Otto link della settimana

Krystian-Zimerman-001


Web  Notizie interessanti e curiose dalle principali pubblicazioni online straniere


a cura di Patrizia Luppi


1

Non si calma l’interesse in campo internazionale per il recente gesto di Krystian Zimerman: il pianista polacco ha smesso di suonare durante un concerto a Essen, Germania, perché sommamente irritato da qualcuno del pubblico che lo riprendeva con un telefonino. Le registrazioni rubate e pubblicate su YouTube, ha spiegato, gli hanno già fatto perdere diversi contratti discografici. L’argomento è ampio e Die Welt ne riparla.


2

Montserrat Caballé, 80 anni da poco compiuti, si è recata in questi giorni in Armenia per un concerto in programma oggi nella capitale Erevan. Per aver visitato la contesa regione di confine della repubblica di Nagorno Karabakh (nella foto è con il presidente Bako Sahakian), è stata dichiarata persona non grata dalle autorità centrali dell’Azerbaigian. Notizia di ArmeniaNow.com.

bako-sahakyan-montserrat-caballe


3

Laurea honoris causa a Maurizio Pollini (nella foto durante la cerimonia di conferimento) da parte dell’Universidad Complutense di Madrid. Tra le motivazioni, la capacità del 71enne pianista milanese di trascendere l’ambito puramente artistico per assurgere a quello di un «umanesimo impegnato». Servizio di ABC.

pollini--644x362


4

Antipatico bisticcio a Parigi tra i sostenitori dei nuovi linguaggi della musica contemporanea e coloro che non intendono scostarsi dai solchi della tradizione. In una conferenza al Collège de France, il pianista e compositore Jérôme Ducros ha sparato a zero sulla musica d’oggi. Tra i primi a reagire, Pascal Dusapin e Philippe Manoury, come riferisce Le Figaro.

Lasalle Noël 2011 - 144


5

Due minuti di relax per tutti con la fotogallery su una giornata a Glyndebourne pubblicata dal Guardian. Nell’incantevole residenza del Sussex dove dal 1934 annualmente si tiene l’omonimo rinomato Festival Opera, Graeme Robertson ha catturato diversi momenti, tra prati cosparsi di pecorelle e momenti delle prove nel teatro annesso.

glynd copia


6

Da domani al 23 giugno, 8 comuni del Cantone di Ginevra offriranno liberamente, nelle loro strade, 33 pianoforti a chiunque voglia servirsene. La terza edizione di Jouez, je suis à vous propone alla popolazione anche di decorare a piacimento un pianoforte dipinto di bianco a questo scopo. Presentazione della Tribune de Genève.

geneve


7

La nuova opera di Friedrich Cerha (il compositore austriaco che trasse grande notorietà dal completamento della Lulu di Alban Berg), intitolata Onkel Präsident, è stata data in prima rappresentazione a Monaco di Baviera. Un’incursione dell’87enne Cerha nel genere buffo. Recensione della Neue Zürcher Zeitung.

onkel-praesident-Friedrich-Cerha-120~_v-image512_-6a0b0d9618fb94fd9ee05a84a1099a13ec9d3321


8

Cinque progetti raccomandati da wqxr per il crowdsourcing, dalla raccolta di suoni urbani promossa da Tod Machover (nella foto) a quella del Festival di Savonlinna per un’opera dedicata a Mozart, Oscar Wilde e Giovanna d’Arco: sarà composta da 400 contributi individuali sulla storia dei tre genii in lotta contro Lucifero.

Tod_Machover

© Riproduzione riservata


© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'autore: Patrizia Luppi

Giornalista professionista, fa parte dell’Associazione nazionale dei critici musicali. È stata a lungo redattrice di due riviste specializzate, prima Musica Viva e poi Amadeus; nel frattempo ha svolto numerose altre attività, in particolare collaborando con quotidiani (è stata fra l’altro il critico musicale del dorso milanese de La Stampa), con testate settimanali e mensili, con Rai RadioTre e con RaiSat Show. Per un decennio direttore responsabile di Esz News, quadrimestrale delle Edizioni Suvini Zerboni, conserva tuttora uno speciale interesse per la musica contemporanea; attraverso gli studi giovanili di canto, con maestre come Rosetta Noli e Carla Castellani, e quelli di recitazione svolti in età più matura, ha coltivato l’amore per l’opera lirica e per la musica vocale da camera. È vicedirettore del Corriere Musicale

Perché non dire la tua? Leggi e accetta la Policy sui commenti