• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
martedì 26 Settembre 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Joshua Bell a Cremona

di Laura Mazzagufo
24 Settembre 2014
in CONCERTI, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
82
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Bell_ 2011  2 credit Marc_Hom


Recensione • Unica data italiana per il violinista americano, l’altra sera al Teatro Ponchielli per l’inaugurazione della stagione concertistica


di Laura Mazzagufo


LA stagione concertistica del Ponchielli non smentisce il suo appetito per i grandi nomi del concertismo internazionale. Quest’anno, in attesa di battezzare il nuovo Museo del Violino (l’apertura è prevista per marzo 2013), predilige i fuoriclasse dello strumento che di Cremona ha fatto la storia: Viktoria Mullova, Pavel Berman, l’ormai habitué Sergej Krylov. Ma per il concerto inaugurale punta su una vera e propria “superstar” del violino: l’americano Joshua Bell, accompagnato al pianoforte da Sam Haywood.

Era il 1981 quando, quattordicenne, Bell catturava i riflettori della scena internazionale debuttando con Riccardo Muti e la Philadelphia Orchestra: da allora quelle luci lo seguono ovunque, in tournée nei vari continenti e nelle metropolitane di Washington, durante le numerosissime incisioni discografiche e quando gira documentari per la BBC. Ed eccolo, giovedì sera, calcare il palco del teatro cremonese, con quel suo fare fanciullesco, la camminata quasi saltellante, un sorriso smagliante e l’aria di chi conosce bene il suo mestiere. Joshua Bell imbraccia il suo «Strad» (lo Stradivari “Huberman”, 1713) e si fionda nel vortice di note, nel virtuosismo da capogiro, nella trama di preziosismi del suo ciclonico programma. L’inizio schubertiano (Rondò brillante in Si minore op. 70 D.895) dice già gran parte di quanto la serata promette: esecuzione tecnicamente impeccabile, pulizia quasi maniacale, sicurezza ai limiti dell’impertinenza, leggerezza adamantina, il tutto incorniciato da un classicheggiante gusto per l’equilibrio.

Sam Haywood  (foto Ovidiu Micsik)
Sam Haywood | foto Ovidiu Micsik

Convincente l’intesa con Sam Haywood, frutto di una già collaudata esperienza di lavoro in coppia: il pianista sa calibrare i volumi e modulare il fraseggio restando coerente alle scelte espressive di Bell; e se generalmente resta all’ombra del solista lo fa con intelligenza, facendo sentire la propria presenza nei momenti di dialogo e dando risalto al ricamo virtuosistico del violino in quelli di accompagnamento. L’impressione resta la stessa con la Sonata in Mi bemolle op. 18 di Strauss: un’opera giovanile decisamente classica nella forma ed esuberante nell’invenzione melodica. Bell è capace di suonare i capolavori tecnicamente più intricati con scrupolosissimo controllo e insieme la freschezza di un ragazzino imprudente. È impensabile interrogarsi su note giuste, corretta intonazione, dinamiche coerenti: l’ascolto è catturato dalla bellezza del suono, dalla potenza fascinosa della musica. Come nelle ultime battute del secondo movimento, pagina di squisita finezza, in cui la voce del violino si dissolve nel registro acuto in un pianissimo impalpabile che sembra scritto per valorizzare l’agilità di Bell nelle zone estreme della tastiera.

Se i Tre preludi di Gershwin (nella trascrizione per violino e pianoforte di Jascha Heifetz) che seguono l’intervallo hanno il carisma dell’assolo di una rock star, la Sonata n.2 in Re maggiore di Prokof’ev aggiunge poco a questa serata scintillante: l’altrove efficacissima intesa con Haywood perde un po’ del suo smalto e alcuni momenti soffrono di una certa opacità. Un peccato, perché qui ci aspettavamo invece qualcosa di più delle mirabolanti acrobazie di un raffinato funambolo. È, infine, il momento del bis, irrinunciabile per uno showman come Bell. Ne concede due: la Zingaresque di Pablo de Sarasate (quasi d’obbligo!) e un mieloso arrangiamento per violino e pianoforte del Notturno in Do diesis minore (o. op. KK IVa/16) di Chopin. Applausi sempre più calorosi. E come se tanto non fosse bastato a far sciogliere il pubblico in ovazioni, gran sorrisi e frenetici battimani, Bell si scusa di non parlare l’italiano: «lui invece sì – dice sollevando il prezioso strumento da 4 milioni di dollari – ed è molto felice di essere a casa». Ancora una volta tocca le corde giuste: il teatro cremonese è definitivamente conquistato. Ma, Don Giovanni dei grandi teatri, Mr. Bell ha già un piede sull’aereo per San Pietroburgo.

Tags: Joshua BellSam Haywood
Share4Tweet2
Laura Mazzagufo

Laura Mazzagufo

Nasce a Giulianova nel 1988 e si avvicina alla musica studiando privatamente pianoforte. Con la maggiore età trascina la sua gioviale cadenza abruzzese a Cremona per frequentare la Facoltà di Musicologia (Università degli Studi di Pavia), dove si appassiona alla filologia d’autore. Ha pubblicato recensioni e interviste sul giornale “L’Adige” e ha curato la redazione del blog del corso di critica e giornalismo musicale “Parola all’ascolto”

CorrelatiArticoli

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

di Gianluigi Mattietti
25 Settembre 2023
0

Sono finiti i tempi in cui Bayreuth fissava gli standard mondiali delle produzioni wagneriane, sia dal punto di vista musicale...

MiTo 2023, tutti i concerti

MiTo 2023, tutti i concerti

di Attilio Piovano
23 Settembre 2023
0

E dunque, dopo l’ampia recensione dedicata alla serata inaugurale, su queste stesse colonne, nell’impossibilità di riferire con ampiezza dell’intero ‘blocco’...

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

di Luca Chierici
21 Settembre 2023
0

Non era la prima volta che Daniele Gatti e l’Orchestra Mozart si presentavano al Quartetto di Milano con una sinfonia...

Emozionante Zubin Mehta a Milano

Emozionante Zubin Mehta a Milano

di Luca Chierici
19 Settembre 2023
0

All’interno del concerto scaligero organizzato dal Comitato promotore delle celebrazioni pucciniane (nel 2024 cade il centenario della scomparsa del nostro...

MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

di Attilio Piovano
14 Settembre 2023
0

Festosa e applauditissima inaugurazione per MiTo, edizione 2023 – l’ultima a recare la firma della direzione artistica di Nicola Campogrande...

Splendido Pogorelich a Milano

Splendido Pogorelich a Milano

di Luca Chierici
12 Settembre 2023
0

Nel recensire su queste colonne un recital di Ivo Pogorelich tenuto a Milano nel 2017 a favore del Vidas, notavamo...

Articolo successivo
Il “Werther” di Gaetano Pugnani a Vienna

Il "Werther" di Gaetano Pugnani a Vienna

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele
DVD Opera

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

18 ore fa
MiTo 2023, tutti i concerti
CONCERTI

MiTo 2023, tutti i concerti

3 giorni fa
Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano
CONCERTI

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

5 giorni fa

I più letti di ieri

  • Winter Journey di Ludovico Einaudi: un “viaggio d’inverno” della memoria

    Winter Journey di Ludovico Einaudi: un “viaggio d’inverno” della memoria

    39 condivisioni
    Share 16 Tweet 10
  • MiTo 2023, tutti i concerti

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    414 condivisioni
    Share 166 Tweet 104
  • Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    24 condivisioni
    Share 10 Tweet 6

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?