – Visas (1985/1987), Lugares que pasan (1998/1999), Altri Visas (2000), Mas lugares (2003) – accanto a “classici” del loro repertorio quali il Quartetto n. 2 (1968) di György Ligeti (di cui ricorre quest’anno il decennale dalla morte), Le souris sans sourire (1988) di Franco Donatoni, il Quartetto n. 3 (1987) di Conlon Nancarrow e Grido (2001) di Helmut Lachenmann. La formazione britannica è stata prima interprete e da sempre ideale interlocutrice dell’opera per quartetto di Scodanibbio, sin dal 1987, quando fu invitata a suonare alla Rassegna di Macerata per la prima volta e in quell’occasione eseguì la prima assoluta del I Episodio di Visas. Dal quel momento la collaborazione non è mai venuta meno, in particolare con il fondatore Irvine Arditti.

Il viaggio è uno dei temi principali nell’immaginario musicale di Scodanibbio. A questo filone sono presenti nell’attuale edizione Mas lugares, Lugares que pasan e il già citato Voyage. Mentre Visas, Altri Visas e Lugares que pasan ci presentano il pensiero musicale puro, in uno sforzo creativo che vede un’evoluzione dalla metà degli anni ottanta al duemila, i lavori più recenti, serie a cui appartiene Mas lugares, opera scritta per il Quartetto Prometeo, mostrano invece un’estetica e di conseguenza un linguaggio ulteriormente arricchiti.

La lezione di Luciano Berio sul molteplice approccio al testo musicale storicizzato attraverso la lente della trascrizione è raccolta e abbracciata in toto in questo quartetto, dedicato allo stesso Berio. Scodanibbio, in una matura ricerca del proprio mondo sonoro segreto, affronta una metamorfosi di alcuni madrigali di Claudio Monteverdi, in particolare utilizzandone interamente tre dal IV libro: Io che mi son giovinetta, Quell’augellin, che canta e Che se tu sé ‘l cor mio. A fronte di un materiale sonoro completamente diverso, i timbri scelti, in questo caso la vera firma inconfondibile, sono gli stessi dei quartetti precedenti: corde mai vibrate, armonici ricercati, suoni metallici. Ci rimandano al quartetto di Nancarrow scelto per completare il programma della seconda serata e alla lezione di Ligeti del Quartetto n. 2, alla “musica strumentale concreta” del Grido di Lachenmann.

L’Arditti si dimostra magistrale nel cambiare volto per ognuno dei compositori in programma. Si supera nell’esecuzione di Le souris sans sourire di Donatoni, che troviamo impareggiabile, con una forza che scatena l’entusiasmo del pubblico, mentre il virtuosismo del violoncellistica Lucas Fels si mette in luce brillantemente negli assoli di Nancarrow. Un pubblico folto ed entusiasta ha preso parte in entrambe le prime due sere. Il successo che la Rassegna di Nuova Musica ha raggiunto e consolida di anno in anno è accanto all’opera musicale, l’eredita artistica che Stefano Scodanibbio ci ha lasciato. Il “viaggio non finisce” grazie alla dedizione dell’attuale direttore artistico Gianluca Gentili e della moglie del compositore, Maresa Bonugli Scodanibbio ed è questo il messaggio che si rinnova oggi a Macerata.

[/restrict]

Tags: Irvine ArdittiQuartetto ArdittiRassegna di Nuova Musica MacerataSilvia BorzelliStefano Scodanibbio
Share4Tweet3
Elena Abbado

Elena Abbado

Elena Abbado (Arezzo, 1981) è laureata con lode in Musicologia e beni musicali e ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dello Spettacolo presso l'Università di Firenze. Si è inoltre formata all'estero presso il Balassi Institute, l'Università ELTE, l'Accademia Liszt di Budapest e le Università di Pécs e Debrecen. Inizia a scrivere articoli musicologici nel 2002. Dal 2008 conduce attività convegnistica. Dal 2012 al 2014 è stata redattore della rivista «Drammaturgia». Musicologicamente ama dividere i suoi interessi e le sue ricerche tra passato e presente, facendo esperienze diversificate e ritenendo ciò una risorsa per trovare nuovi approcci storiografici. Collabora dal gennaio 2015 con Il Corriere Musicale

CorrelatiArticoli

La Biennale di Monaco di Baviera

La Biennale di Monaco di Baviera

di Gianluigi Mattietti
6 Giugno 2022
0

Fondata trentaquattro anni fa da Hans Werner Henze con l'idea di far rinascere l'opera e il teatro musicale, la Biennale...

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

di Attilio Piovano
30 Maggio 2022
0

Una prima assoluta, al Teatro Regio di Torino, per la stagione di opera e balletto, la sera di venerdì 27...

MaerzMusik 2022 a Berlino, sguardi trasversali sul presente

MaerzMusik 2022 a Berlino, sguardi trasversali sul presente

di Gianluigi Mattietti
29 Aprile 2022
0

Dopo essere stato cancellato nel 2020, realizzato esclusivamente online nel 2021, il Festival MaerzMusik di Berlino è ritornato quest'anno nella...

Le Baruffe, il Goldoni drammatico di Battistelli

Le Baruffe, il Goldoni drammatico di Battistelli

di Cesare Galla
24 Febbraio 2022
0

Che cosa rimane oggi delle Baruffe chiozzotte? Un tempo proverbiale cavallo di battaglia di generazioni di attori specialmente veneti, passerella...

Julius Caesar, la nuova opera di Giorgio Battistelli

Julius Caesar, la nuova opera di Giorgio Battistelli

di Gianluigi Mattietti
6 Dicembre 2021
0

Alla fine, Julius Caesar è stato un successo. La nuova opera di Giorgio Battistelli, messa in scena all'Opera di Roma...

Il festival di Donaueschingen compie cento anni

Il festival di Donaueschingen compie cento anni

di Gianluigi Mattietti
15 Novembre 2021
0

Donaueschingen è una piccola città sul versante orientale della Foresta Nera, dove non succede quasi mai niente. C'è solo una...

Articolo successivo
Yehudi Menuhin, cento anni per il violinista del secolo

Yehudi Menuhin, cento anni per il violinista del secolo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile
CONCERTI

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

2 mesi fa
Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino
OPERA

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

2 mesi fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Sokolov l’alchimista

2 mesi fa

I più letti di ieri

  • Friedrich Gulda, un musicista totale

    Friedrich Gulda, un musicista totale

    16 condivisioni
    Share 6 Tweet 4
  • Copertine d’autore

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Cadenza pericolosa

    12 condivisioni
    Share 5 Tweet 3
  • Il Matrimonio segreto. Regia di Marco Castoldi, in arte Morgan

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2
  • Quattro secoli di musica a Martina Franca

    17 condivisioni
    Share 7 Tweet 4

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?