• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
giovedì 23 Marzo 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Un Barbiere che non invecchia

Ritorna a Messina dopo trent'anni la lettura "astratta" di Federico Tiezzi dell'opera rossiniana. Foto © Elisabetta Saija

di Santi Calabrò
2 Dicembre 2021
in OPERA
0
Home OPERA
18
CONDIVISO
165
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

di Santi Calabrò

Molti capolavori del teatro musicale sono tali in quanto la materia drammatica è complessa e i personaggi hanno un percepibile spessore già nel libretto. In questi casi la densità delle implicazioni sopporta audaci trasposizioni cronologiche, ambientazioni ripensate con precisi e ben connotati riferimenti, fino a vere e proprie reinterpretazioni registiche che sconvolgono i tradizionalisti ed eccitano chi ama le letture rinnovate.

È propriamente la specifica “personalità” delle opere a permetterlo, favorendo lo scandalo di rendere plausibili ed interessanti, anche se talora irriducibilmente irritanti, gitane fuori contesto, walkirie in motocicletta, soldati medievali in divisa nazista ed elisir d’amore smerciati in spiaggia. Il barbiere di Siviglia invece ha la sua più tipica dimensione, come scrive Federico Tiezzi, in situazioni e personaggi «totalmente adrammatici: maschere sceniche che sono funzioni dell’astratto e geometrico moto ritmico della musica». Se è vero che «i personaggi mancano della sapienza costruttiva che avevano in Beaumarchais, hanno dalla loro parte un senso tutto italiano, goldoniano, della scioltezza». E quindi, continua il regista, «la musica compie da sola il prodigio drammatico». Non sorprende perciò, con queste premesse ben centrate sulla specifica cifra dell’opera, cioè sulla sua peculiare astrattezza che proietta in una dimensione meta-temporale le tensioni, storiche, sociali e psicologiche della fonte settecentesca, che la lettura di Tiezzi del capolavoro rossiniano si mantenga fresca a distanza di quasi trent’anni! Con delle modifiche, ma senza intaccare la sostanza, il ritorno di questo allestimento al Teatro di Messina, dopo il debutto nella stagione 1993-94 e una ripresa nel 2000, ha tutto fuorché il gusto dell’antiquariato. Sotto la direzione di Tiezzi e dell’aiuto regista Francesco Torrigiani, il cast si muove con sicurezza nella scena bella e funzionale di Pierpaolo Bisleri. L’ambientazione propone un segno che ricorda De Chirico, costumi eleganti (di Pasquale Grossi), pochi mobili essenziali e simbolici (su tutti una sedia maestosa che sembra incongrua e beffarda quando vi si accomoda Don Bartolo, e diventa trono quando ospita la dominatrice Rosina) e delle pratiche veneziane che un po’ separano gli spazi, un po’ alludono alle gabbie che all’inizio opprimono Rosina e molto si prestano al gioco dei personaggi di spiarsi l’un altro. Data questa impostazione, la nuova ripresa spinge con eleganza sulla corda metafisica grazie alle luci di Gianni Pollini, con colori nitidi su sfondo bianco tali da riproporre degli effetti alla maniera di Bob Wilson. Meno centrate appaiono le proiezioni sullo sfondo, belle ma un po’ troppo letterali rispetto a ciò cui rimandano (il venticello della calunnia, il movimento vorticoso della stretta vocale, un fiore accostato a un cuore con tanto di atri e ventricoli).

La parte musicale è sostenuta con sicurezza, convincenti scelte di andamento e cura del dettaglio dall’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, ben diretta da Giuseppe Ratti, e dal Coro lirico “F. Cilea” (diretto da Bruno Tirotta). Detto della buona recitazione del cast, anche la vocalità è di alto livello: Didier Pieri (Conte d’Almaviva) esibisce pregevoli nuances e una levigata omogeneità del timbro; Aya Wakizono mostra padronanza tecnica ed efficace proiezione della voce nel ruolo di Rosina, privilegiando l’aspetto lirico del personaggio su quello brillante; Gianni Giuga è un Figaro stentoreo e trascinante (nel ruolo si è alternato con Massimo Cavalletti). Il personaggio di Don Bartolo trova in Fabio Maria Capitanucci un’interpretazione di grande padronanza e senso del comico, mentre Andrea Concetti è un sornione Don Basilio, decisamente efficace anche nella sua aria, come anche la vivace Berta interpretata da Ilaria Casai. Completano degnamente il cast Lorenzo Barbieri, un ottimo Fiorello, e l’attore Antonio Lo Presti (Ambrogio). Teatro strapieno, grandi applausi e acclamazioni capaci di “bucare” le mascherine anticovid.

Share7Tweet5
Santi Calabrò

Santi Calabrò

Pianista e musicologo, suona per prestigiose istituzioni, tiene concerti-conferenza e partecipa a convegni in Italia e all’estero. Nelle ultime stagioni ha eseguito con successo diversi concerti per pianoforte e orchestra in Italia, Romania, Ucraina, Bulgaria, e ha tenuto recital e masterclass in varie città italiane ed europee. Svolge attività di critico musicale, pubblica articoli su riviste specializzate ed è autore di saggi per volumi collettanei; si occupa di analisi musicale, drammaturgia musicale, analisi dell’interpretazione, metodologia della tecnica pianistica. Fra i saggi recenti: Tra classicità e teoria degli affetti: Lili Kraus interprete di Mozart (nell’Ebook Punti e contrappunti), La lezione metodologica hegeliana e il “dramma” tonale del sonatismo classico (nel volume Il lamento dell’ideale. Beethoven e la filosofia hegeliana, Eut, Trieste), Artur Schnabel and the Harmonic Functions (nel volume Performance Analysis: a Bridge Between Theory And Interpretation - Cambridge Scholars Publishing), Trasmutazione di un archetipo e sue conseguenze nel I movimento della Sonata op. 110 di Beethoven (Rivista di Analisi e Teoria Musicale). Vincitore di concorso nazionale, insegna presso il Conservatorio di Messina.

CorrelatiArticoli

Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

di Luca Chierici
17 Marzo 2023
0

Con un discreto successo è andato in scena alla Scala uno dei titoli più problematici della produzione operistica francese del...

Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

di Attilio Piovano
8 Marzo 2023
0

Valida la scelta, da parte del Teatro Regio di Torino, di riprendere entro la presente stagione 2023, la fastosa Aida...

Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

di Alberto Bosco
3 Marzo 2023
0

A novant’anni dalla prima esecuzione, l’Arabella di Strauss è stata finalmente proposta al pubblico di Madrid. La direzione del Teatro...

Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

di Monika Prusak
24 Febbraio 2023
0

Il Teatro Massimo di Palermo propone un nuovo allestimento dell’opera di Donizetti nella lettura in chiave moderna di Damiano Michieletto,...

L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

di Francesco Lora
22 Febbraio 2023
0

Durante l’inverno dei teatri italiani, per l’esecuzione delle opere di Giuseppe Verdi, c’è uno schieramento di squadre opposte. Nei circuiti...

Un Barbiere brioso e… iberico

Un Barbiere brioso e… iberico

di Attilio Piovano
14 Febbraio 2023
0

Un Barbiere esplicitamente (ed emblematicamente) iberico, quello concepito da Pierre-Emmanuel Rousseau che firma regìa, scene e costumi di un simpatico...

Articolo successivo
Le Variazioni Goldberg di Lang Lang

Le Variazioni Goldberg di Lang Lang

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Le melodie russe di Anna Netrebko
RECENSIONI

Le melodie russe di Anna Netrebko

3 giorni fa
Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala
CONCERTI

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

1 settimana fa
Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino
CONCERTI

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

2 settimane fa

I più letti di ieri

  • Maurizio Pollini alla Scala

    Maurizio Pollini alla Scala

    125 condivisioni
    Share 50 Tweet 31
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    227 condivisioni
    Share 91 Tweet 57
  • Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Tra Berio, Casale e Crapisi: Novecento a Palermo

    17 condivisioni
    Share 7 Tweet 4
  • Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    30 condivisioni
    Share 12 Tweet 8

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?