• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
sabato 3 Giugno 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Ispirazione, dove sei?

di Luca Pavanel
10 Dicembre 2011
in Il pizzico
1
Home Il pizzico
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

The reclutant pianist, William Arthur Breakspeare

[/wide]

[box bg=”#ededed” color=”#000000″]
IL PIZZICO
[/box]


di Luca Pavanel


Tavole rotonde, attributi quadrati. Di per sé la notizia è quasi vecchia quanto il mobile a quattro piedi per le conferenze. Ma quando ci si trova nel bel mezzo di un festival di un certo spessore a sorbirsi un dibattito che stroncherebbe un Tyrannosaurus Rex nel pieno della sua giovinezza beh, allora, pensare alla cicuta per sottrarsi ai cosiddetti “lavori” non è improbabile. Ma il dovere, si sa, chiama, e pur di non venir meno si resta in sella ritti, nella propria armatura di esperti interessati, come il cavaliere inesistente di Italo Calvino (ndr. si perdonino le citazioni). Ma per capire la questione, meglio partire dal principio.

La vicenda in oggetto si è consumata in un pomeriggio uggioso,  presso un auditorium con poca luce, in una città nordica di buone offerte musicali, con la tristezza che chissà perché aleggiava. Tema: “Le fonti ispirative, quale futuro”;  qualcuno leggendo il cartello ha provato un brivido lungo la schiena…
Chi è compositore – o più in generale musicista – sa o dovrebbe sapere, chi non lo è davanti a quel titolo potrebbe avere non pochi dubbi. Una “spiega” semplice e super-sintetica può servire, anche se approssimativa: l’autore per realizzare la sua opera cerca o gli arrivano suggerimenti dalla propria interiorità, oppure dal mondo esterno e spesso un pianoforte, un violino o un programma informatico fanno da medium. Oggigiorno c’è di tutto e di più. A parte i sistemi tradizionali con lo strumento, ci sono quelli che per comporre usano modelli matematici pazzeschi, certi manipolano i suoni dell’Uomo catturati dal cosmo, altri ancora registrano i rumori della cucina e li mettono in note, altri ancora se potessero calare un microfono nella tazza igienica e a partire da lì, scrivere variazioni sul tema, per dire: lo farebbero (e magari è già stato fatto).

Ma il punto non è il cosa, il come – che già son problemi – ma è il quando, con quale tempo a disposizione. Dunque il titolo del convegno di cui sopra, avrebbe dovuto avere essere: “Le fonti ispirative, quale presente”. O meglio, scherzandoci un po’ su: “quanti minuti al giorno…”.
Già, perché nel nostro tempo, i compositori (ma in generale i musicisti) – soprattutto quelli delle ultime generazioni – per vivere devono farsi in quattro e in contemporanea, quante volte pagati così così non si sa:  A) insegnano nelle scuole pubbliche e private; B) scrivono saggi, articoli e programmi di sala; C) se ancora suonano, lo fanno magari anche feste e matrimoni, un po’ segretamente perché “non sta bene”; D) dulcis in fundo tengono pubbliche relazioni attraverso blog, social network  e incontri vari. Certo, non è come andare nelle vecchie miniere del Sulcis (Sardegna)… Ma, insomma, il tempo per esercitarsi, mettersi a tavolino, fare una bella passeggiata, riflettere davanti a un bicchiere di vino… farsi venire un’idea che sia personale, il più possibile almeno. Nessuno dice che bisogna ritornare a meditare nel silenzio alla clorofilla dei giardinetti, magari dando da mangiare ai piccioni, magari come faceva Olivier Messiaen, che poi con il canto degli uccelli visti al parco c’ha scritto la metà delle sue opere. E che opere… Nessuno vuole sostenere che, se non si guarda per una notte intera la volta celeste (a Milano peraltro poco visibile in inverno), nella testa non spunta niente; e neanche che bisognerebbe chiudersi in una botte come Diogene, a filosofeggiare, per cavare quella noticina che nessuno ha mai suonato; però: a volte un passo indietro dalla quotidianità frenetica e dalle sue mille gabbie imposte e/o auto-fabbricate, potrebbe far bene alla creazione, alla musica, e ai suoi tentativi. Meditate gente (soprattutto giovane), meditate…

© Riproduzione riservata

Tags: Il pizzicoLuca Pavanel
Share4Tweet2
Luca Pavanel

Luca Pavanel

CorrelatiArticoli

Se il direttore artistico è un po’ scambista (ed altro)

Se il direttore artistico è un po’ scambista (ed altro)

di Luca Pavanel
11 Giugno 2013
3

Il neurologo Oliver Sacks IL PIZZICO di Luca Pavanel uello dei direttori artistici (che per comodità chiameremo D&A come una...

La critica? È critica

La critica? È critica

di Luca Pavanel
11 Maggio 2012
0

IL PIZZICO di Luca Pavanel L’indipendenza del critico. Che tutti conosce ma di nessuno – o quasi – è amico....

La musica dei “miracoli”

La musica dei “miracoli”

di Luca Pavanel
21 Aprile 2012
0

IL PIZZICO di Luca Pavanel L’ultima della serie è: la musica “allunga vita”. E meno male non gli arti o...

Ascoltare, per davvero

Ascoltare, per davvero

di Luca Pavanel
17 Aprile 2012
0

IL PIZZICO di Luca Pavanel C’è da chiedersi se la “dittatura del presente” riguardi anche il nostro modo quotidiano di...

Tra centomila anni…

Tra centomila anni…

di Luca Pavanel
2 Aprile 2012
0

IL PIZZICO di Luca Pavanel Come sarà tra centomila anni? Per quanto riguarda la musica, non è dato supporlo. Dalle...

Il finto scandalo della Rusalka

Il finto scandalo della Rusalka

di Luca Pavanel
2 Aprile 2012
0

IL PIZZICO di Luca Pavanel Tra quattro anni, c’è quasi da scommetterci una bella somma: risentiremo parlare di Rusalka, l’opera...

Articolo successivo
Il ‘fenomeno’ Matheuz e l’Orchestra Simon Bolivar

Il 'fenomeno' Matheuz e l’Orchestra Simon Bolivar

Commenti 1

  1. maurizio pisati says:
    12 anni fa

    La parola chiave è proprio quel “bisogna”, che in parte significa “va fatto” e in parte segnala la necessità tutta interiore di inventare, di proseguire col godimento del pensiero e dei suoni. Ed è vero: serve tempo. E’ un lusso che è faticoso conquistarsi ma va trovato e messo al servizio dell’ispirazione, che, a mio modesto parere, è una forma di ricerca. mp

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano
CONCERTI

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

2 giorni fa
Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia
CONCERTI

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

2 settimane fa
Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann
CONCERTI

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

3 settimane fa

I più letti di ieri

  • Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    18 condivisioni
    Share 7 Tweet 5
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    312 condivisioni
    Share 125 Tweet 78
  • D’Annunzio, «Il caso Wagner»

    29 condivisioni
    Share 12 Tweet 7
  • Musica come arte divulgativa. Una conversazione con Emanuele Casale

    37 condivisioni
    Share 15 Tweet 9
  • Friedrich Gulda, un musicista totale

    37 condivisioni
    Share 15 Tweet 9

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?