• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
martedì 30 Maggio 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

«An Experiment with Time (reloaded)» di Daniele Ghisi in prima assoluta

di Chiara Lijoi
27 Gennaio 2016
in XX e XXI
0
Home XX e XXI
9
CONDIVISO
84
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Foto GD@GiovanniDaniotti
Foto GD@GiovanniDaniotti


L’orizzonte onirico conquista l’apertura della nuova stagione del Divertimento Ensemble dedicata alla musica contemporanea


di Chiara Lijoi


L’inaugurazione di Rondò 2016 è stata definita dal suo direttore artistico, Sandro Gorli, «un riassunto di vocazioni» insite allo spirito della stagione stessa: quale miglior biglietto da visita? Protagonista della serata il giovane Daniele Ghisi (classe 1984), compositore in residence della scorsa edizione, con il quale il Divertimento Ensemble ha già collaborato all’esecuzione di otto partiture, tra le quali in tempi recenti Concertino (2011) e Proxima (2012). In programma l’opera: An Experiment with Time (reloaded).

Nato grazie alla collaborazione con l’Ircam di Parigi, in seno al network europeo Ulysses del quale l’ensemble milanese è tutt’ora unico partner italiano, il progetto presenta la versione live dell’omonima installazione per tre schermi e dispositivo audio 5.1. Ruolo centrale svolge l’intermedialità, allargata ulteriormente dall’inserimento dell’ensemble in acustico.

L’ispirazione da cui Daniele Ghisi ha tratto il suo lavoro è davvero molto intrigante: un ingegnere aeronautico inglese dai mille interessi, John William Dunne, scrisse nel 1927 un saggio intitolato An Experiment with Time nel quale raccontò l’ideazione e la condotta di un esperimento sui propri sogni. L’interesse di Dunne era stato stuzzicato da una sorta di premonizione, l’immagine dettagliata di un’esplosione poi realmente accaduta qualche giorno dopo il suo sogno, e ciò lo portò a focalizzare la propria attenzione sulla temporalità della materia onirica. Cominciò così ad annotare meticolosamente tutto ciò che ricordava dei propri sogni, cercando di capire se fossero collegati al passato o al futuro, ma il numero pressoché equivalente del risultato lo condusse ad un’unica conclusione: nel sonno tutti i momenti accadono contemporaneamente.


Il tempo parla così alla musica, la più temporale delle arti, saturando la stratificazione dei parametri musicali ed esecutivi


Daniele Ghisi propone la visualizzazione di un ipotetico diario animato, che scorre sullo schermo in una splendida costruzione in stop-motion. Il racconto si articola su un anno solare ripercorrendo le fasi della ricerca di Dunne, accompagnato dai due alter ego degli schermi laterali i quali, rispettivamente nell’arco di un giorno e nell’arco di una vita, stilano diari simili al principale su piani temporali a differente ‘granularità’. L’esecuzione dell’ensemble è anch’essa diretta dal tempo, che in questo caso si concretizza in una scansione irregolare (ad esempio in accelerando e con cambi di velocità repentini) – comunicato agli interpreti con un click in cuffia – quasi a sostituire matematicamente il battito cardiaco dei musicisti.

Il tempo parla così alla musica, la più temporale delle arti, saturando la stratificazione dei parametri musicali ed esecutivi. Gli schermi si rincorrono a diverse velocità, mentre l’armonia della composizione connette ad ogni mese un accordo di settima, che trova la sua risoluzione nel mese successivo con una cadenza perfetta. Pur seguendo una costruzione definita dallo stesso Daniele Ghisi prototonale, gli accordi non sono però costruiti sulla scala cromatica a mo’ di Clavicembalo ben temperato, bensì ripercorrono il circolo delle quinte, sottolineando in questo l’idea di ciclicità, così come ciclico è il percorso armonico che, in dodici mesi, torna a se stesso.

Interessantissimo il trattamento del materiale elettronico, interamente creato a partire da un enorme database contente secoli di storia della musica occidentale. La natura demiurgica del compositore è qui affermata con forza: le sue mani donano forma a ciò che esiste già, si immerge nel flusso temporale di cui fa parte raccogliendo e rielaborando questa eredità in modo assolutamente originale. A questo si aggiunge la viva voce dell’ensemble, in un raffinato gioco timbrico e ritmico con l’elettronica sottostante, sempre in relazione agli schermi sovrastanti. La ricerca del suono attraversa l’intera esecuzione, offrendo allo spettatore video-acustico la percezione unitaria e totale della stratificazione dei vari livelli. Decisamente riuscito il risultato sonoro, che rende quasi impossibile all’orecchio differenziare l’acustico dall’elettronico, vitalizzando ogni nota e separandola dall’ideale suono fisso. Particolare plauso al Divertimento Ensemble, che ha saputo mirabilmente gestire un’esecuzione difficile e stressante, sostenendo ininterrottamente per quasi un’ora il metronomo affidato e mantenendo una perfetta sincronia con la multimedialità. L’importanza del lavoro è stata riconosciuta anche dal pubblico della serata, il quale ha espresso caldo e partecipato consenso all’opera.

Un esperimento ambizioso dalla felicissima realizzazione, nel quale la dicotomia tra ciclo ed interruzione sottolineata da Daniele Ghisi lascia spazio all’ambiguità di situazioni fisse e vitali al tempo stesso. La dinamicità pervade l’attimo, saturando la sovrapposizione di impressioni e piani temporali.

Tags: An Experiment with TimeDaniele GhisiDivertimento EnsembleRondò 2016
Share4Tweet2
Chiara Lijoi

Chiara Lijoi

CorrelatiArticoli

Il “Mandolino variabile” tra Italia, Francia e Germania

Il “Mandolino variabile” tra Italia, Francia e Germania

di Monika Prusak
8 Maggio 2023
0

Il progetto di residenza musicale italo-franco-tedesca è frutto della sinergia tra il Conservatorio A. Scarlatti di Palermo e il Kultur...

Il festival MaerzMusik di Berlino, edizione 2023

Il festival MaerzMusik di Berlino, edizione 2023

di Gianluigi Mattietti
3 Maggio 2023
0

Il festival MaerzMusik di Berlino, firmato dal nuovo direttore artistico Kamila Metwaly e dal curatore ospite Enno Poppe, si è...

Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

di Attilio Piovano
20 Marzo 2023
0

Un lavoro di scavo davvero eccellente, quello compiuto dal giovanissimo Riccardo Bisatti sulla ponderosa e tecnicamente impervia partitura di Powder...

Tra Berio, Casale e Crapisi: Novecento a Palermo

Tra Berio, Casale e Crapisi: Novecento a Palermo

di Monika Prusak
13 Marzo 2023
0

Un concerto dedicato alle musiche nuove e nuovissime ha inaugurato la Stagione concertistica 2023 del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo....

Il Festival Eclat di Stoccarda, edizione 2023

Il Festival Eclat di Stoccarda, edizione 2023

di Gianluigi Mattietti
3 Marzo 2023
0

Il festival Eclat di Stoccarda si è confermato anche quest'anno come una rassegna capace di ampliare il concetto stesso di...

“Satyricon”, il cupo congedo di Bruno Maderna

“Satyricon”, il cupo congedo di Bruno Maderna

di Cesare Galla
27 Gennaio 2023
0

A cinquant’anni dalla morte, ripensare a Bruno Maderna (Venezia, 21 aprile 1920 – Darmstadt, 13 novembre 1973) non è solo...

Articolo successivo
Latham-Koenig e Mario Brunello a Torino

Latham-Koenig e Mario Brunello a Torino

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia
CONCERTI

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

1 settimana fa
Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann
CONCERTI

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

2 settimane fa
Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023
CONCERTI

Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

4 settimane fa

I più letti di ieri

  • Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    310 condivisioni
    Share 124 Tweet 78
  • Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    23 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Friedrich Gulda, un musicista totale

    37 condivisioni
    Share 15 Tweet 9
  • Fazil Say: ‘cose turche’ alla tastiera. Genio o provocatore di lusso?

    25 condivisioni
    Share 10 Tweet 6

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?