• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
lunedì 2 Ottobre 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

L’informazione musicale e la critica

di Cecilia Malatesta
5 Giugno 2015
in Audio-conferenze, XX e XXI
0
Home Audio-conferenze
9
CONDIVISO
83
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

foletto


Conferenze • Sintesi dell’incontro con Andrea Estero, Angelo Foletto e Gaetano Santangelo, ospiti del quarto incontro organizzato dal “Corriere Musicale” presso La Scala Shop per il ciclo “Quel che resta del ’900”. Sono intervenuti anche Paolo Petazzi e Paolo Gallarati


di Cecilia Malatesta


Che nessuno faccia il critico musicale per denaro lo sapevamo, ma che ci fosse tanto scoramento da parte dei professionisti del settore, anche di coloro che sono nel campo da decenni e hanno ormai un nome riconosciuto, fa in ogni caso un po’ di effetto. L’apocalittica affermazione di Angelo Foletto «la critica non esiste più, esiste solo l’informazione» anche se è in senso «più formale che sostanziale», o le parole di Andrea Estero che dissuadono i giovani dal pensare di intraprendere una carriera in quest’ambito, suonano alle orecchie di chi scrive e di chi, sotto la trentina, era presente in sala, come un’ulteriore triste riconferma di ciò che già, in fondo, si sapeva ma che si sperava potesse in qualche modo trovare altro spazio o prolungare la sua agonia. Patrizia Luppi modera il penultimo incontro del ciclo “Quel che resta del ’900” con Angelo Foletto, critico di Repubblica e presidente dell’Associazione Nazionale Critici Musicali, Andrea Estero, direttore responsabile di Classic Voice e vicepresidente dell’Associazione e Gaetano Santangelo, direttore di Amadeus, proponendo spunti di riflessione per capire come si è arrivati a questa situazione che definire arida e desertica è poco e quali possano essere gli sviluppi futuri.

Quel che è certo è che “fare critica” come si è fatta fino a un decennio fa non sembra cosa più possibile, “critica” come occasione di racconto, di interpretazione, come occasione di riflessione e spiegazione, come momento che fornisca al lettore una chiave di lettura dell’intero momento musicale. O almeno, non è cosa plausibile limitatamente a spazi che da sempre le sono stati riservati, il quotidiano, uno su tutti. Andrea Estero illumina sugli stravolgimenti che la stampa italiana ha subìto durante gli anni Ottanta e che non permettono più che essa sia luogo di riflessione, piegata a quelle logiche di mercato e profitto che l’hanno voluta assimilare ai canali televisivi commerciali. Durante il decennio successivo dai quotidiani scompare la terza pagina e la musica si sposta nelle colorate pagine centrali del quotidiano, insieme al teatro, al cinema, alla salute, il benessere, lo style, la moda, l’alimentazione, i viaggi: un calderone in cui la qualità del contenuto cala proporzionalmente al numero di lettori de giornale. Oggi si continuano a leggere e digerire in fretta tante notizie, e il momento di approfondimento è sempre più ristretto. Del resto, a che pro pubblicare sulla carta stampata la recensione di un concerto al quale in pochi hanno partecipato e che non è evento, come il cinema o il teatro, destinato a ripetersi? Hanno molto più successo le presentazioni, le anticipazioni di cartellone o di uscite discografiche che invoglino alla partecipazione o all’acquisto, o le interviste agli artisti, scorrevoli e facili da leggere, che mantengono sempre un certo appeal. Per le riviste specializzate le cose non sembrano andare meglio, il settore è in fortissima crisi, le uscite mensili non soddisfano più il bisogno di “tutto e subito” del pubblico; come testimonia Gaetano Santangelo, Amadeus, dopo venticinque anni, si vede costretto ad approdare sul web per mantenere aggiornata e viva la vera parte di “critica”; per tutto il resto rimane la carta. Che questo ancora non basti e non serva è convinzione di Angelo Foletto; ma allora?

Pochi gli spunti di riflessione su un possibile futuro, nessun riferimento alla realtà del web il cui pubblico sembra invece assetato di tutto ciò che sulla carta manca e che spesso invece incappa in prodotti di scarsa qualità, perché con l’html si lascia utilizzare da tutti. Certo se si è giunti a questo punto non è solo colpa della congiuntura economica che registra un calo vertiginoso delle vendite dei quotidiani e della stampa specializzata. Oggi si pubblicano e si leggono notizie più che recensioni e i critici non sempre hanno saputo e hanno voluto convertire la loro attività in una dallo stampo prettamente più giornalistico; il risultato è che coloro che si occupano di musica sui giornali sono per lo più cronisti dalla scarsa preparazione e informazione sul mondo musicale, il che comporta un’inevitabile riduzione della capacità critica. Si tratta dunque di spostare l’asse della critica da un’attività interpretativa ad una di tipo informativo, un sincretismo in cui riflessione e informazione, recensione e pezzo di colore, possano andare insieme anche nelle poche centinaia di battute che i quotidiani mettono a disposizione del mondo musicale. È vero, come Paolo Petazzi (L’Unità) aggiunge, che il problema è stata la trasformazione del contesto in cui il critico si inserisce, ma è anche vero che è necessario a questo punto prenderne coscienza e trovare altre vie e altri spazi; se una di queste è il web lasciateci, a noi delle nuove generazioni,  almeno pensare che sia possibile.

http://www.ilcorrieremusicale.it/audiopodcast/cm.mp3

© Riproduzione riservata

Tags: Andrea EsteroAngelo FolettoAssociazione Nazionale Critici MusicaliClassic VoiceGaetano SantangeloPaolo GallaratiPaolo PetazziRepubblica
Share4Tweet2
Cecilia Malatesta

Cecilia Malatesta

Nata a Milano nel 1986, dopo svariati anni di studi pianistici classici, decide di dedicarsi alla musica dal punto di vista teorico; si laurea così in Beni culturali, indirizzo musicologico, con una tesi sulle musiche di scena di Gipo Gurrado per il teatro di “Quelli di Grock”. Dopo un periodo di studio all’Université Rabelais di Tours (2009-2010), si innamora della Francia medievale e termina gli studi magistrali sotto la guida di Davide Daolmi con una tesi che propone una rilettura del mecenatismo musicale di Eleonora d’Aquitania. Ha collaborato con il Comune di Abbiategrasso alla realizzazione del Festival di teatro urbano “Le strade del teatro” (edizione 2007) e con l’Ufficio Ricerca Fondi Musicali della Biblioteca Nazionale Braidense. Attualmente è collaboratrice Rilm Italia e cerca la propria strada, sognando che s’incroci con quella della musica antica.

CorrelatiArticoli

Il Festival di Lucerna edizione 2023

Il Festival di Lucerna edizione 2023

di Gianluigi Mattietti
1 Ottobre 2023
0

C’è sempre più musica contemporanea al Festival di Lucerna, che affianca al repertorio classico, romantico e del primo Novecento (oltre...

Raggiungere l’essenza. Una conversazione con Marcello Filotei

Raggiungere l’essenza. Una conversazione con Marcello Filotei

di Monika Prusak
17 Settembre 2023
0

Marcello Filotei gode di sbalzi d’umore. Sfruttando i momenti di ottimismo si è diplomato in pianoforte, composizione e musica elettronica...

Giro di vite, Britten in scena a Reggio Emilia

Giro di vite, Britten in scena a Reggio Emilia

di Gianluigi Mattietti
30 Maggio 2023
0

Al teatro Ariosto di Reggio Emilia è andata in scena una nuova produzione di The turn of the screw di...

Il “Mandolino variabile” tra Italia, Francia e Germania

Il “Mandolino variabile” tra Italia, Francia e Germania

di Monika Prusak
8 Maggio 2023
0

Il progetto di residenza musicale italo-franco-tedesca è frutto della sinergia tra il Conservatorio A. Scarlatti di Palermo e il Kultur...

Il festival MaerzMusik di Berlino, edizione 2023

Il festival MaerzMusik di Berlino, edizione 2023

di Gianluigi Mattietti
3 Maggio 2023
0

Il festival MaerzMusik di Berlino, firmato dal nuovo direttore artistico Kamila Metwaly e dal curatore ospite Enno Poppe, si è...

Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

di Attilio Piovano
20 Marzo 2023
0

Un lavoro di scavo davvero eccellente, quello compiuto dal giovanissimo Riccardo Bisatti sulla ponderosa e tecnicamente impervia partitura di Powder...

Articolo successivo
Otto link della settimana

Otto link della settimana

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele
DVD Opera

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

7 giorni fa
MiTo 2023, tutti i concerti
CONCERTI

MiTo 2023, tutti i concerti

1 settimana fa
Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano
CONCERTI

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

2 settimane fa

I più letti di ieri

  • Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    20 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Winter Journey di Ludovico Einaudi: un “viaggio d’inverno” della memoria

    53 condivisioni
    Share 21 Tweet 13
  •  La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    34 condivisioni
    Share 14 Tweet 9
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    420 condivisioni
    Share 168 Tweet 105
  • Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    94 condivisioni
    Share 38 Tweet 24

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?