• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
lunedì 2 Ottobre 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Wagner a Palermo: prima giornata

di Monika Prusak
3 Marzo 2013
in OPERA, RECENSIONI, Richard Wagner
0
Home OPERA
9
CONDIVISO
83
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]
valchiria7
[/wide]


Opera • Prosegue al Teatro Massimo la rappresentazione della Tetralogia con la direzione musicale di Pietari Inkinen e la regia di Graham Vick


di Monika Prusak


A distanza di un mese Graham Vick torna al Teatro Massimo con La Valchiria, prima giornata de L’anello del Nibelungo, il cui nuovo allestimento è stato prodotto a Palermo in occasione del bicentenario wagneriano. Una scenografia più elaborata di quella del precedente Prologo, ma che comunque rimane essenziale, apre la scena con il ricordo del matrimonio di Sieglinde e Hunding, nella loro casa, ove i numerosi ospiti ubriachi approfittano della sposa in presenza del neomarito. Vick inserisce quindi nel dramma una scena nuova, portando lo spettatore sin dall’inizio in una dimensione violenta che presenta una donna infelice e sottomessa. L’arrivo di Siegmund costituisce in questa atmosfera una salvezza irrinunciabile e anche quando i due si riscoprono fratelli, l’amore e l’attrazione fisica sono ormai troppo profondi per poter essere disconosciuti. Quello che colpisce da subito è il senso di fisicità che il regista impone agli atteggiamenti dei protagonisti; tale aspetto varia a cambiare della situazione, sfiorando spesso i limiti della volgarità e della violenza. Vick evidentemente difende l’amore nel momento in cui pone in diversi punti della platea alcune coppie, anche omosessuali, che si abbracciano teneramente, ma allo stesso tempo sconvolge lo spettatore, mostrando crude violenze fisiche nella scena delle Valchirie. Viene anche sorprendentemente accennato il legame fisico tra Wotan e la sua «superba figlia», Brünnhilde, alla quale il padre, dopo la sua disobbedienza, non potrà più offrire il suo «amoroso saluto». L’unica a rimanere ferma nella sua assolutezza è Fricka, moglie di Wotan, ormai anziana e ancora più disperata di quanto l’abbiamo conosciuta nel Prologo. La donna è cosciente dei numerosi tradimenti del marito, e rimane insensibile all’amore incestuoso tra Sieglinde e Siegmund, che deve essere soffocato per rispetto del temibile Hunding.

valchiria6

La rappresentazione della Prima giornata si mostra più suggestiva e coinvolgente per la scenografia (scene e costumi di Richard Hudson), ma anche per l’ampio spazio che Vick lascia alla recitazione dei singoli protagonisti, limitando la folla di mimi che nel Prologo rendeva alcune scene fin troppo confuse. Il secondo atto è ambientato in una roulotte nei pressi di una montagna dove vive Wotan. Vi è un grande senso di decadenza in questa scena scarna ed essenziale, un senso che pervade l’ambiente e i personaggi, e dalla quale il protagonista non si libererà fino alla fine dell’opera. La Cavalcata delle Valchirie del terzo atto si movimenta notevolmente, per poi svuotare il palcoscenico al momento del dialogo tra Brünnhilde e il padre. Wotan spoglia la figlia dell’immortalità – ma anche dei vestiti – e allo stesso tempo il teatro viene spogliato della scenografia, lasciando le quinte nude e indifese. Il padre fa addormentare Brünnhilde in un sacco per cadaveri, ma mosso da un’improvvisa compassione, chiama Loge, il dio del fuoco, per assicurarsi che soltanto i guerrieri migliori potranno avvicinarsi alla figlia. Loge si materializza in numerosi cloni che, seduti con nonchalance attorno al sacco e con le sigarette accese, creano un cerchio protettivo di fuoco, regalando una splendida immagine infernale dantesca.

valchiria5

Come nell’Oro del Reno, anche questa volta il cast degli interpreti è stato ben assortito, iniziando da Sieglinde di Ausrine Stundyte, dotata di una vocalità imponente e di una notevole scioltezza scenica. John Treleaven, nei panni di Siegmund, è un eroe poco eroico, ma è appunto così che lo presenta Vick: tra tutti i protagonisti maschili egli è l’unico a nutrire rispetto per le donne. Fricka di Anna Maria Chiuri rispecchia il carattere deciso e autoritario della donna di casa: anche nella scena del duello tra Hunding e Siegmund, Fricka appare in uno dei palchi laterali per controllare se Wotan manterrà la parola a lei data. È particolarmente ben predisposto per il ruolo di Hunding il basso Alexei Tanovitski, per la sua statura atletica da una parte e per la voce aspra e rude dall’altra. Non è forse casuale il costume in stile neonazista, accompagnato da tatuaggi e attrezzi che ne risaltano l’appartenenza. È stata scenicamente molto coinvolgente la Brünnhilde di Lise Lindstrom, che però ha presentato qualche debolezza dal punto di vista vocale, tenendo conto tuttavia della complessità della scrittura di Wagner per questo ruolo. Tra le rimanenti otto valchirie, tutte abilissime dal punto di vista scenico, meritano una segnalazione le voci di Julia Borchert (Ortlinde), Annette Jahns (Schwertleite) e Kremena Dilcheva (Siegrune).

Ci rimane un solo personaggio maschile, uno dei due veri protagonisti della rappresentazione palermitana, ovvero Wotan, recitato e cantato con maestria da Franz Hawlata. Il suo Wotan evolve nel corso dell’opera mostrando numerose sfumature comportamentali e caratteriali di un uomo maturo e provato, di un padre amoroso che, nonostante sia obbligato a punire i comportamenti dei propri figli, ascolta fino alla fine i loro desideri. Il protagonista sembra prevedere tutto sin dalla sua prima apparizione nel secondo atto, trasmettendo quel senso di decadenza e di malinconia che lo accompagna fino all’ultimo saluto con Brünnhilde. La musica di Wagner è stata la seconda protagonista della rappresentazione. Grazie alla direzione più incisiva di Pietari Inkinen, l’orchestra è giunta a quell’espressività che era mancata nel precedente Prologo. Inkinen lavora sui timbri sin dalle prime scene, concentrandosi sui singoli motivi, ma anche sulla resa di insieme, pervasa da forte sentimento e passione. Il direttore cura bene gli impasti e le dissonanze, rende più viva la dinamica e l’agogica, ma si ritira al punto giusto nei momenti cruciali dei solisti, come nelle ultime scene con Wotan e Brünnhilde, nelle quali l’orchestra contribuisce a rendere i quadri ancora più riflessivi e coinvolgenti.

© Riproduzione riservata

Tags: Alexei TanovitskiAnna Maria ChiuriAusrine StundyteFranz HawlataGraham VickJohn TreleavenPietari InkinenRichard Hudson
Share4Tweet2
Monika Prusak

Monika Prusak

Monika Prusak, musicologa, musicista e docente. Laureata in Direzione di coro presso l’Università di Musica F. Chopin di Varsavia, in Canto presso il Conservatorio A. Scarlatti di Palermo e in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia e analisi delle culture musicali presso l’Università La Sapienza di Roma e il master in Music Management presso l’Università di Musica “F. Chopin” di Varsavia. Ha al suo attivo attività concertistica come flautista, cantante e direttrice di coro, nonché conferenze scientifiche e divulgative su argomenti musicologici (Sibelius Academy di Helsinki, Accademia Polacca delle Scienze PAN, Società Italiana di Musicologia, Associazione Amici di Santa Cecilia di Roma, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi di Palermo, Istituto Polacco di Roma, Bologna Festival, Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo). È autrice di articoli di carattere scientifico e divulgativo («Res Facta Nova», «Drammaturgia Musicale», «Il Giornale della Musica», «Ruch Muzyczny», «Krytyka Muzyczna», Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Opera di Wroclaw). Dal 2011 collabora con «Il Corriere Musicale» online. Dal 2012 collabora occasionalmente con l'Istituto Polacco di Roma e l'Ambasciata di Polonia a Roma per la promozione della cultura e della musica polacca in Italia. È Cultore della Materia “Linguaggi Musicali del Novecento” presso l’Università degli Studi di Palermo e socia dell’Associazione Nazionale Critici Musicali.

CorrelatiArticoli

Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

di Santi Calabrò
29 Settembre 2023
0

Un nuovo allestimento di Norma in scena al Teatro Vittorio Emanuele è fra le proposte del Bellini International Context 2023,...

 La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

 La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

di Attilio Piovano
26 Settembre 2023
0

Il pubblico torinese – solitamente compassato, se non addirittura freddo dinanzi alle prime – ha invece decretato, occorre ammetterlo, un...

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

di Gianluigi Mattietti
25 Settembre 2023
0

Sono finiti i tempi in cui Bayreuth fissava gli standard mondiali delle produzioni wagneriane, sia dal punto di vista musicale...

MiTo 2023, tutti i concerti

MiTo 2023, tutti i concerti

di Attilio Piovano
23 Settembre 2023
0

E dunque, dopo l’ampia recensione dedicata alla serata inaugurale, su queste stesse colonne, nell’impossibilità di riferire con ampiezza dell’intero ‘blocco’...

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

di Luca Chierici
21 Settembre 2023
0

Non era la prima volta che Daniele Gatti e l’Orchestra Mozart si presentavano al Quartetto di Milano con una sinfonia...

Emozionante Zubin Mehta a Milano

Emozionante Zubin Mehta a Milano

di Luca Chierici
19 Settembre 2023
0

All’interno del concerto scaligero organizzato dal Comitato promotore delle celebrazioni pucciniane (nel 2024 cade il centenario della scomparsa del nostro...

Articolo successivo
Cosa ha ucciso Mozart?

Cosa ha ucciso Mozart?

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele
DVD Opera

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

7 giorni fa
MiTo 2023, tutti i concerti
CONCERTI

MiTo 2023, tutti i concerti

1 settimana fa
Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano
CONCERTI

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

2 settimane fa

I più letti di ieri

  • Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    21 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Winter Journey di Ludovico Einaudi: un “viaggio d’inverno” della memoria

    54 condivisioni
    Share 22 Tweet 14
  •  La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    35 condivisioni
    Share 14 Tweet 9
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    420 condivisioni
    Share 168 Tweet 105
  • Kirill Petrenko, il perfezionista riservato

    19 condivisioni
    Share 8 Tweet 5

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?