Adrienne Krausz – Rachmaninoff, Liszt


di Stefano Cascioli

KrauszDue vette del sonatismo romantico caratterizzano l’album della BMC. La Seconda di Rachmaninoff e la Sonata di Liszt sono due capolavori che hanno fatto la storia e sono caratterizzate da un estremo visrtuosismo. Trovarli accostati non può che destare grande interesse all’ascoltatore, il quale, sommerso dalle trascendenze digitali, non rimpiangerà l’esiguo minutaggio del cd. Protagonista assoluta, la pianista ungherese Adrienne Krausz affronta senza alcun timore queste pagine così impegnative, risolvendo i numerosi passaggi virtuosistici con disinvolta facilità. Apprezziamo, inoltre, la singolarità della sua lettura, fatto per nulla scontato, vista la sterminata produzione discografica che contraddistingue le due sonate.



Prosegui la lettura di questo articolo o guarda il  contenuto multimediale iscrivendoti al Club dei lettori del Corriere Musicale con un abbonamento Rodolfo, Rodrigo o Conte d'Almaviva 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'autore: Stefano Cascioli

Laureato in violino (109) e composizione (110 e lode) presso il Conservatorio di Udine, Stefano Cascioli inizia precocemente gli studi musicali partendo dal pianoforte, di cui attualmente frequenta il biennio specialistico a Trieste. Premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, sotto la guida di Luisa Scattarregia prima e Massimo Gon poi, ha partecipato a numerose masterclasses con i maestri Andrea Carcano, Massimo Gon, Aldo Ciccolini e Paul Badura-Skoda, inoltre ha seguito nel 2014 i corsi tenuti da Robert Levin presso il Mozarteum di Salisburgo. Per il violino, deve la sua formazione ai maestri Annalisa Clemente, Helfried Fister, Stefano Furini e a Diana Mustea, con cui si è laureato. Parallelamente, si è dedicato allo studio del violino barocco e della prassi esecutiva filologica, seguendo i corsi tenuti da Enrico Onofri, Elisa Citterio ed Enrico Gatti.

NEL DETTAGLIO


Titolo: Adrienne Krausz; Rachmaninoff, Piano sonata n. 2; Liszt, Sonata in si minore
Compositore: Rachmaninoff, Liszt
Interpreti: Adrienne Krausz
Registrazione: 17 - 18 Agosto 2015
Anno di pubblicazione: 2016
Etichetta discografica: BMC
Note tecniche: DDD, 49'22''
Dove acquistare:

Perché non dire la tua? Leggi e accetta la Policy sui commenti