• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
mercoledì 10 Agosto 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

«The Art of Managing Art»: innovazioni nel management teatrale

di Barbara Babic
13 Giugno 2013
in NEWS
0
Home NEWS
9
CONDIVISO
82
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

pollock


Convegni • A Vienna si sono confrontati numerosi esponenti di istituzioni teatrali internazionali; in rappresentanza dell’Italia e del settore operistico è intervenuto Antonio Cognata


 di Barbara Babic


[laquo]Siamo piccole barche nell’oceano della crisi e per non affondare dobbiamo lavorare insieme»: con queste parole Anatoly Polyankin, direttore del Satirikon Theatre di Mosca, ha aperto i lavori nell’ambito del convegno The Art of Managing Art – Innovations in Theatre Management, tenutosi il 16 e il 17 maggio nell’elegante cornice del Renaissance Hotel di Vienna.

Nell’ottica di uno scambio di competenze e strategie sul management culturale, sulle tecniche di marketing, fundraising, sulle modalità di una comunicazione efficace ad ampio raggio e sulla necessità di una continua formazione degli addetti del settore teatrale si sono confrontati numerosi esponenti di istituzioni teatrali internazionali. Folta  la partecipazione di direttori artistici di teatri russi e dell’area ex-sovietica, accanto alle rappresentanze viennesi (Volkstheater, Konzerthaus, Institut für Kulturkonzepte, Universität für Musik und Darstellende Kunst), britanniche (Shakespeare’s Globe, Birmingham Royal Ballet), israeliana (Cameri Theatre di Tel Aviv), ungherese (Vígszínház Theatre) e italiana (Teatro Massimo di Palermo).

Con la prima panel discussion, dal titolo assai significativo «Modern theatre in the modern world: the need for modern strategy» – da considerarsi forse il filo rosso di tutta la manifestazione – si è entrati da subito nel vivo della questione. Al di là delle differenze tra i vari settori rappresentati – teatro di prosa, opera, concertismo, teatro di marionette – e della loro collocazione geografica, i partecipanti hanno esposto problematiche di natura molto simile, tra cui i continui tagli dei finanziamenti pubblici, l’ingerenza della politica nel settore teatrale e la questione dell’equilibrio tra il contenuto artistico e l’aspetto economico-finanziario.

Ha inaugurato la sezione dei case studies Anne Williams, finance director del Birmingham Royal Ballet (UK), che attraverso la costruzione di partnerships con altre istituzioni culturali e adottando il motto «ambitious, busy, creative» è riuscita a fare i conti con gli ingenti tagli statali degli ultimi anni mantenendo una qualità artistica di alto livello. Coinvolgente anche la relazione tenuta da Noam Semel, direttore generale del Cameri Theatre di Tel Aviv, con un’interessante presentazione sull’intensa e sfaccettata attività del teatro (sostenuta dal 25% di finanziamenti pubblici) e le sue strategie di comunicazione basate soprattutto su una notevole presenza su vari media. Herbert Laukstein del Teatro di Liepaja (Lettonia) ha riferito invece riguardo alle problematiche dei teatri di provincia mentre in rappresentanza dell’Italia e del settore operistico è intervenuto Antonio Cognata, professore di economia politica all’Università di Palermo ed ex direttore del Teatro Massimo, che nella sua relazione dal titolo «From 27 million euros to 14 million euros: how to reduce theatre debts in a short time?» ha esposto un’interessante lezione di economia del settore culturale (citando soprattutto le teorie di Baumol e Bowen) filtrata attraverso la sua esperienza personale al Teatro Massimo.

Interessante e incisivo l’intervento di Bernhard Kerres, direttore artistico del Wiener Konzerthaus, istituzione che quest’anno festeggia il suo centenario: con la premessa di un’offerta di altissimo livello nell’ambito della musica classica e jazz, ha effettuato un’analisi dettagliata sul brand (che si differenzia sostanzialmente da quello del celebre Musikverein) e sulle collaborazioni con gli sponsor.

[restrict paid=true]

Uno spazio è stato dedicato anche al tema della ricostruzione dei teatri e al loro aspetto tecnico (soprattutto in merito alle nuove tecnologie di illuminazione) grazie all’esperienza di Alexander Fikichev, direttore del DOKA Center di Mosca e di un rappresentante della ditta Scircus, entrambi  partner dell’evento.

La seconda giornata di lavori ha visto invece come tematiche principali da una parte l’aspetto della formazione degli operatori culturali – con due interventi di Karin Wolf (Institut für Kulturkonzepte di Vienna), e di Alena Yankelevich (direttrice del progetto «School of theatre leader» del Meyerhold Theatre Centre di Mosca) – dall’altra l’aspetto della comunicazione. Irene Knava, autrice, didatta e ideatrice del progetto audiencing.net ha tenuto insieme a  Cay Urbanek del Volkstheater di Vienna una masterclass sulla comunicazione tra teatro e pubblico e sull’importanza della formazione e della motivazione del personale addetto. Dopo i contributi di László Marton del Vígszínház Theatre di Budapest e del direttore del Gogol Center di Mosca Alexey Malobrodsky è intervenuto in conclusione Jack Harris, digital manager del Shakespeare’s Globe, che ha spiegato le potenzialità dei social network, efficaci canali per diffondere la propria proposta culturale ed avvicinare e allargare il proprio pubblico.

Grazie all’attiva partecipazione dei presenti, la manifestazione ha di certo prodotto nuove idee e nuovi stimoli, sebbene nella moltitudine dei temi trattati si è sentita la mancanza di un approfondimento sull’aspetto dei progetti educational con le scuole e sull’importanza della divulgazione teatrale e musicale. Un convegno che sicuramente ha fatto in modo di instaurare nuovi contatti e possibili collaborazioni future tra le varie istituzioni presenti e che pare abbia svolto la funzione di trait d’union di sistemi culturali piuttosto diversi, ma accomunati dalle stesse problematiche in questi tempi di certo non facili per il settore teatrale. 

[/restrict]
© Riproduzione riservata

Tags: Alena YankelevichAlexander FikichevAlexey MalobrodskyAnatoly PolyankinAnne WilliamsBernhard KerresCay UrbanekHerbert LauksteinIrene KnavaJack HarrisKarin WolfLászló MartonNoam Semel
Share4Tweet2
Barbara Babic

Barbara Babic

Nata in Croazia nel 1987, cresce a Trento dove studia pianoforte e beni musicali. Dopo un periodo di ricerca alla Freie Universität e all'Akademie der Künste di Berlino, nel 2012 si laurea in musicologia presso l'Università degli studi di Milano con una tesi sulle musiche per il teatro berlinese di Erwin Piscator. Attualmente è dottoranda in musicologia presso l'Università di Vienna con un progetto sul Melodram viennese. Collabora con diversi enti musicali tra cui la Fondazione Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano.

CorrelatiArticoli

Addio a Roberto Masotti (1947 -2022)

Addio a Roberto Masotti (1947 -2022)

di Simeone Pozzini
29 Aprile 2022
0

Scompare una della figure più importanti della fotografia internazionale legata alla musica. Da Cage a Jarrett al Teatro alla Scala...

Francesco Giambrone è il nuovo sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma

Francesco Giambrone è il nuovo sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma

di Monika Prusak
10 Gennaio 2022
0

Dopo sette lunghi anni Francesco Giambrone lascia l’incarico di sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo. Indicato dal Consiglio di...

Premio Abbiati del disco, edizione 2021

di Redazione
20 Settembre 2021
0

Sabato 18 settembre 2021 si è riunita, in forma telematica, la giuria del III Premio Abbiati del disco dell'Associazione Nazionale...

Palermo: cittadinanza onoraria a Riccardo Muti

Palermo: cittadinanza onoraria a Riccardo Muti

di Monika Prusak
14 Settembre 2021
0

di Monika Prusak foto © Rosellina Garbo Un fine settimana di festa per una Palermo primaverile che consegna, per mano...

Orchestra Mozart, da Haitink a Gatti

Orchestra Mozart, da Haitink a Gatti

di Francesco Lora
14 Giugno 2019
0

Due notizie decisive si sono succedute tra gli ultimi giorni e ore, e danno ulteriore forza e ruolo a una...

Teatro alla Scala, Stagione 2014-15

Presentata la stagione 2019-20 del Teatro alla Scala: undici nuove produzioni

di Luca Chierici
30 Maggio 2019
0

di Luca Chierici foto © Brescia&Amisano Ancora una volta (ma non si sa per quanto tempo) sono stati il Sindaco...

Articolo successivo
Richard Wagner. Diario veneziano/5

Richard Wagner. Diario veneziano/5

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile
CONCERTI

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

2 mesi fa
Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino
OPERA

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

2 mesi fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Sokolov l’alchimista

3 mesi fa

I più letti di ieri

  • Hindemith – Mathis der Maler

    Hindemith – Mathis der Maler

    12 condivisioni
    Share 5 Tweet 3
  • Philip Gossett e «Le comte Ory»

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2
  • Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    25 condivisioni
    Share 10 Tweet 6
  • Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    28 condivisioni
    Share 11 Tweet 7
  • Friedrich Gulda, un musicista totale

    17 condivisioni
    Share 7 Tweet 4

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?