• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
giovedì 23 Marzo 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Enoch Arden: l’amore, la crudeltà, il destino

di Michele Manzotti
2 Giugno 2014
in CONCERTI, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
86
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

5332f8c361174_Enoch_Arden_1915_film_940x440


Il melologo di Richard Strauss, denso e ricchissimo di simboli, eseguito al Maggio Musicale Fiorentino dal pianista e studioso Pietro De Luigi (che ha curato la prima traduzione integrale italiana) e dall’attore Luca Tironzelli


di Michele Manzotti


TRA MUSICA E TEATRO nel segno di Richard Strauss. L’anno del 150° anniversario della nascita del compositore coincide con quello della pubblicazione di Enoch Arden, poema di Lord Alfred Tennyson. Un testo che lo stesso Strauss ha poi ripreso anni dopo per un melologo. Questo lavoro, per pianoforte e voce recitante e con numero d’opera 38 è stato presentato al Maggio musicale fiorentino presso il teatro Goldoni. Pietro De Luigi, pianista e didatta che ha curato la prima traduzione integrale italiana (autore del recente volume Tracce per navigare nell’universo di Enoch Arden) e che è salito sul palco con l’attore Luca Tironzelli, ci ha parlato del testo e del suo legame con il linguaggio musicale.

Qual è secondo lei il principale elemento di “attrazione” di questo lavoro?
«È  una storia di straordinaria efficacia, una vicenda che parla di mare e di amore. Pensi nel quando uscì nel 1864, il primo giorno di pubblicazione vendette 17mila copie.  Nel giro di pochi mesi ne furono raggiunte 70mila, un successo per quei tempi veramente straordinario. Il poema fece scalpore e non solo per la fama di Tennyson. Poi ci sono delle cose poco conosciute ma importantissime. Il primo film in doppio rullo del 1911 è Enoch Arden: il regista David Griffith si impose sul produttore per aumentare la durata del film a mezz’ora. Le pellicole duravano 15 minuti circa e grazie a questa storia nacque il lungometraggio. E c’è un’altra curiosità: Elizabeth Arden, fondatrice della casa dei profumi, aveva un altro cognome e decise di chiamarsi Arden in onore del marinaio protagonista di questa storia».

Pietro De Lugi
Pietro De Luigi

Chi è Enoch Arden?
«Un marinaio coraggioso e intraprendente dopo un brutto tiro della sorte decide di fare un lungo viaggio in Oriente per guadagnare. È una storia che tra l’altro porto nelle scuole e facendolo in due tempi noto che i ragazzi (che non conoscono il soggetto) sono molto curiosi di sapere come prosegue. È un testo popolare con forte caratterizzazione simbolica e una complessità senza precedenti. Enoch Arden diventa un simbolo dell’umanità intera che sa redimersi e accettare le scelte della vita. È una storia dolorosa dove però i personaggi tendono a essere migliori. Ognuno fa la cosa giusta per sé e per gli altri, ma il dolore si crea comunque. Ricorda un po’ la tragedia greca, Tennyson però ha la capacità di trasformare il materiale più tragico in qualcosa di positivo. Lui faceva parte di una corrente teologica dell’anglicanesimo chiamata cristianesimo muscolare. Molti critici hanno parlato del poeta inglese come rappresentante dei valori dell’età vittoriana, ma al contrario ne coglie i limiti e tenta di dare delle risposte in maniera complessa».

Luca Tironzelli
Luca Tironzelli

Il rapporto del testo con la musica di Strauss?
«Il testo fu riproposto in versioni d’opera con librettisti che si ingegnarono a ricostruirne la storia fino a quando Strauss ne comprese le potenzialità.  Scrisse un melologo comprendendo la popolarità del soggetto e lo propose nel 1897. Anche in quel caso il successo fu clamoroso, Strauss era ancora giovane e aveva appena pubblicato Also sprach Zarathustra. Diede un buon avvio alla sua carriera proprio calcando i maggiori teatri europei insieme all’amico attore Ernst von Possart accompagnandolo con il pianoforte. Il pubblico che viene ad ascoltare il melologo a volte è spiazzato dalla proporzione tra parte recitata e quella musicale che occupa uno spazio di mezz’ora su 70 minuti circa della lettura. In questo allestimento al Maggio Luca Tironzelli  propone invece un Enoch Arden con prassi teatrale,  tutto recitato a memoria e dilatato a 90 minuti».

Come mai ha deciso di affrontare la traduzione?
«Iniziai a eseguire Enoch Arden perché lo eseguiva abitualmente già un mio maestro di perfezionamento, Mario Delli Ponti. Era però una riduzione di Riccardo Allorto. Quando decisi di portare la composizione nei licei, feci sentire il brano ad alcuni miei amici insegnanti. Dopo averlo ascoltato mi dissero che era interessante, ma che se volevo interessare gli studenti toccando più materie (dalla filosofia all’inglese) dovevo presentare un testo completo perché c’erano molte decurtazioni e passaggi vuoti.  A me la storia era piaciuta molto e pensavo già di fare delle lezioni concerto in breve tempo, ma per fare la traduzione ci vollero almeno due mesi».

Entrando nello spirito del testo, cosa ha trovato da poter evidenziare?
«Arrivai sfinito quasi alla fine del lavoro e trovai una delle ennesime perifrasi di Tennyson. Conteneva uno strano simbolo numerologico sulla durata di un anno che non riuscivo a tradurre.  Mi sono ricordato che c’era un Enoch biblico e sono andato a leggere le parti che parlavano di lui:  egli era il settimo dei patriarchi e visse 365 anni. Molti meno degli altri patriarchi tra cui il figlio Matusalemme che ne visse 970. Da lì ho scoperto una miniera di simbologie numerologiche. È una storia toccante e mi sono accorto solo dopo la mia traduzione, la prima integrale italiana con l’autorizzazione di chi detiene i diritti, che ci sono degli elementi di simbologia senza precedenti».

© Riproduzione riservata

Tags: Enoch ArdenLuca TironzelliMaggio Musicale FiorentinoPietro De Luigi
Share4Tweet2
Michele Manzotti

Michele Manzotti

Nato a Firenze nel 1960, è musicologo e giornalista. Dopo essersi laureato in Lettere nel 1986, ha collaborato con varie riviste, e ha insegnato storia della musica al Liceo musicale di Arezzo. Assunto al «Resto del Carlino» nel 1990, dal 1995 lavora a «La Nazione», dove attualmente è all'ufficio centrale. Nel 2002 in «Civiltà Musicale» è stato pubblicato il suo catalogo delle musiche non operistiche di Arrigo Boito. Dello stesso anno è l'uscita del libro Attilio Brugnoli-Il pianoforte e la sua mano (Polistampa, Firenze) con cd allegato con la prima incisione assoluta delle musiche di Brugnoli, compositore di cui ha poi raccolto l'opera omnia per l'Enap stampata da Laterza nel 2006. Cura inoltre tramissioni per l'emittente Rete Toscana Classica e collabora con gli Swingle Singers.

CorrelatiArticoli

Le melodie russe di Anna Netrebko

Le melodie russe di Anna Netrebko

di Luca Chierici
22 Marzo 2023
0

Non era passato nemmeno un anno dall’ultimo recital scaligero (dove se no?) della diva Anna Netrebko che eccola riapparire con...

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

di Luca Chierici
15 Marzo 2023
0

Per il conferimento a Myung-Whun Chung del titolo di Direttore emerito della Filarmonica della Scala si è realizzato quasi contemporaneamente...

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

di Attilio Piovano
8 Marzo 2023
0

In assoluto, si tratta di una tra le orchestre da camera migliori al mondo. Fondata nel lontano 1952 dal mitico...

Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

di Francesco Lora
17 Febbraio 2023
0

L’oratorio Elias di Mendelssohn, per Daniele Gatti, è una partitura del cuore come Die Meistersinger von Nürnberg di Wagner, Falstaff...

Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

di Attilio Piovano
17 Febbraio 2023
0

Una vera e propria full immersione mozartiana, quella proposta dal blasonato ensemble Il Pomo d’Oro, la sera di martedì 7...

Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

di Attilio Piovano
9 Febbraio 2023
0

Enorme il successo di pubblico in occasione del decimo concerto di stagione per il cartellone dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai: a...

Articolo successivo
Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione

Lettera aperta al Ministro dell'Istruzione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Le melodie russe di Anna Netrebko
RECENSIONI

Le melodie russe di Anna Netrebko

3 giorni fa
Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala
CONCERTI

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

1 settimana fa
Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino
CONCERTI

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

2 settimane fa

I più letti di ieri

  • Maurizio Pollini alla Scala

    Maurizio Pollini alla Scala

    125 condivisioni
    Share 50 Tweet 31
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    227 condivisioni
    Share 91 Tweet 57
  • Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Tra Berio, Casale e Crapisi: Novecento a Palermo

    17 condivisioni
    Share 7 Tweet 4
  • Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    30 condivisioni
    Share 12 Tweet 8

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?