• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
venerdì 29 Settembre 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Il “Werther” di Gaetano Pugnani a Vienna

di Barbara Babic
17 Dicembre 2012
in CONCERTI, RECENSIONI
1
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
84
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

VOCE RECITANTE | Ulrich Reinthaller (foto Manfred Weis)
VOCE RECITANTE | Ulrich Reinthaller (foto Manfred Weis)

[/wide]


Recensione • Il melologo del compositore italiano in scena al Theater an der Wien; la Camerata Salzburg è stata diretta da Michael Hofstetter con la voce recitante di Ulrich Reinthaller


di Barbara Babic


R appresenta un chiaro sintomo della Wertherfieber (‘febbre da Werther’) il melologo del compositore  e violinista Gaetano Pugnani, composto tra il 1791 e il 1792, nel periodo in cui in tutta Europa l’opera di Goethe I dolori del giovane Werther (tradotto in italiano già nel 1782 e al centro di un grande dibattito letterario anche a Torino, città d’origine del compositore) era diventata epicentro di una nuova estetica e di una nuova moda.

Sebbene Pugnani non sia un nome particolarmente noto (la sua celebrità è forse legata al fatto di essere stato maestro di Viotti e per essere associato all’opera di Fritz Kreisel, Preludio e Allegro nello stile di Pugnani, 1910), innegabile è l’importanza non solo di alcune sue composizioni (concerti per violino, musica da camera, opere) ma anche di questo Werther, che può vantare di due importanti primati. Si tratta infatti sia della prima messa in musica del capolavoro goethiano (poco prima della versione operistica di Mayr a cui seguirà nel 1887 quella ben più celebre di Massenet) che uno dei primi esempi di melologo (Melodram), che unisce al testo recitato, di norma un monologo, un copioso accompagnamento musicale.

Gaetano Pugnani
GAETANO PUGNANI | (Torino, 1731- 1798)

Una forma che ben si confà al romanzo epistolare, in cui la musica non è mai puro ‘accompagnamento’ bensì tende ad esaltare il testo sia in maniera puntuale che attraverso vaghe allusioni sonore, alternandosi o sovrapponendosi ad esso. Peculiare lo stile di Pugnani che mischia la tradizione italiana con quella sinfonica mitteleuropea regalando numeri (l’opera, come il testo goethiano, è divisa in due parti, rispettivamente composte da 11 numeri musicali) assai suggestivi. Tra i tanti va ricordata la Sinfonia iniziale, la leggera melodia di Lotte al pianoforte (realizzata qui dall’intera compagine orchestrale), l’intermezzo bucolico che ritrae il paese di Wahlheim nella prima parte, il minuetto della scena del ballo; va però precisato che sono assai rari i momenti in cui il compositore riesce a rendere una certa drammaticità dell’azione, in particolare nella seconda parte ci aspetterebbero dei passaggi più tragici quando la trama si incupisce, tingendosi di morte.

La cifra fondamentale dell’opera è comunque rintracciabile nel dettagliato commento sonoro al testo, che raggiunge quasi la follia, come ricorda il compositore Felice Blangini in seguito alla prima rappresentazione dell’opera a Torino: «L’intenzione di Pugnani era quella di comporre una musica talmente imitativa, così che solamente con l’aiuto dell’orchestra le principali atmosfere del romanzo di Goethe potessero essere comprese. Quando l’opera fu terminata, il compositore la fece eseguire in casa sua davanti agli aristocratici e diplomatici torinesi. Pugnani era così teso e agitato, che si tolse la giacca. Ogni ascoltatore aveva ricevuto un programma di sala, che conteneva le situazioni che il musicista aveva messo in musica. La rappresentazione dell’opera lasciò una grande impressione nel pubblico. Anche se Pugnani si spinse troppo oltre. Nel momento in cui Werther si tolse la vita, egli prese una rivoltella e sparò nella stanza accanto. Alcuni si spaventarono di ciò, altri pensarono, che il violinista fosse diventato pazzo».

Michael Hofstetter
MICHAEL HOFSTETTER

In seguito l’opera venne eseguita il 22 marzo 1796 al Burgtheater di Vienna – città che vanta una lunga tradizione legata al Melodram e nella quale è stata ritrovata nel 1940 la partitura che si dava per dispersa, la cui edizione è stata curata da Alberto Basso, con la revisione di Ruggero Magrini. La rappresentazione – nella sontuosa cornice del Theater an der Wien – è stata diretta dal drammaturgo Peter Back-Vega, che ha scelto di presentare il testo non in italiano, come vuole l’originale di Pugnani, ma in lingua tedesca. Non facile il compito affidato all’attore tedesco Ulrich Reinthaller, seduto per tutta la durata della rappresentazione ad una scrivania al centro del palco, che ha recitato con notevole maestria, declamando  il testo con molte sfumature – di mimica, gestualità e voce – e risultando particolarmente intenso nel finale dell’opera.

Ottima anche l’esecuzione della Camerata Salzburg (meravigliosi soprattutto i legni e buona la prova del primo violino, che si è destreggiato in un lungo intermezzo solistico nella seconda parte dell’opera) diretta da Michael Hofstetter, dal gesto preciso ed energico, che ha saputo gestire bene gli equilibri e i volumi tra recitazione e musica. Lunghi gli applausi del pubblico, non numerosissimo, per un repertorio, quello del melologo, che si vorrebbe di certo vedere più frequentemente messo in scena.

© Riproduzione riservata

Tags: Camerata SalzburgGaetano PugnaniMichael HofstetterUlrich Reinthaller
Share4Tweet2
Barbara Babic

Barbara Babic

Nata in Croazia nel 1987, cresce a Trento dove studia pianoforte e beni musicali. Dopo un periodo di ricerca alla Freie Universität e all'Akademie der Künste di Berlino, nel 2012 si laurea in musicologia presso l'Università degli studi di Milano con una tesi sulle musiche per il teatro berlinese di Erwin Piscator. Attualmente è dottoranda in musicologia presso l'Università di Vienna con un progetto sul Melodram viennese. Collabora con diversi enti musicali tra cui la Fondazione Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano.

CorrelatiArticoli

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

di Gianluigi Mattietti
25 Settembre 2023
0

Sono finiti i tempi in cui Bayreuth fissava gli standard mondiali delle produzioni wagneriane, sia dal punto di vista musicale...

MiTo 2023, tutti i concerti

MiTo 2023, tutti i concerti

di Attilio Piovano
23 Settembre 2023
0

E dunque, dopo l’ampia recensione dedicata alla serata inaugurale, su queste stesse colonne, nell’impossibilità di riferire con ampiezza dell’intero ‘blocco’...

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

di Luca Chierici
21 Settembre 2023
0

Non era la prima volta che Daniele Gatti e l’Orchestra Mozart si presentavano al Quartetto di Milano con una sinfonia...

Emozionante Zubin Mehta a Milano

Emozionante Zubin Mehta a Milano

di Luca Chierici
19 Settembre 2023
0

All’interno del concerto scaligero organizzato dal Comitato promotore delle celebrazioni pucciniane (nel 2024 cade il centenario della scomparsa del nostro...

MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

di Attilio Piovano
14 Settembre 2023
0

Festosa e applauditissima inaugurazione per MiTo, edizione 2023 – l’ultima a recare la firma della direzione artistica di Nicola Campogrande...

Splendido Pogorelich a Milano

Splendido Pogorelich a Milano

di Luca Chierici
12 Settembre 2023
0

Nel recensire su queste colonne un recital di Ivo Pogorelich tenuto a Milano nel 2017 a favore del Vidas, notavamo...

Articolo successivo
Venezia, concerto di Natale

Venezia, concerto di Natale

Commenti 1

  1. GianFranco Billotti says:
    10 anni fa

    Werther Ricordo la splendida rappresentazione del “Werther” di Pugnani con la regia di Massimo Scaglione e la direzione d’orchestra di Enzo B. Ferraris. Protagonista Kim Rossi Stuart con Walter Santagata. A Pino Torinese, Teatro “Le Glicini – Settembre 1998

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele
DVD Opera

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

4 giorni fa
MiTo 2023, tutti i concerti
CONCERTI

MiTo 2023, tutti i concerti

6 giorni fa
Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano
CONCERTI

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

1 settimana fa

I più letti di ieri

  •  La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    32 condivisioni
    Share 13 Tweet 8
  • Winter Journey di Ludovico Einaudi: un “viaggio d’inverno” della memoria

    48 condivisioni
    Share 19 Tweet 12
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    418 condivisioni
    Share 167 Tweet 105
  • I Carmina Burana e il Balletto dell’Opera di Tbilisi a Torino

    20 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?