• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
giovedì 23 Marzo 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Il thriller di Janácek arriva in laguna

di Giuseppe Pennisi
18 Marzo 2013
in OPERA
0
Home OPERA
9
CONDIVISO
81
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

vec
[/wide]


Opera • Cast di alto livello e un Gabriele Ferro applauditissimo portano per la prima volta nel teatro veneziano il Věc Makropulos. La regia di Robert Carsen (scene e costumi di Radu e Miruna Bruzescu) dipinge una Praga kafkiana


di Giuseppe Pennisi


Delle otto opere di Leoš Janácek, Il caso Makropulos è quella che, dopo una lunga attesa, negli ultimi anni più si è vista ed ascoltata in Italia. Un’edizione curata da Luca Ronconi, in versione ritmica italiana, è andata in scena, nell’arco di quindici anni, a Torino, Bologna, Napoli, nel circuito di ‘teatri di tradizione’ dell’Emilia ed in lingua originale alla Scala. La scelta della traduzione ritmica non è un capriccio: come il lavoro teatrale di Karel Čapek , da cui è tratta, l’opera ha la guisa di un serrato giallo giudiziario (la ricerca di un documento risolutivo in una vertenza miliardaria che dura da cento anni), anche se è incentrata essenzialmente su temi etico-filosofici, quali immanenza e trascendenza. L’uso della traduzione ha anche, però, una controindicazione: nella scrittura vocale di Janácek note e parole si plasmano a vicenda sino all’immenso arioso finale; inoltre, le voci sono sorrette da un’orchestra in magico equilibrio tra il melodismo nostalgico slavo e il sinfonismo di Richard Strauss, con influenze di Debussy. In breve, un ininterrotto mormorio, inafferrabile e inclassificabile, e provvisto di temi di assoluta originalità, nonché di delicatezza impressionistica e di calligrafismo sonoro. Quindi, con l’ausilio dei sovrattitoli, il moravo è la lingua in cui una produzione del lavoro dà la resa migliore.

La Fenice è, con La Scala e Firenze, uno dei teatri italiani che più si sono impegnati nel far conoscere Janácek e nel farlo apprezzare come  uno dei maggiori autori di teatro in musica del Novecento. Il caso Makropulos è alla prima esecuzione in laguna, dove arriva in una co-produzione con lo Staatstheater di Norimberga e l’Opéra du Rhin di Strasburgo, che è stata vista anche a Londra e Leeds e probabilmente arriverà anche su altri palcoscenici europei (ed italiani). Prima di parlare dell’allestimento (visto ed ascoltato alla ‘prima’ veneziana il 15 marzo), occorre ricordare la vicenda.

Foto Michele Crosera

All’apparenza siamo alle prese con un dramma poliziesco-giudiziario nella Praga degli anni Venti. Un processo, come si è detto, su una complessa vertenza di successione. Vi si inserisce (proprio mentre sta per scattare la prescrizione) una bellissima, nota  e giovane cantante – Emilia Marty – che tanto sa (e tanti documenti sa trovare) ma che cerca disperatamente un manoscritto in greco. Il dramma di Čapek dura oltre quattro ore ed è farcito di discorsi filosofici. I tre atti di Janácek durano 90 minuti e rendono al  meglio se vengono rappresentati senza intervallo. L’opera in effetti tratta del valore e della durata della vita come esperienza terrena. Emilia Marty ha 327 anni; ha avuto negli oltre tre secoli vari nomi tutti con le iniziali E.M.: suo padre, il negromante cretese Makropulos, aveva predisposto una pozione di lunga vita per l’Imperatore d’Ungheria, lei l’ha provata, è rimasta sempre giovane; ma allo scadere dei giorni in cui si svolge la vicenda deve confezionare la pozione e berla di nuovo  o morire. La ricetta si è smarrita nelle mani di un antenato di coloro che sono stati coinvolti nel maxi-processo. Quindi, la sua ricerca affannosa. Emilia è così bella che una delle controparti nel processo (senza sapere di essere un suo bisnipote) si innamora perdutamente di lei, e che un altro si suicida quando apprende che suo padre (in possesso delle carte in greco antico) dà il documento in cambio di una notte di sesso con lei. Ma, sotto le lenzuola, Emilia è fredda. In 300 anni, i suoi amici, i suoi amanti, le sue persone care sono sparite, mentre lei vagava da paese a paese cambiando nome e nazionalità ma mantenendo sempre le stesse iniziali. Quando, infine, ha il documento, lo cede alla fidanzata (giovane) di uno dei suoi innamorati, che lo rifiuta; così Emilia in pochi istanti invecchia e muore. Tutte le opere di Janácek (compositore molto religioso e vicino più alla cultura russa che a quella tedesca) sono una riflessione sul significato dell’avventura terrena.

La regia di Robert Carsen (e le scene ed i costumi di Radu e Miruna Bruzescu) spostano di qualche anno l’ambientazione dell’azione  dal 1922 agli anni in cui a Praga ha luogo la  ‘prima’ della Turandot di Puccini (presumibilmente il 1929-30). Una Praga kafkiana in cui si dipana il thriller ed in cui Emilia Marty è, al secondo atto, applauditissima protagonista dell’ultima opera pucciniana. Nella breve introduzione musicale, la abbiamo velocemente vista vestire costumi di opera barocca, di tragédie lyrique, di romanticismo tedesco ed anche di Violetta in Traviata. Non solo ‘l’opera nell’opera’ ma un modo di mostrare come in trecento anni E.M. abbia avuto modo di affinare continuamente le proprie qualità vocali, perdendo, però, progressivamente i propri sentimenti umani, poichè amanti, mariti, figli, amici avevano vite di un decorso normale.

Foto Michele Crosera
Foto Michele Crosera

E.M. è Ángeles Blanca Gulin, uno soprano lirico che ha iniziato la propria carriera come soprano di coloratura, perfetta per il repertorio barocco (fu una straordinaria Poppea nell’ Incoronazione  di Monteverdi in un’edizione curata da Ottavio Dantone con Anna Caterina Antonacci nel ruolo di Nerone). Negli anni si è ispessita la voce, ma non è mai diventata un soprano drammatico. Può sembrare una notazione di dettaglio, ma Janácek ha pensato l’opera per un soprano lirico con una tessitura che spesso si sposta sull’acuto (do dell’arioso finale a parte). La tendenza è, tuttavia, quella di affidare il ruolo a soprani drammatici (per esempio Raina Kabaivanska nell’edizione ronconiana degli anni Novanta) e Angela Denoke (alla Scala, a Firenze, a Salisburgo ed in molti altri teatri tedeschi). Il ritorno alla vocalità originaria è importante perché il ruolo del soprano lirico E.M. deve essere sensuale ed erotico nell’accalappiare gli uomini, che potenzialmente potrebbero avere il documento Makropulos (pur se ‘ fredda come morta’ – dice uno dei protagonisti – quando è con loro sotto le coperte. Questi è Jaroslav Prus, un anziano contendente nel maxi-processo, impersonato da un veterano del ruolo, Martin Bárta. Il resto della compagnia di canto è di alto livello. Spiccano due giovani tenori: Enrico Casari e Ladislav Elgr. Ne risentiremo parlare (se non se li portano via , con contratti a lungo termine, i teatri della Germania, dell’Austria e del resto dell’Europa centrale).

La scrittura orchestrale di Janácek è un bellissimo mosaico di frammenti di ardua concertazione. Gabriele Ferro, applauditissimo, le ha dato una patina lirico-latina che è piaciuta al pubblico.

© Riproduzione riservata

Tags: Ángeles Blanca GulinEnrico CasariGabriele FerroIl caso MakropulosKarel ČapekLadislav ElgrLeóš JanáčekMichael RadulescuMiruna BruzescuOpéra du Rhin di StrasburgoRobert CarsenStaatstheater di NorimbergaTeatro La Fenice
Share4Tweet2
Giuseppe Pennisi

Giuseppe Pennisi

Nato a Roma nel 1942, ha avuto una prima carriera negli Usa (Banca mondiale) sino alla metà degli Anni Ottanta. Rientrato in Italia è stato Dirigente Generale ai Ministeri del Bilancio e del Lavoro e docente di economia al Bologna Center della Johns Hopkins University e della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di cui ha coordinato il programma economico dal 1995 al 2008. Frequente collaboratore di quotidiani e periodici, scrive regolarmente per Avvenire. È Consigliere del Cnel in quanto esperto nominato dal Presidente della Repubblica ed insegna alla Università Europea di Roma. Ha pubblicato una ventina di libri di economia e finanza in Italia, Usa, Gran Bretagna e Germania. Culture di musica classica, è stato Vice Presidente del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e critico musicale del settimanale Il Domenicale dal 2002 al 2009; attualmente collabora regolarmente in materia di lirica al settimanale Milano Finanza ed al quotidiano britannico Music & Vision.

CorrelatiArticoli

Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

di Luca Chierici
17 Marzo 2023
0

Con un discreto successo è andato in scena alla Scala uno dei titoli più problematici della produzione operistica francese del...

Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

di Attilio Piovano
8 Marzo 2023
0

Valida la scelta, da parte del Teatro Regio di Torino, di riprendere entro la presente stagione 2023, la fastosa Aida...

Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

di Alberto Bosco
3 Marzo 2023
0

A novant’anni dalla prima esecuzione, l’Arabella di Strauss è stata finalmente proposta al pubblico di Madrid. La direzione del Teatro...

Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

di Monika Prusak
24 Febbraio 2023
0

Il Teatro Massimo di Palermo propone un nuovo allestimento dell’opera di Donizetti nella lettura in chiave moderna di Damiano Michieletto,...

L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

di Francesco Lora
22 Febbraio 2023
0

Durante l’inverno dei teatri italiani, per l’esecuzione delle opere di Giuseppe Verdi, c’è uno schieramento di squadre opposte. Nei circuiti...

Un Barbiere brioso e… iberico

Un Barbiere brioso e… iberico

di Attilio Piovano
14 Febbraio 2023
0

Un Barbiere esplicitamente (ed emblematicamente) iberico, quello concepito da Pierre-Emmanuel Rousseau che firma regìa, scene e costumi di un simpatico...

Articolo successivo
«Il matrimonio segreto» di Cimarosa al Regio di Torino

«Il matrimonio segreto» di Cimarosa al Regio di Torino

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Le melodie russe di Anna Netrebko
RECENSIONI

Le melodie russe di Anna Netrebko

3 giorni fa
Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala
CONCERTI

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

1 settimana fa
Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino
CONCERTI

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

2 settimane fa

I più letti di ieri

  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    Khatia Buniatishvili delude a Milano

    225 condivisioni
    Share 90 Tweet 56
  • Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

    21 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Maurizio Pollini alla Scala

    123 condivisioni
    Share 49 Tweet 31
  • Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    30 condivisioni
    Share 12 Tweet 8
  • Tra Berio, Casale e Crapisi: Novecento a Palermo

    17 condivisioni
    Share 7 Tweet 4

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?