• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
venerdì 24 Marzo 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Consonances a Saint-Nazaire

di Laura Bigi
21 Ottobre 2011
in CONCERTI, RECENSIONI
1
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

foto di Christian Cochy

[/wide]

Le consonanze a Saint Nazaire sono reali da ventuno anni ad oggi. Il Festival di musica da camera concepito da Philippe Graffin (nella foto), e da lui diretto e svoltosi nelle scorse settimane, è anzitutto incontro di artisti provenienti da ogni parte del mondo, un meltingpot e un rendez-vous che si arricchisce e rinnova. Il desiderio di rivedere i colleghi, di ritrovarsi insieme per una immersione totale nella musica, per semplicemente condividere l’esperienza del suonare, per confrontarsi umanamente e professionalmente: tutto nasce da qui. Perché, d’altra parte, questa è la consonanza in senso proprio: l’attitudine dei suoni a condividere uno spazio unico.

Non sarebbe stato possibile altrimenti portare la musica “colta” in una cittadina del nord della Francia che, affacciandosi sull’estuario della Loira proprio laddove si getta nell’oceano Atlantico, da sempre ha una vocazione marittima e commerciale.

foto di Christian Cochy

Un porto, una città operaia, la cui storia è stata prepotentemente segnata dalla seconda guerra mondiale che ne distrusse l’85 % della superficie. Tutto ciò che ha eccitato la passione di un musicista e l’intelligenza di un sindaco, Joël Batteux, che con tenacia ha sostenuto, e convintamente, le idee di Graffin in tutti gli anni che sono seguiti alla prima fortunata edizione.

Consonances è la ricerca continua e voluta di un’armonia dans le tintamarre contemporaine (come ebbe a dire il sindaco Batteux in occasione dei vent’anni del Festival): nel mezzo del frastuono stordente del contesto (non solo musicale) contemporaneo, un gruppo di musicisti trova uno spazio di libertà e di convivialità, cioè di condivisione spontanea e cordiale. Gli interpreti invitati sono spesso giovani talenti che il direttore artistico coinvolge nel suo progetto avendoli reclutati in giro per il mondo (il Quartetto Rus, fresca formazione di solidi ragazzi russi, si è distinto per duttilità interpretativa), oppure conoscenze di vecchia data, amici affezionati prima che ospiti (primus inter pares Frederic Chiu, che cominciò l’avventura di Consonances insieme a Graffin).

Sylvain Blassel (foto di Christian Cochy)

Si diceva, libertà: come scelta di seguire un’idea divagando, come possibilità di stabilire sottili corrispondenze tra l’antico e il moderno, tra il moderno e il contemporaneo. Così, i programmi dei concerti si costruiscono attorno ad un tema o ad un autore senza mai essere preclusivi, ma solo coerenti nell’assecondare l’idea artistica e non meno attenti ad infondere nel pubblico, sempre numeroso, il piacere del dejà entendu e la curiosità per il nuovo. Una settimana di musica, un concentrato di suoni che coinvolge quel pubblico per almeno due appuntamenti durante la giornata. La muse et le poète è stato il filo rosso che s’è svolto nell’edizione appena terminata. Chi la musa, non si sa, proprio come nel Trio di Saint-Saëns; i poeti sono i compositori e, spesso, gli interpreti.

Schubert è stato il protagonista delle esibizioni le più apprezzate perché le più convincenti. A cominciare dal Trio op. 100 (raffinatissimi Claire Désert, Philippe Graffin e Philippe Muller – rispettivamente: pianoforte, violino e violoncello), poi due quintetti, l’op. 163 e l’op. 114  La trota; ancora l’Ottetto op. 166, senza trascurare la Fantasia per violino e pianoforte op. 159 (ottimi Tatiana Samouil, violino, e Denis Pascal, pianoforte) e un’interessante selezione di Lieder trascritti da Berrnard Cavanna per voce, due archi e fisarmonica (violino e violoncello del Quartetto Rus insieme a Mona Julsrud e Pascal Contet).

Pascal Contet (di Christian Cochy)

Ancora, Stabat Mater di Boccherini, ben riuscito e molta musica contemporanea: Schostakovich, Schönberg, Stravinskij, Berg, Webern, Weigl, Reich, Crumb e Olli Mustonen, che è stato gradito ritorno come compositore e interprete delle proprie musiche: Quartetto per pianoforte, oboe, violino e violoncello (2010) e un avvincente Nonetto (il II, del 2000) proposto alla chiusura del Festival insieme al Concerto in re maggiore per tastiera e orchestra di Bach.

Olli Mustonen (foto di Christian Cochy)

E poi un omaggio sentito all’America per l’11 Settembre. Il pensiero si porta al di là dell’Atlantico con musiche di compositori americani e non solo. Schubert fa ancora capolino, perché dollaro è come dire tallero, quello che Franz utilizzava nella sua Vienna.

Un Festival che è cresciuto e continua a crescere insieme ai suoi protagonisti, un viaggio sempre diverso che si nutre di passione e di poco altro. Un Festival umano e umanizzante, che avvicina la “classica” al grande pubblico in modo intelligente e sensibile, anche attraverso la suggestione di luoghi inconsueti alla musica, dove essa rappresenta ogni volta una sfida.

Laura Bigi

Tags: Claire DésertDenis PascalMona JulsrudOlli MustonenPascal ContetPhilippe GraffinPhilippe MullerQuartetto RusTatiana Samouil
Share4Tweet2
Laura Bigi

Laura Bigi

CorrelatiArticoli

Le melodie russe di Anna Netrebko

Le melodie russe di Anna Netrebko

di Luca Chierici
22 Marzo 2023
0

Non era passato nemmeno un anno dall’ultimo recital scaligero (dove se no?) della diva Anna Netrebko che eccola riapparire con...

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

di Luca Chierici
15 Marzo 2023
0

Per il conferimento a Myung-Whun Chung del titolo di Direttore emerito della Filarmonica della Scala si è realizzato quasi contemporaneamente...

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

di Attilio Piovano
8 Marzo 2023
0

In assoluto, si tratta di una tra le orchestre da camera migliori al mondo. Fondata nel lontano 1952 dal mitico...

Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

di Francesco Lora
17 Febbraio 2023
0

L’oratorio Elias di Mendelssohn, per Daniele Gatti, è una partitura del cuore come Die Meistersinger von Nürnberg di Wagner, Falstaff...

Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

di Attilio Piovano
17 Febbraio 2023
0

Una vera e propria full immersione mozartiana, quella proposta dal blasonato ensemble Il Pomo d’Oro, la sera di martedì 7...

Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

di Attilio Piovano
9 Febbraio 2023
0

Enorme il successo di pubblico in occasione del decimo concerto di stagione per il cartellone dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai: a...

Articolo successivo
Franz Liszt Festival di Albano e Castel Gandolfo

Franz Liszt Festival di Albano e Castel Gandolfo

Commenti 1

  1. Frederic Chiu says:
    11 anni fa

    Grazie, Laura, for such a poetic report about St Nazaire!

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Le melodie russe di Anna Netrebko
RECENSIONI

Le melodie russe di Anna Netrebko

3 giorni fa
Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala
CONCERTI

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

1 settimana fa
Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino
CONCERTI

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

2 settimane fa

I più letti di ieri

  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    Khatia Buniatishvili delude a Milano

    228 condivisioni
    Share 91 Tweet 57
  • Maurizio Pollini alla Scala

    125 condivisioni
    Share 50 Tweet 31
  • Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Le melodie russe di Anna Netrebko

    18 condivisioni
    Share 7 Tweet 5
  • Maurizio Pollini, un grande concerto nostalgico

    37 condivisioni
    Share 15 Tweet 9

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?