Lunedì 28 marzo 2011, ore 20, Teatro alla Scala.
Baritono americano, vanta una importante carriera internazionale di interprete liederistico, operistico e discografico, con un vivo interesse per l’insegnamento, la ricerca e la tecnologia. Si è esibito nelle sale da concerto e nei teatri d’opera più importanti del mondo con molti fra i più noti cantanti, pianisti, direttori e orchestre del nostro tempo. Considerato fra i più prestigiosi interpreti del Lied romantico tedesco, col suo noto progetto “Song of America” è diventato l’ “ambasciatore” del song americano. Tramite la “Hampsong Foundation”, fondata nel 2003, egli si avvale dell’arte del song per promuovere il dialogo e l’intesa interculturali.
Una parte significativa della sua stagione 2010-11 è dedicata a performances celebrative del 150° anniversario della nascita e del 100° della morte di Gustav Mahler. Riconosciuto come il massimo interprete odierno dei Lied mahleriani, li presenta in molte capitali musicali internazionali con orchestre quali Wiener Philharmoniker, New York Philharmonic, NDR Sinfonieorchester, Gustav Mahler Jugendorchester e Filarmonica Ceca e con direttori quali Alan Gilbert, Manfred Honeck, Mariss Jansons, Philippe Jordan e Antonio Pappano. Ha presentato i Lied mahleriani in una serie di recital a Berlino, Monaco di Baviera, Amburgo, Vienna, Zurigo, Londra, Amsterdam, Parigi, Milano, Madrid e Oslo nonché l’integrale dei Lied, nella sua veste di “Mahler Artist-in-Residence”, alla Elbphilharmonie di Amburgo. Nel gennaio di quest’anno è uscita la sua nuova registrazione dei Lied da Des Knaben Wunderhorn con i Wiener Virtuosen – un ensemble senza direttore che riunisce i principali elementi dei Wiener Philharmoniker.
Altri momenti importanti della presente stagione includono: la serata inaugurale come protagonista in una nuova produzione del Macbeth verdiano all’Opera di Chicago; tre concerti “straussiani” con Renée Fleming e i Berliner Philharmoniker; selezioni dagli American Songbooks di George Crumb con la Chamber Music Society del Lincoln Center; e la prima mondiale di Laura Sonnets di William Bolcom, composti espressamente per lui. In Svizzera interpreta all’Opera di Zurigo I masnadieri di Verdi e Parsifal di Wagner diretti da Adam Fischer e da Daniele Gatti; compare inoltre in una serie di opera galas.
Cresciuto a Spokane (Stato di Washington), ha ricevuto molte onorificenze e premi in riconoscimento delle sue doti artistiche e culturali. La sua discografia comprende oltre 150 album – alcuni vincitori di un Grammy Award, due Edison Prizes e un Grand Prix du Disque. Vanta lauree ad honorem della Manhattan School of Music, del Whitworth College (Stato di Washington) e del Conservatorio di San Francisco. È membro onorario della Royal Academy of Music di Londra, e vanta i titoli di Kammersänger della Staatsoper di Vienna e di “Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres” della Repubblica Francese; nel 2008 è stato nominato “Special Advisor to the Study and Performance of Music in America” da James H. Billington, bibliotecario della Library of Congress. Nel 2010 è stato eletto membro della “American Academy of Arts and Sciences” e ha ricevuto il “Living Legend Award” dalla Library of Congress.
www.thomashampson.com
Programma
Franz Schubert
Da “Schwanengesang” D 957
Der Atlas
Ihr Bild
Das Fischermädchen
Die Stadt
Am Meer
Der Doppelgänger
Franz Liszt
Im Rhein im schönen Strome R 567
Anfangs wollt’ ich fast verzagen R 602
Vergiftet sind meine Lieder R 608
Ihr Auge (Nimm einen Strahl der Sonne) R 600
Es rauschen die Winde R 596
Die drei Ziguener R 612
________
Gustav Mahler
Da Lieder und Gesänge aus der Jugendzeit
Erinnerung
Lieder da Des Knaben Wunderhorn
Ich ging mit Lust durch einen grünen Wald
Aus! Aus!
Nicht wiedersehen!
Der Schildwache Nachtlied
Lied des Verfolgten im Turm
Das irdische Leben
Das himmlische Leben
Urlicht