• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
venerdì 1 Dicembre 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Michieletto rimanda Hoffmann a scuola

    Michieletto rimanda Hoffmann a scuola

    La rondine di Puccini a Torino

    La rondine di Puccini a Torino

    Un tetro Amore dei tre Re alla Scala

    Un tetro Amore dei tre Re alla Scala

    Il capolavoro di Britten ritorna alla Scala

    Il capolavoro di Britten ritorna alla Scala

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    I due Foscari, il laboratorio del giovane Verdi

    I due Foscari, il laboratorio del giovane Verdi

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Turangalîla-Symphonie di Messiaen a Milano

    L’ultimo dei romantici?

    Martha Argerich, scintille a Torino

    Martha Argerich, scintille a Torino

    All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

    All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    L’ultima volta del Quartetto Emerson

    L’ultima volta del Quartetto Emerson

    Andrés Orozco-Estrada nuovo direttore emergente

    Andrés Orozco-Estrada nuovo direttore emergente

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Michieletto rimanda Hoffmann a scuola

    Michieletto rimanda Hoffmann a scuola

    La rondine di Puccini a Torino

    La rondine di Puccini a Torino

    Un tetro Amore dei tre Re alla Scala

    Un tetro Amore dei tre Re alla Scala

    Il capolavoro di Britten ritorna alla Scala

    Il capolavoro di Britten ritorna alla Scala

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    I due Foscari, il laboratorio del giovane Verdi

    I due Foscari, il laboratorio del giovane Verdi

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Turangalîla-Symphonie di Messiaen a Milano

    L’ultimo dei romantici?

    Martha Argerich, scintille a Torino

    Martha Argerich, scintille a Torino

    All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

    All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    L’ultima volta del Quartetto Emerson

    L’ultima volta del Quartetto Emerson

    Andrés Orozco-Estrada nuovo direttore emergente

    Andrés Orozco-Estrada nuovo direttore emergente

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Verdi al Massimo

di Monika Prusak
30 Marzo 2013
in Giuseppe Verdi, Mostre
0
Home Giuseppe Verdi
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

Foto Lannino/Studio Camera

[/wide]


Mostre • Nel teatro palermitano è allestita la mostra dedicata al compositore di  Busseto di cui si celebra il bicentenario dalla nascita. Un viaggio che segue l’evoluzione della popolarità verdiana nella storia del teatro siciliano attraverso gli allestimenti delle sue opere


di Monika Prusak


[IL] 22 marzo scorso, alla presenza di Gaia Maschi Verdi – erede del primo sostenitore di Giuseppe Verdi, Antonio Barezzi –, è stata inaugurata al Teatro Massimo di Palermo una mostra dedicata al bicentenario della nascita del compositore bussetano. L’esposizione, che conta più di trecento documenti provenienti dall’archivio teatrale tra cui bozzetti di scena, figurini, fotografie, locandine, programmi di sala e costumi, ha come manifesto la riproduzione di una rara acquaforte del 1978 di Renato Guttuso con il ritratto di Verdi. Nella presentazione dell’evento, il Commissario straordinario Fabio Carapezza Guttuso ha messo in rilievo i cambiamenti che sono avvenuti nel modo di vedere e organizzare lo spazio scenico nell’ultimo secolo e l’importanza della ricerca e della conservazione dei documenti d’archivio ai fini di comprendere meglio la dimensione storica degli spettacoli musicali. «La mostra “Verdi al Massimo” – spiega Carapezza -, che segue quella dedicata a Wagner da poco conclusasi, consente, attraverso la popolarità di questo grande compositore di osservare da vicino questa trasformazione, confrontando le realizzazioni delle stesse opere in momenti cronologici diversi e quindi secondo gusti e correnti estetiche differenti. […] La mostra, allestita da Roberto Lo Sciuto e con il coordinamento di Marida Cassarà, coinvolge molti settori del teatro fra cui i laboratori di attrezzeria e la biblioteca, e si inserisce significativamente nell’ampio programma predisposto dal Massimo per celebrare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi in cui ad alcuni dei “classici”, come Nabucco, Aida e Rigoletto, si affiancano durante tutto il 2013 concerti e balletti su musiche verdiane, spettacoli per le scuole e visite guidate per i più piccoli animate dalla presenza di Filli Cusenza (celebre artista della fiber art)».

verdimassimo
Foto Lannino/Studio Camera

Il curatore dell’esposizione, Sergio Troisi, definisce Verdi un «artista (anche) visivo», per l’importanza che il compositore conferiva all’aspetto visivo della realizzazione scenica delle proprie opere. Gaia Maschi Verdi ha confermato l’esistenza dei disegni dello stesso Verdi che mostrano l’organizzazione dello spazio scenico e la disposizione dei cantanti e dei musicisti, raccontando anche della sigla “Visto da Verdi” che l’artista poneva sulle scene da lui approvate. «Auspico – ha aggiunto – che questa interessante mostra di bozzetti e costumi, eccellenza del patrimonio culturale operistico italiano, dalla Sicilia possa essere esportata in tanti altri teatri d’opera del mondo che rappresentano e amano Verdi».

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 23 giugno 2013, dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 17, nel circuito di visite guidate del Teatro e in coincidenza con gli spettacoli. I visitatori saranno accolti e guidati dai “Giovani per il Teatro Massimo”, una nuova associazione culturale dedicata agli Under30 per promuovere le attività legate all’opera lirica, al balletto e alla musica sinfonica nella città di Palermo.

© Riproduzione riservata

Tags: Antonio BarezziFabio Carapezza GuttusoFilli CusenzaGaia Maschi VerdiGiuseppe VerdiMarida CassaràRenato GuttusoRoberto Lo SciutoSergio TroisiTeatro Massimo di Palermo
Share4Tweet2
Monika Prusak

Monika Prusak

Monika Prusak, musicologa, musicista e docente. Laureata in Direzione di coro presso l’Università di Musica F. Chopin di Varsavia, in Canto presso il Conservatorio A. Scarlatti di Palermo e in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia e analisi delle culture musicali presso l’Università La Sapienza di Roma e il master in Music Management presso l’Università di Musica “F. Chopin” di Varsavia. Ha al suo attivo attività concertistica come flautista, cantante e direttrice di coro, nonché conferenze scientifiche e divulgative su argomenti musicologici (Sibelius Academy di Helsinki, Accademia Polacca delle Scienze PAN, Società Italiana di Musicologia, Associazione Amici di Santa Cecilia di Roma, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi di Palermo, Istituto Polacco di Roma, Bologna Festival, Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo). È autrice di articoli di carattere scientifico e divulgativo («Res Facta Nova», «Drammaturgia Musicale», «Il Giornale della Musica», «Ruch Muzyczny», «Krytyka Muzyczna», Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Opera di Wroclaw). Dal 2011 collabora con «Il Corriere Musicale» online. Dal 2012 collabora occasionalmente con l'Istituto Polacco di Roma e l'Ambasciata di Polonia a Roma per la promozione della cultura e della musica polacca in Italia. È Cultore della Materia “Linguaggi Musicali del Novecento” presso l’Università degli Studi di Palermo e socia dell’Associazione Nazionale Critici Musicali.

CorrelatiArticoli

A Night at the Opera, rarità musicali

A Night at the Opera, rarità musicali

di Monika Prusak
26 Settembre 2013
0

GALILEO CHINI | Bozzetto per Turandot Mostre • In esposizione presso la Library of Congress di Washington preziosi materiali tra cui partiture manoscritte,...

Giuseppe Verdi e l’amore

Giuseppe Verdi e l’amore

di Redazione
22 Agosto 2014
0

Video • Margherita Barezzi e Giuseppina Strepponi: le due mogli. Ma anche il rapporto speciale con Teresa Stolz. La studiosa Giancarla...

Noseda dirige Verdi a Verbier

Noseda dirige Verdi a Verbier

di Luca Chierici
9 Ottobre 2014
0

GIANANDREA NOSEDA al festival di Verbier Una lettura emozionante della Messa di Requiem al festival svizzero. Ottimi i solisti Daniela...

Omaggio a Cathy Berberian

Omaggio a Cathy Berberian

di Redazione
15 Giugno 2013
0

Arte • In mostra al Museo del Novecento di Milano le stampe dipinte da Eugenio Carmi per la composizione Stripsody della...

“Requiem” per L’Aquila

“Requiem” per L’Aquila

di Vittorio De Iuliis
9 Aprile 2013
0

Sono passati quattro anni dal sisma che ha colpito il capoluogo abruzzese: un concerto con la nota pagina verdiana ha...

A Modena un “Otello” tra cielo e inferno

A Modena un “Otello” tra cielo e inferno

di Irene Sala
14 Marzo 2013
1

Opera • Al Teatro Comunale la penultima opera di Giuseppe Verdi in un allestimento immerso nella dimensione religiosa, con una compagnia...

Articolo successivo
“Macbeth” 1847 a Milano: operazione riuscita a metà

“Macbeth” 1847 a Milano: operazione riuscita a metà

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Turangalîla-Symphonie di Messiaen a Milano
CONCERTI

L’ultimo dei romantici?

3 settimane fa
Martha Argerich, scintille a Torino
CONCERTI

Martha Argerich, scintille a Torino

1 mese fa
All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler
CONCERTI

All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

1 mese fa

I più letti di ieri

  • Muti Open Academy 2023

    Muti Open Academy 2023

    14 condivisioni
    Share 6 Tweet 4
  • Michieletto rimanda Hoffmann a scuola

    28 condivisioni
    Share 11 Tweet 7
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    483 condivisioni
    Share 193 Tweet 121
  • Musica dai fronti della grande guerra

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • La rondine di Puccini a Torino

    38 condivisioni
    Share 15 Tweet 10

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?