• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
venerdì 1 Dicembre 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Michieletto rimanda Hoffmann a scuola

    Michieletto rimanda Hoffmann a scuola

    La rondine di Puccini a Torino

    La rondine di Puccini a Torino

    Un tetro Amore dei tre Re alla Scala

    Un tetro Amore dei tre Re alla Scala

    Il capolavoro di Britten ritorna alla Scala

    Il capolavoro di Britten ritorna alla Scala

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    I due Foscari, il laboratorio del giovane Verdi

    I due Foscari, il laboratorio del giovane Verdi

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Turangalîla-Symphonie di Messiaen a Milano

    L’ultimo dei romantici?

    Martha Argerich, scintille a Torino

    Martha Argerich, scintille a Torino

    All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

    All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    L’ultima volta del Quartetto Emerson

    L’ultima volta del Quartetto Emerson

    Andrés Orozco-Estrada nuovo direttore emergente

    Andrés Orozco-Estrada nuovo direttore emergente

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Michieletto rimanda Hoffmann a scuola

    Michieletto rimanda Hoffmann a scuola

    La rondine di Puccini a Torino

    La rondine di Puccini a Torino

    Un tetro Amore dei tre Re alla Scala

    Un tetro Amore dei tre Re alla Scala

    Il capolavoro di Britten ritorna alla Scala

    Il capolavoro di Britten ritorna alla Scala

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    I due Foscari, il laboratorio del giovane Verdi

    I due Foscari, il laboratorio del giovane Verdi

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Turangalîla-Symphonie di Messiaen a Milano

    L’ultimo dei romantici?

    Martha Argerich, scintille a Torino

    Martha Argerich, scintille a Torino

    All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

    All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    L’ultima volta del Quartetto Emerson

    L’ultima volta del Quartetto Emerson

    Andrés Orozco-Estrada nuovo direttore emergente

    Andrés Orozco-Estrada nuovo direttore emergente

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Silvesterkonzert a Berlino: Kissin, Rattle e i Berliner Philharmoniker

di Barbara Babic
29 Gennaio 2015
in CONCERTI, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
83
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Holger Kettner/Stiftung Berliner Philharmoniker

di Barbara Babic


Silvesterkonzert 1988, Berlino: un diciassettenne pianista russo fa il suo debutto alla Großer Saal della Philharmonie eseguendo il Concerto per pianoforte e orchestra di Cajkovskij op. 23 sotto la direzione di Herbert von Karajan.

Esattamente ventitré anni dopo nella stessa sala, ma diretto da Sir Simon Rattle, quello stesso pianista è considerato ormai da tempo una star della musica classica. Si tratta di Evgenij Kissin che in questo concerto di fine anno (l’abbiamo ascoltato il 30 dicembre) esegue, accompagnato dai Berliner Philharmoniker, il Concerto per pianoforte e orchestra op. 16 di Edvard Grieg. Già dal celebre incipit dell’opera Kissin si rivela energico, risoluto, in alcuni passaggi quasi fin troppo aggressivo, atteggiamento che viene mitigato in maniera repentina e stupefacente nei momenti più cantabili del primo movimento.  L’orchestra lo accompagna, lo asseconda e lo segue in maniera eccezionale, soprattutto grazie agli interventi di Rattle che si dimostra non solo particolarmente attento agli slanci del pianista ma un ottimo tramite tra quest’ultimo e la compagine orchestrale. Nella cadenza ogni colore proposto dal pianista brilla di luce propria (aiutato in parte anche dall’acustica a dir poco fenomenale della Philharmonie) e quella manciata di secondi magici tra la fine della cadenza e la ripresa orchestrale – voluti apposta da direttore e solista – fanno tenere il pubblico con il fiato in sospeso. Il secondo movimento del Concerto regala un’atmosfera incantata, che sfiora delle sonorità nel piano e pianissimo quasi irreali, e che confluisce senza soluzione di continuità nel travolgente e impetuoso terzo movimento. Evidente è l’entusiasmo del pubblico (costituito in questa parte dall’anno in buona parte da turisti in visita al tempo musicale della capitale tedesca) che acclama il pianista sul palco più volte pur non riuscendo a strappargli un bis ma solamente un sorriso poco convincente all’ultima uscita.

Il resto del programma è dedicato, secondo gli stilemi dei concerti classici di fine ed inizio anno, al tema della danza. La scelta di Rattle è caduta su opere non solo risalenti al periodo a cavallo tra Ottocento e Novecento ma in particolare composte prima per pianoforte ed in seguito rielaborate per orchestra. Così, dalla classica e impetuosa Danza slava di Dvorak (op. 46 n.1) si passa alle atmosfere bucoliche (quasi reminiscenze di Peer Gynt) e incantate della Danza sinfonica di Grieg (op. 64 n. 2). Dopo la celebre Alborada del gracioso di Ravel, Rattle e la sua prodigiosa orchestra presentano l’affascinante danza orientaleggiante di Salomè dall’opera omonima di Richard Strauss, in cui bene emergono i contrasti timbrici e sonori (il tema dell’oboe e gli interventi cristallini della celesta contro il fortissimo dell’orchestra).

In un programma dedicato alla danza non poteva mancare L’uccello di fuoco di Stravinskij di cui vengono proposte la Danza Infernale e la Berceuse dal primo quadro e il Finale del secondo: dopo il Concerto per pianoforte e orchestra è senza dubbio il momento più riuscito ed apprezzato della serata. Sonorità sorprendenti  (esemplare il pianissimo quasi impercettibile da cui emerge un eccezionale solo del corno), un’orchestra che ha dell’incredibile, un direttore preciso, incisivo ed energico. Il concerto si conclude con la Danza ungherese n. 1 di Brahms in cui la tradizione nordica tedesca si mescola al folclore dell’est europeo in un vorticoso andamento ballabile.

Al termine del concerto Sir Simon Rattle, abile comunicatore (non solo musicale) fa gli auguri di buon 2012 al pubblico a nome suo e di tutta l’orchestra:  «Gesundheit, Freude und viel… mehr Musik!» ovvero «Salute, gioia e molta… più musica!». Al discorso segue il  bis augurale e musicale: di nuovo una Danza slava di Dvorak, di nuovo in do maggiore (come quella presentata all’inizio del concerto) e «immer noch schneller» («sempre più veloce!»).

© Riproduzione riservata

Tags: Evgenij KissinSir Simon Rattle
Share4Tweet2
Barbara Babic

Barbara Babic

Nata in Croazia nel 1987, cresce a Trento dove studia pianoforte e beni musicali. Dopo un periodo di ricerca alla Freie Universität e all'Akademie der Künste di Berlino, nel 2012 si laurea in musicologia presso l'Università degli studi di Milano con una tesi sulle musiche per il teatro berlinese di Erwin Piscator. Attualmente è dottoranda in musicologia presso l'Università di Vienna con un progetto sul Melodram viennese. Collabora con diversi enti musicali tra cui la Fondazione Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano.

CorrelatiArticoli

Turangalîla-Symphonie di Messiaen a Milano

L’ultimo dei romantici?

di Luca Chierici
7 Novembre 2023
0

A costo di ripeterci nelle nostre descrizioni dei recital tenuti da Mikhail Pletnëv quasi ogni anno a Milano, è sempre...

Martha Argerich, scintille a Torino

Martha Argerich, scintille a Torino

di Attilio Piovano
31 Ottobre 2023
0

Strepitosa serata inaugurale per la stagione 2023-24 dell’Osnrai, a Torino, in Auditorium ‘Toscanini’ la sera di giovedì 26 ottobre (con...

All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

di Luca Chierici
30 Ottobre 2023
0

Con due concerti di grande richiamo si è aperta una vera e propria stagione mahleriana ospitata a Milano dall’Auditorium e...

Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

di Francesco Lora
20 Ottobre 2023
0

Il pericolo di mettere in cantiere un’opera su Raffaella Carrà, personaggio pubblico, della contemporaneità e fenomeno sociale, così fondando un...

L’ultima volta del Quartetto Emerson

L’ultima volta del Quartetto Emerson

di Attilio Piovano
14 Ottobre 2023
0

Per i torinesi, quella di mercoledì 11 ottobre 2023, in Conservatorio, è stata l’ultima occasione in assoluto per ascoltare live il...

Andrés Orozco-Estrada nuovo direttore emergente

Andrés Orozco-Estrada nuovo direttore emergente

di Luca Chierici
3 Ottobre 2023
0

Il debutto scaligero di Andrés Orozco-Estrada è avvenuto il 30 settembre appena trascorso con una ripresa delle Nozze di Figaro...

Articolo successivo
I 70 anni di Maurizio Pollini attraverso le sue registrazioni

I 70 anni di Maurizio Pollini attraverso le sue registrazioni

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Turangalîla-Symphonie di Messiaen a Milano
CONCERTI

L’ultimo dei romantici?

3 settimane fa
Martha Argerich, scintille a Torino
CONCERTI

Martha Argerich, scintille a Torino

1 mese fa
All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler
CONCERTI

All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

1 mese fa

I più letti di ieri

  • Muti Open Academy 2023

    Muti Open Academy 2023

    14 condivisioni
    Share 6 Tweet 4
  • Michieletto rimanda Hoffmann a scuola

    28 condivisioni
    Share 11 Tweet 7
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    482 condivisioni
    Share 193 Tweet 121
  • Musica dai fronti della grande guerra

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • La rondine di Puccini a Torino

    38 condivisioni
    Share 15 Tweet 10

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?