Chi siamo

Nato nell’inverno del 2011 Il Corriere Musicale si è configurato in pochissimo tempo come realtà tra le più seguite del panorama dell’informazione della musica classica sul web. Abbiamo pubblicato materiali in esclusiva, tra i quali audioconferenze, interviste video e testuali, recensioni, dizionarietti, live blog.

facebook

Il Corriere Musicale è un web magazine indipendente realizzato attraverso il lavoro per il momento volontario dei suoi collaboratori e ideatori. Non riceve finanziamenti pubblici. È realizzato con passione e tantissime ore di lavoro: impaginazione e correzione dei testi, programmazione e gestione del sito, gestione della rete dei numerosi collaboratori.

Non è un semplice blog e il suo motore interno è articolato in una vasta rete di collaboratori: studiosi e docenti qualificati, giornalisti, musicologi. Vuole essere uno strumento per incentivare il dibattito critico sulla scena musicale nazionale percorrendo la strada (o la sfida per i tempi correnti) di una lettura online approfondita nei contenuti e anche non invasiva dal punto di vista pubblicitario. Non crediamo nei siti fast food della lettura, ma insieme al sacrosanto intrattenimento online vogliamo intercettare chi come noi pensa che la lettura sia una cosa importante e la professionalità debba essere riconosciuta.

Per questo, se ci leggi e trovi che questo sito sia uno strumento importante per te, valuta il tuo supporto alla nostra realtà dandoci la possibilità di migliorare ed aggiungere contenuti. Potrai fare una donazione libera attraverso Paypal (all’indirizzo email ilcorrieremusicale chiocciola gmail.com) oppure tramite bonifico bancario (CREDITO ARTIGIANO Codice IBAN IT 67 K 05216 01612 00000 0002239). I più appassionati potranno anche associarsi al Corriere Musicale entrando a far parte del Club dei lettori, accedendo alle sezioni premium del sito.


Direttore, editor
Simeone Pozzini

È pianista diplomato, collaboratore del canale televisivo Classica in onda su Sky, critico musicale, docente di pianoforte. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento pianistici di Boris Petrushansky, Massimiliano Damerini, Hokon Austbo, Maria Grazia Bellocchio, François-Joël Thiollier, Ennio Pastorino. È stato tra i fondatori e successivamente direttore artistico del Festival ContemporaneaMente di Lodi. Il suo interesse per i repertori meno frequentati lo ha portato alla riscoperta e alla valorizzazione di autori quali Giovanni Spezzaferri (del quale ha inciso l’opera pianistica per Stradivarius) e Riccardo Malipiero. Ha suonato anche a Radio Classica e RadioTre. Ha interpretato in prima esecuzione opere di Luca Mosca e Aureliano Cattaneo. Ha collaborato con vari quotidiani, sia locali che nazionali.


Comitato di Redazione
Laura Bigi
Cecilia Malatesta
Simeone Pozzini

Collaboratrice di Redazione
Chiara Lijoi

Email per segnalazioni e comunicati
info@ilcorrieremusicale.it

Referenti Redazione Milano
Laura Bigi, Cecilia Malatesta

Associazione culturale

Simeone Pozzini
Presidente
Patrizia Luppi
Vice-presidente
Laura Bigi
Tesoriere
Cecilia Malatesta
Segretario
consulente informatico:
Dennis Ploetner

Associazione culturale Il Corriere Musicale, C.F e P.I 02464250188, tel. +49 (0)152 25370484

Le immagini presenti sul sito si ritengono di libero utilizzo, poiché provenienti da internet oppure dagli uffici stampa. Se è stata pubblicata un’immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a info@ilcorrieremusicale.it : l’immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell’autore.


© RIPRODUZIONE RISERVATA