• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
sabato 3 Giugno 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

L’ange et le diable. La musica alla Maison du Roi.

di Laura Bigi
13 Agosto 2011
in Antica, CONCERTI, RECENSIONI
0
Home Antica
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Il duo composto da Vittorio Ghielmi e Luca Pianca

 

Il concerto di  Vittorio Ghielmi e Luca Pianca all’Orta Festival è l’occasione per ascoltare il raro repertorio di Marin Marais e Antoine Forqueray.

ORTA -L’ange et le diable. Sarebbe a dire Marin Marais (1656-1728)  e Antoine Forqueray (1672-1745). Orta Festival ha dedicato una serata ai due musiciens du Roi, virtuosi della viola da gamba e rivali postumi per il carattere opposto della loro musica.

Un ideale, immaginario magari immaginifico viaggio alla corte del Re Sole, dove proprio la Musica è ingrediente sostanziale dello sfarzo, situazione imprescindibile di intrattenimento, prova concreta di un’Arte che si fa scienza del gusto e del piacere. Una chimica degli affetti che si incarna spesso nei movimenti di danza, di cui Luigi XIV è appassionato dilettante. Le Roi danse! La danza, stilizzata in forma puramente musicale, assume caratteri diversi secondo le passioni che esprime.

Due artisti d’eccezione, Vittorio Ghielmi e Luca Pianca, si fanno interpreti di un programma pensato per far apprezzare tutte le sfumature, tutti i diversi caratteri di quelle musiche che così raramente si ascoltano nelle sale da concerto e che Orta Festival accoglie volentieri, impegnato da dodici edizioni nella ricerca di una offerta musicale che ogni anno si mostra sempre più ricca e interessante.

Un duo oramai ben collaudato quello della viola da gamba di Ghielmi e del liuto (o tiorba all’occasione) di Pianca. Un sentire comune, la stessa predisposizione alla sensibilità del Barocco sembra guidarli. Non enfasi interpretativa, non eccessi di esuberanza esecutiva, ma soltanto un attentissimo, sorvegliato e sapiente uso della tecnica, a lungo studiata e sperimentata così come i teorici e i musici francesi dell’epoca descrivevano o prescrivevano. Un’immersione nel mondo sonoro di Marais e degli altri grandi violisti per farne rivivere l’autentica voce. In sostanza un filosofia dell’interpretazione che lascia parlare da sola la musica.

Ed è molto bello, perché illuminante, che lo stesso Ghielmi, nella nota critica introduttiva al cd La force et la douceur (sempre realizzato con Luca Pianca per Passacaille, 2009) spieghi la musica di Marais soprattutto attraverso la citazione delle testimonianze dell’epoca, i dettagli tecnici che mettono i musicisti di oggi e gli ascoltatori di fronte alla evidenza di una prassi esecutiva, di fronte alla conoscenza di un pensiero musicale che cerca di comunicare “un universo nascosto nella risonanza”.

La cornice della serata è di certo suggestiva e concilia l’abbandono alla musica per contrasto: una piccola, spoglia chiesetta medievale sulle sponde del lago circondata dal verde delle colline, qualche rimanenza di affreschi antichi, il piccolo altare con la statua di S. Giulio.

Il programma intreccia l’esecuzione di alcuni Pièces de Violes di Marais e Forqueray all’intervento della tiorba solista di Pianca, che ha proposto due suites di Andrea Falconieri (1585-1656) e Robert De Visée (c.1650 – 1725).

La maggior parte dei brani sono pièces de caractère, vale a dire composizioni che oggi si definiscono “descrittive”, perché nate nell’intento di evocare l’immagine, magari il suono di un oggetto o ricreare musicalmente lo stile, il tipo, la peculiarità di un affetto, di una situazione.

Ecco allora di Marais, La Sautillante, dai passaggi veloci e “saltellati”; una Musette, dal tipico carattere popolare, così come lo strumento da cui prende il nome era adatto ad accompagnare le danze paesane; La Rêveuse, una serie di variazioni languide e meditabonde come un pensiero che ritorna.

Se Forqueray è ricordato come il virtuoso flamboyant, Marais non è da meno in brani come il Rondeau moitié pincé o Arabesque, dove il livello di impegno tecnico è già suggerito dal titolo.

Vittorio Ghielmi ha una abilità che gli consente di restituire con precisione e sempre con partecipazione lo spirito di ciascun brano musicale. Le difficoltà sembrano scomparire dietro al gusto del tocco, al gesto gentile eppure energico. E Luca Pianca accompagna con l’eleganza di chi ha il compito di servire la sua giuda. La tiorba sola è protagonista nelle suites di Falconieri e di De Visée.

Falconieri, napoletano, fu anche apprezzato compositore di canzoni per la facile predisposizione alla invenzione melodica, che nei suoi brani per liuto si traduce in un abile intreccio di variazioni e frequenti imitazioni tra la voce principale e il basso. Un contrappunto che si distingue con chiarezza per l’esecuzione polita di Pianca, che sa far emergere i colori più belli dal timbro dello strumento, tanto nella scioltezza di una forma nitida quanto nel momento delle sottigliezze dell’ornamentazione. Di De Visée bellissima la Sarabande en rondeau.

Si chiude con l’esuberanza di Forqueray, ancora soprattutto pezzi descrittivi dal carattere retoricamente definito. Carillon de Passy, La Portugaise, La Couperin, La Cottin e La Leclaire. Se la scrittura di Forqueray è brillante, spesso accordale e ricca di ornamenti, ardua a volte per i ritmi o per gli accenti, per i dettagli della diteggiatura e dei movimenti d’arco, tutto ciò rappresenta la sfida costante di Ghielmi e Pianca  verso una sempre migliore comprensione di quello stile, espressivo per eccellenza, che si fonda anzitutto sulla ricerca della qualità idiomatica dello strumento.

Laura Bigi

 

 

 

 

Tags: De Visée RobertFalconieri AndreaForqueray AntoineGhielmi VittorioMarais MarainOrta FestivalPianca Lucatiorbaviola da gamba
Share4Tweet2
Laura Bigi

Laura Bigi

CorrelatiArticoli

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

di Luca Chierici
31 Maggio 2023
0

Vincitore a soli vent’anni, nel 2021, del Concorso genovese intitolato a Paganini, il violinista Giuseppe Gibboni ha tenuto un applaudito...

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

di Luca Chierici
20 Maggio 2023
0

La colossale Ottava sinfonia di Mahler diretta da Riccardo Chailly è approdata finalmente alla Scala dopo un lungo rodaggio milanese...

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

di Attilio Piovano
15 Maggio 2023
0

Grande (e meritato) successo di pubblico, con una vera e propria standing ovation a fine serata per direttore e solisti....

Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

di Gianluigi Mattietti
5 Maggio 2023
0

Quest’anno, il festival Printemps des Arts di Montecarlo ha preso in prestito il titolo dal celebre rondeau-palindromo di Machaut «Ma...

La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

di Attilio Piovano
4 Maggio 2023
0

Per quanto singolare possa sembrare, La sposa dello Zar (ovvero La fidanzata dello Zar titolo originale: Carskaja nevesta) di Rimskij-Korsakov...

Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

di Monika Prusak
30 Aprile 2023
0

Il magnifico sipario ottocentesco di Giuseppe Sciuti ha fatto da cornice al concerto dell’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori, andato in...

Articolo successivo
“Buon compleanno Maestro Muti”

"Buon compleanno Maestro Muti"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano
CONCERTI

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

3 giorni fa
Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia
CONCERTI

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

2 settimane fa
Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann
CONCERTI

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

3 settimane fa

I più letti di ieri

  • Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    18 condivisioni
    Share 7 Tweet 5
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    312 condivisioni
    Share 125 Tweet 78
  • D’Annunzio, «Il caso Wagner»

    29 condivisioni
    Share 12 Tweet 7
  • Il fenomeno Sokolov

    34 condivisioni
    Share 14 Tweet 9
  • Liszt e la danza, una storia del XX secolo

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?