• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
martedì 5 Dicembre 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Rinasce il Pigmalione, Ristori torna a Rovigo

    Rinasce il Pigmalione, Ristori torna a Rovigo

    Michieletto rimanda Hoffmann a scuola

    Michieletto rimanda Hoffmann a scuola

    La rondine di Puccini a Torino

    La rondine di Puccini a Torino

    Un tetro Amore dei tre Re alla Scala

    Un tetro Amore dei tre Re alla Scala

    Il capolavoro di Britten ritorna alla Scala

    Il capolavoro di Britten ritorna alla Scala

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    I due Foscari, il laboratorio del giovane Verdi

    I due Foscari, il laboratorio del giovane Verdi

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Turangalîla-Symphonie di Messiaen a Milano

    L’ultimo dei romantici?

    Martha Argerich, scintille a Torino

    Martha Argerich, scintille a Torino

    All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

    All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    L’ultima volta del Quartetto Emerson

    L’ultima volta del Quartetto Emerson

    Andrés Orozco-Estrada nuovo direttore emergente

    Andrés Orozco-Estrada nuovo direttore emergente

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Rinasce il Pigmalione, Ristori torna a Rovigo

    Rinasce il Pigmalione, Ristori torna a Rovigo

    Michieletto rimanda Hoffmann a scuola

    Michieletto rimanda Hoffmann a scuola

    La rondine di Puccini a Torino

    La rondine di Puccini a Torino

    Un tetro Amore dei tre Re alla Scala

    Un tetro Amore dei tre Re alla Scala

    Il capolavoro di Britten ritorna alla Scala

    Il capolavoro di Britten ritorna alla Scala

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    I due Foscari, il laboratorio del giovane Verdi

    I due Foscari, il laboratorio del giovane Verdi

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Turangalîla-Symphonie di Messiaen a Milano

    L’ultimo dei romantici?

    Martha Argerich, scintille a Torino

    Martha Argerich, scintille a Torino

    All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

    All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    L’ultima volta del Quartetto Emerson

    L’ultima volta del Quartetto Emerson

    Andrés Orozco-Estrada nuovo direttore emergente

    Andrés Orozco-Estrada nuovo direttore emergente

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

L’Orchestra Sinfonica Siciliana in cerca di stabilità

di Monika Prusak
22 Ottobre 2012
in CONCERTI, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

SOLISTA | Il violinista serbo Stefan Milenkovich

[/wide]


Brillante inaugurazione di stagione, nonostante il clima di protesta, per la compagine che ha sede a Palermo: i musicisti che la compongono chiedono, dopo 15 anni di lavoro precario, una nuova prospettiva rassicurante e attendono risposte in tempi brevissimi


di Monika Prusak


U na voce forte e decisa quella dei trentaquattro musicisti dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, che chiede al Sovrintendente Ester Bonafede e all’Assessore Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e Presidente della Fondazione, Daniele Tranchida, una prospettiva di stabilizzazione dopo quindici anni di lavoro precario e una revisione della pianta organica. La protesta, che doveva proseguire a oltranza, è stata sospesa circa un’ora prima del concerto di inaugurazione della 54ma Stagione Concertistica, svoltosi il 19 ottobre scorso presso il Politeama Garibaldi di Palermo. «L’unico vero supporto di quest’orchestra è il nostro pubblico» ha detto il portavoce degli orchestrali all’inizio della seconda parte del concerto, affermando anche di apprezzare, a nome di tutto l’organico, «la dichiarazione del Sovrintendente, che ci ha comunicato le sue dimissioni, se tutto non dovesse essere risolto questo martedì», indicando appunto il 23 ottobre come data del prossimo consiglio di amministrazione.

L’inaugurazione è iniziata con il Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 61 di Ludwig van Beethoven, suonato in maniera brillante dal violinista serbo Stefan Milenkovich, vincitore di numerosi concorsi in tutto il mondo e proclamato Personalità di spicco per l’anno 2010 nel suo paese d’origine. Il violino di Milenkovich ha un timbro delicato che lo strumentista valorizza con una notevole abilità tecnica e un’intonazione impeccabile. Interprete attento e senza manierismi, Milenkovich esalta la chiarezza della scrittura beethoveniana; il suo compito viene totalmente condiviso e completato da Hobart Earle sul podio della Sinfonica. Il gesto di Earle, che fa intuire la profonda conoscenza della partitura e delle diverse tecniche strumentali, lavora in maniera instancabile sull’articolazione e sui contrasti dinamici. Stefan Milenkovich, richiamato numerose volte dal pubblico, ha eseguito due bis: l’Allemanda dalla Partita n. 2 di Bach, trattata molto liberamente dal punto di vista ritmico, ma incantevole per la dolcezza del suono e la musicalità, seguita da una eccellente esecuzione della Giga dell’ultima Partita, la n. 6.

La protesta di cui abbiamo accennato prima ha avuto anche un suo sviluppo creativo, volto a far comprendere al pubblico, cui il concerto è stato dedicato, cosa potrebbe accadere se i “precari” non fossero presenti tra l’organico dell’orchestra. Complice dell’esperimento, Hobart Earle ha dimostrato come apparirebbe la Sinfonia in si minore “Manfred” op. 58 di Pëtr Il’ič Čajkovskij senza una parte dell’orchestra, quella che di fatto non appartiene all’organico stabile della Fondazione. Il destino ha voluto che tra i “precari” ci fossero molti interpreti di strumenti a fiato e che la Sinfonia iniziasse proprio con le sezioni mancanti. Così, con qualche iniziale dissenso da parte degli spettatori, Earle ha presentato le prime battute del “Manfred” cantate da lui in assenza dei fagotti e riprese poi dai soli archi. L’effetto è stato struggente e più chiaro di ogni parola che si potesse spendere sull’importanza dell’organico per lo svolgimento del concerto. «La musica ha bisogno di tutti e tutti hanno bisogno della musica» ha concluso Earle, invitando tra i tumultuosi applausi gli strumentisti a prendere posto nell’orchestra.

L’esecuzione dell’intera Sinfonia è stata un’esplosione di sentimento e di passione che, da un lato ha fatto riflettere sulla situazione dei musicisti, ma allo stesso tempo ha esaltato il valore di quest’orchestra storica, che ha molto da dire anche oggi e che è spesso ingiustamente sottovalutata per quanto riguarda il livello artistico che rappresenta. Sicuramente è stata la mano di Earle a contribuire a questa sentita performance, ma non dimentichiamoci che l’interpretazione di un’opera musicale sinfonica, come accade anche per quella operistica, è una somma di tante singole interpretazioni che collaborano a ri-crearla e a trasmetterla al pubblico. Il senso di confusione e smarrimento del protagonista letterario di Byron ripreso nella Sinfonia di Čajkovskij, Manfred, può rappresentare una metafora della situazione di chi si dedica oggi alla nobile arte musicale. Non resta che sperare che il musicista odierno prima o poi riesca a ritrovare la pace interiore e soprattutto un giusto sostegno da parte della società.

© Riproduzione riservata

Tags: Daniele TranchidaEster BonafedeHobart EarleOrchestra Sinfonica SicilianaStefan Milenkovich
Share4Tweet2
Monika Prusak

Monika Prusak

Monika Prusak, musicologa, musicista e docente. Laureata in Direzione di coro presso l’Università di Musica F. Chopin di Varsavia, in Canto presso il Conservatorio A. Scarlatti di Palermo e in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia e analisi delle culture musicali presso l’Università La Sapienza di Roma e il master in Music Management presso l’Università di Musica “F. Chopin” di Varsavia. Ha al suo attivo attività concertistica come flautista, cantante e direttrice di coro, nonché conferenze scientifiche e divulgative su argomenti musicologici (Sibelius Academy di Helsinki, Accademia Polacca delle Scienze PAN, Società Italiana di Musicologia, Associazione Amici di Santa Cecilia di Roma, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi di Palermo, Istituto Polacco di Roma, Bologna Festival, Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo). È autrice di articoli di carattere scientifico e divulgativo («Res Facta Nova», «Drammaturgia Musicale», «Il Giornale della Musica», «Ruch Muzyczny», «Krytyka Muzyczna», Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Opera di Wroclaw). Dal 2011 collabora con «Il Corriere Musicale» online. Dal 2012 collabora occasionalmente con l'Istituto Polacco di Roma e l'Ambasciata di Polonia a Roma per la promozione della cultura e della musica polacca in Italia. È Cultore della Materia “Linguaggi Musicali del Novecento” presso l’Università degli Studi di Palermo e socia dell’Associazione Nazionale Critici Musicali.

CorrelatiArticoli

Turangalîla-Symphonie di Messiaen a Milano

L’ultimo dei romantici?

di Luca Chierici
7 Novembre 2023
0

A costo di ripeterci nelle nostre descrizioni dei recital tenuti da Mikhail Pletnëv quasi ogni anno a Milano, è sempre...

Martha Argerich, scintille a Torino

Martha Argerich, scintille a Torino

di Attilio Piovano
31 Ottobre 2023
0

Strepitosa serata inaugurale per la stagione 2023-24 dell’Osnrai, a Torino, in Auditorium ‘Toscanini’ la sera di giovedì 26 ottobre (con...

All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

di Luca Chierici
30 Ottobre 2023
0

Con due concerti di grande richiamo si è aperta una vera e propria stagione mahleriana ospitata a Milano dall’Auditorium e...

Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

di Francesco Lora
20 Ottobre 2023
0

Il pericolo di mettere in cantiere un’opera su Raffaella Carrà, personaggio pubblico, della contemporaneità e fenomeno sociale, così fondando un...

L’ultima volta del Quartetto Emerson

L’ultima volta del Quartetto Emerson

di Attilio Piovano
14 Ottobre 2023
0

Per i torinesi, quella di mercoledì 11 ottobre 2023, in Conservatorio, è stata l’ultima occasione in assoluto per ascoltare live il...

Andrés Orozco-Estrada nuovo direttore emergente

Andrés Orozco-Estrada nuovo direttore emergente

di Luca Chierici
3 Ottobre 2023
0

Il debutto scaligero di Andrés Orozco-Estrada è avvenuto il 30 settembre appena trascorso con una ripresa delle Nozze di Figaro...

Articolo successivo
Johann Sebastian Bach secondo Maisky

Johann Sebastian Bach secondo Maisky

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Turangalîla-Symphonie di Messiaen a Milano
CONCERTI

L’ultimo dei romantici?

4 settimane fa
Martha Argerich, scintille a Torino
CONCERTI

Martha Argerich, scintille a Torino

1 mese fa
All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler
CONCERTI

All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

1 mese fa

I più letti di ieri

  • Rinasce il Pigmalione, Ristori torna a Rovigo

    Rinasce il Pigmalione, Ristori torna a Rovigo

    31 condivisioni
    Share 12 Tweet 8
  • Intersezioni di musica e arti visive a Venezia

    11 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    488 condivisioni
    Share 195 Tweet 122
  • Muti Open Academy 2023

    17 condivisioni
    Share 7 Tweet 4
  • Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    111 condivisioni
    Share 44 Tweet 28

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?