• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
giovedì 11 Agosto 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Wagner, tra presagio e ricordo

di Barbara Babic
29 Aprile 2013
in Libri
0
Home Libri
9
CONDIVISO
83
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

Richard Wagner
Richard Wagner

[/wide]


Saggi • Esce in lingua tedesca uno studio dedicato alla tecnica wagneriana del Leitmotiv. Non solo un catalogo tematico, ma un’indagine storica, culturale e drammaturgica della Reminiszenzentechnik


di Barbara Babic


Nell’anno dei festeggiamenti del bicentenario wagneriano esce per la Bärenreiter un interessante libro scritto a quattro mani dai musicologi Melanie Wald e Wolfgang Fuhrmann che esplora il ruolo musicale, drammaturgico e semantico dei celebri Leitmotive del compositore tedesco. Presagio (Ahnung) e ricordo (Erinnerung), due termini ricorrenti negli scritti di Wagner (primo tra tutti Oper und Drama) sono i due poli tra cui gravita la drammaturgia leitmotivica wagneriana secondo gli autori di Anhung und Erinnerung – Die Dramaturgie der Leitmotive bei Richard Wagner. Avvalendosi di uno strumentario assai ampio nell’adottare una prospettiva non solo musicale ma anche teatrale, drammaturgica, semantica e storico-culturale, gli autori si interrogano sulla natura e sulla funzione del Leitmotiv e – consci della vastità dell’argomento in questione – propongono una nuova lettura che si allontana dalle classiche “etichette” affibbiate alla drammaturgia motivica di Wagner. Il testo non vuole essere una mera classificazione dei temi wagneriani, bensì vede questi ultimi come elementi vivi e  in perpetuo movimento e il Leitmotiv non viene solamente trattato in relazione all’opera d’appartenenza, ma studiato in una prospettiva più ampia, che considera la tecnica motivica (Motivtechnik) nella sua totalità. Viene delineata così la genesi e l’evoluzione della Reminiszenzentechnik, con un particolare riferimento alle opere di Carl Maria von Weber e Giacomo Meyerbeer: la relazione tra presagio e ricordo, la tecnica del continuo variare delle ripetizioni con funzione drammatica e formale, i motivi caratteristici e densi di significato dell’orchestra sono elementi che Wagner sistematizza e interiorizza, facendone la cifra stilistica caratterizzante della sua drammaturgia.

ahnung und erinnerungDopo i due capitoli introduttivi, in cui gli autori indagano a fondo il concetto di Leitmotiv (la sua storia, la funzione, il significato),  ogni capitolo è dedicato ad un’opera: Das Rheingold, Die Walküre, Tristan und Isolde, Die Meistersinger von Nürnberg, Siegfried e Parsifal, Götterdämmerung e nuovamente Parisfal,  evitando di stilare un mero catalogo tematico ma piuttosto ponendo ogni Leitmotiv sotto una luce nuova. Così si passa dai «ricordi pieni di presagi» (ahnungsvolle Erinnerungen) del Rheingold, all’aspetto parodistico e ironico in Meistersinger, ai romanzi di formazione (Bildungsromane) Siegfried e Parsifal, al «collasso tematico» e ai «motivi dai capelli bianchi» della Nornenszene in Götterdämmerung.

Con questo libro gli autori vogliono rivolgersi ad un pubblico ampio, non solo di specialisti: pertanto, al di là dei tecnicismi strettamente musicali, dei quali è impossibile fare a meno, la maggior parte dei concetti viene ben spiegata e approfondita, senza dare nulla per scontato, riuscendo a descrivere magistralmente a parole anche alcune atmosfere musicali dei passaggi analizzati. La nutrita bibliografia primaria e secondaria consente al lettore di indagare esaustivamente il tema, così come di farsene una idea precisa e puntuale grazie agli esempi musicali riportati in appendice. Non un’opera solamente teorica, non un catalogo motivico ma molto di più: il libro di Melanie Wald e Wolfgang Fuhrmann presenta una riflessione sulla drammaturgia e sulla fenomenologia della tecnica motivica di Wagner a tutto tondo, che si spera si possa leggere presto anche in lingua italiana.


Anhung und Erinnerung – Die Dramaturgie der Leitmotive bei Richard Wagner | Melanie Wald e Wolfgang Fuhrmann | ed. Bärenreiter


Tags: BärenreiterLeitmotivMelanie WaldRichard WagnerWolfgang Fuhrmann
Share4Tweet2
Barbara Babic

Barbara Babic

Nata in Croazia nel 1987, cresce a Trento dove studia pianoforte e beni musicali. Dopo un periodo di ricerca alla Freie Universität e all'Akademie der Künste di Berlino, nel 2012 si laurea in musicologia presso l'Università degli studi di Milano con una tesi sulle musiche per il teatro berlinese di Erwin Piscator. Attualmente è dottoranda in musicologia presso l'Università di Vienna con un progetto sul Melodram viennese. Collabora con diversi enti musicali tra cui la Fondazione Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano.

CorrelatiArticoli

Alberto Savinio, il tratto della «Scatola Sonora»

Alberto Savinio, il tratto della «Scatola Sonora»

di Marco Testa
30 Novembre 2017
0

Specchio di un vivace angolo di vita musicale del primo Novecento, gli scritti musicali di Alberto Savinio (nome d’arte di...

Nuova luce per Jean Sibelius?

Nuova luce per Jean Sibelius?

di Maria Severini
29 Gennaio 2016
0

Il centocinquantesimo anniversario dalla nascita di Jean Sibelius appena trascorso è stata l'occasione per "festeggiare" il compositore in modi diversi....

Jonas Kaufmann

Quando Strehler disse a Jonas Kaufmann: «Se chiamo, lei deve venire»

di Maria Severini
20 Agosto 2015
0

La vita e la carriera del tenore nel volume Jonas Kaufmann - Tenor, edizione ampliata di Meinen die wirklich mich? Dall'infanzia a...

Il Teatro per Immagini

Il Teatro per Immagini

di Corina Kolbe
20 Settembre 2014
0

Il trentuno ottobre sarà passato mezzo secolo dalla riapertura del settecentesco Teatro Comunale di Ferrara, ampiamente ristrutturato nei primi anni...

Prassi esecutive nella musica pianistica dell’epoca classica

Prassi esecutive nella musica pianistica dell’epoca classica

di Santi Calabrò
21 Marzo 2015
1

Il fatto che un libro fondamentale per i musicisti venga tradotto e pubblicato in Italia dopo venticinque anni dall'uscita negli...

I sogni di Richard

I sogni di Richard

di Giuseppe Pennisi
30 Marzo 2015
0

Wagner raccontava i propri sogni alla moglie Cosima, che li trascrisse in un libro (intuizione tanto più importante in quanto...

Articolo successivo
Guy Braunstein a Bologna

Guy Braunstein a Bologna

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile
CONCERTI

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

2 mesi fa
Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino
OPERA

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

2 mesi fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Sokolov l’alchimista

3 mesi fa

I più letti di ieri

  • Riz Ortolani, l’omaggio del Conservatorio di Pesaro

    Riz Ortolani, l’omaggio del Conservatorio di Pesaro

    20 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • La religiosità in Puccini

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    43 condivisioni
    Share 17 Tweet 11
  • Friedrich Gulda, un musicista totale

    17 condivisioni
    Share 7 Tweet 4
  • Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    25 condivisioni
    Share 10 Tweet 6

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?