• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
sabato 3 Giugno 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Il mezzosoprano Wendy White precipita dal palco

di Mario Leone
26 Gennaio 2012
in NEWS
4
Home NEWS
9
CONDIVISO
81
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

di Mario Leone


Uno spiacevole incidente è capitato il 17 dicembre al mezzosoprano Wendy White che durante l’esecuzione del “Faust “ di Charles Gounod, dove impersona il ruolo di Marthe,  precipita per due metri e mezzo da un piccolo palco che doveva permetterle di entrare in scena nel terzo atto.  Scenario del triste episodio il Metropolitan Opera di New York.  Augurando alla White una rapida ripresa e un ritorno sui palchi dell’opera lirica (le prime notizie del Met parlano di condizioni stabili e non si evidenziano traumi seri), questo episodio porta alla mente alcuni tragicomici inconvenienti accorsi durante varie opere liriche. Sicuramente Tosca è una di quelle opere più “baciata” dalla malasorte. Ecco alcuni esempi.

Nel 1964 Maria Callas a Londra nei panni di Tosca si piega sul cadavere di Scarpia reggendo il candelabro troppo all’altezza della sua parrucca che in pochi attimi prende fuoco! Miracolo… Scarpia resuscita e si appresta a spegnere con il suo mantello i capelli arroventati della malcapitata. Saltando di qualche anno arriviamo al 1992. Diretta tv eurovisione, “Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca”. Venti minuti dopo mezzogiorno Placido Domingo, scendendo l’ultimo gradino della sua pedana da pittore, rovina sul pavimento. Nessuna finzione, un vero incidente: in diretta Tv. Il tenore si rialza zoppicante, continuando a cantare nonostante i dolori. Una contusione al ginocchio, subito curata nella sacrestia di Sant’Andrea della Valle.

Anche gli orchestrali, così sicuri nel golfo mistico, sono vittime di spiacevoli inconvenienti. 1970 Carmen all’Arena di Verona, con Gianandrea Gavazzeni alla direzione. I trentotto cavalli utilizzati nell’allestimento, durante il IV atto sembrano un po’ nervosi. L’ultimo della fila si allontana dalla carovana dirigendosi in prossimità del golfo mistico; in quel momento Gavazzeni  dà un attacco deciso e il cavallo si lancia verso il direttore per fortuna non travolgendolo, ma atterrando sui timpani senza provocare danni né al cavaliere, né al timpanista. Solo il violento boato e le risate fragorose della platea hanno “disturbato” il proseguimento dell’opera.

Finiamo questo breve resoconto tragicomico, citando un ultimo aneddoto su Tosca, tratto dal libro “Tutti i disastri all’opera” di Hugh Vickers.

Teatro dell’opera di San Francisco 1961-  (…) In questa particolare occasione l’innocuo plotone di esecuzione era composto da studenti universitari arruolati in tutta fretta e pieni d’entusiasmo, che ignoravano del tutto la trama e non facevano che infastidire il regista chiedendogli in maniera assillante: “Quand’è il nostro turno? Che cosa dobbiamo fare?” La risposta era sempre la stessa: “Aspettate, aspettate, ho da fare con i protagonisti”. Alla fine si combinarono che qualcuno si ammalò e i tempi incredibilmente ristretti a far sì che la prova generale fosse annullata e il plotone di esecuzione si esibisse la sera della prima solo cinque minuti dopo il primo e unico colloquio con il regista, il quale, benché avesse risolto la questione con la sua solita fretta, pensò di avergli dato sufficienti istruzioni. “O.K. ragazzi, quando il direttore di scena vi fa segno entrate marciando lentamente, aspettate che l’ufficiale abbassi la spada e poi sparate”. “Ma come ce ne andiamo?” “Oh, beh, uscite con i protagonisti” (Questa è la tipica indicazione che si da in America ai personaggi secondari, ai servitori, etc.)
Il pubblico, pertanto, vide quanto segue: i soldati del plotone d’esecuzione entrarono in palcoscenico a passo di marcia, e quando si trovarono davanti due persone, e non una come si aspettavano, immediatamente si arrestarono. Erano un uomo e una donna, entrambi dall’aria estremamente preoccupata. Quando puntarono esitanti i fucili contro l’uomo, dapprima s’impettì, assumendo un aspetto nobile e rassegnato, ma poi cominciò a lanciare con la coda dell’occhio misteriose occhiate alla donna con aria cospiratoria… Allora puntarono i fucili contro di lei, ma lei fece una serie di violenti segni di diniego. Forse che dovevano sparare a entrambi? Ma se così era, allora perché i due si tenevano così a distanza? A ogni buon conto l’opera si chiamava Tosca, era chiaramente un’opera tragica, quell’enorme donna sul palcoscenico era presumibilmente Tosca in persona, si sentiva una splendida musica funerea, l’ufficiale sollevava la spada…
E fu così che sulla base di un processo di deduzione logica assolutamente sensato, giustiziarono Tosca invece che Cavaradossi. Poi, con loro grande meraviglia, lo videro, lui che stava a circa venti metri di distanza, cadere esanime al suolo, mentre la donna cui avevano sparato si gettava su di lui gridando “Come on baby, get up, we gotta go” (l’opera era tradotta in inglese). A questo punto la prossima istruzione era “uscite con i protagonisti”. Increduli videro dapprima Spoletta e i suoi scagnozzi irrompere in palcoscenico e poi Tosca (possibile?) salire in cima ai bastioni e buttarsi giù… 
SIPARIO!!

Tags: Gianandrea GavazzeniMaria CallasMetToscaWendy White
Share4Tweet2
Mario Leone

Mario Leone

Deve la sua formazione pianistica ad Angella Annese e Marisa Somma, quella musicologica a Nicola Scardicchio. Parallelamente agli studi pianistici approfondisce gli studi sulla didattica della musica perfezionandosi con il maestro Sebastian Korn. Scrive per Il Foglio, Tempi, Amadeus, Il Corriere Musicale

CorrelatiArticoli

L’inglese Yuanfan Yang vince il concorso pianistico Casagrande

L’inglese Yuanfan Yang vince il concorso pianistico Casagrande

di Redazione
22 Settembre 2022
0

Terni, 17 settembre 2022_Yuanfan Yang (Gran Bretagna) vince la 32esima edizione del Concorso Pianistico Internazionale Alessandro Casagrande, con una superba esibizione del Concerto...

Addio a Roberto Masotti (1947 -2022)

Addio a Roberto Masotti (1947 -2022)

di Simeone Pozzini
29 Aprile 2022
0

Scompare una della figure più importanti della fotografia internazionale legata alla musica. Da Cage a Jarrett al Teatro alla Scala...

Francesco Giambrone è il nuovo sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma

Francesco Giambrone è il nuovo sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma

di Monika Prusak
10 Gennaio 2022
0

Dopo sette lunghi anni Francesco Giambrone lascia l’incarico di sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo. Indicato dal Consiglio di...

Premio Abbiati del disco, edizione 2021

di Redazione
20 Settembre 2021
0

Sabato 18 settembre 2021 si è riunita, in forma telematica, la giuria del III Premio Abbiati del disco dell'Associazione Nazionale...

Palermo: cittadinanza onoraria a Riccardo Muti

Palermo: cittadinanza onoraria a Riccardo Muti

di Monika Prusak
14 Settembre 2021
0

di Monika Prusak foto © Rosellina Garbo Un fine settimana di festa per una Palermo primaverile che consegna, per mano...

Orchestra Mozart, da Haitink a Gatti

Orchestra Mozart, da Haitink a Gatti

di Francesco Lora
14 Giugno 2019
0

Due notizie decisive si sono succedute tra gli ultimi giorni e ore, e danno ulteriore forza e ruolo a una...

Articolo successivo
Gershwin a Bologna per grandi e piccini

Gershwin a Bologna per grandi e piccini

Commenti 4

  1. Feliciana says:
    11 anni fa

    La povera White si sara’ ritrovata in total black!!! Articolo allegro.ma decisamente rovinoso !!!!! Complimenti Maestro,al prossimo articolo…

    Rispondi
  2. Pasquale Laddaga says:
    11 anni fa

    Articolo molto simpatico e godibile. Grazie

    Rispondi
  3. Mario Leone says:
    11 anni fa

    Grazie. ML

    Rispondi
  4. Tarantino Pasquale says:
    11 anni fa

    Ho sempre sospettato che la Tosca portasse male. Non sono superstizioso, ma quando sento attaccare “Oh dolci baci…” mi viene la tentazione di fare qualche gesto di scongiuro. Complimenti per l’articolo, davvero divertente.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano
CONCERTI

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

2 giorni fa
Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia
CONCERTI

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

2 settimane fa
Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann
CONCERTI

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

3 settimane fa

I più letti di ieri

  • Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    18 condivisioni
    Share 7 Tweet 5
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    312 condivisioni
    Share 125 Tweet 78
  • D’Annunzio, «Il caso Wagner»

    29 condivisioni
    Share 12 Tweet 7
  • Musica come arte divulgativa. Una conversazione con Emanuele Casale

    37 condivisioni
    Share 15 Tweet 9
  • Il fenomeno Sokolov

    34 condivisioni
    Share 14 Tweet 9

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?