• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
lunedì 4 Dicembre 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Rinasce il Pigmalione, Ristori torna a Rovigo

    Rinasce il Pigmalione, Ristori torna a Rovigo

    Michieletto rimanda Hoffmann a scuola

    Michieletto rimanda Hoffmann a scuola

    La rondine di Puccini a Torino

    La rondine di Puccini a Torino

    Un tetro Amore dei tre Re alla Scala

    Un tetro Amore dei tre Re alla Scala

    Il capolavoro di Britten ritorna alla Scala

    Il capolavoro di Britten ritorna alla Scala

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    I due Foscari, il laboratorio del giovane Verdi

    I due Foscari, il laboratorio del giovane Verdi

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Turangalîla-Symphonie di Messiaen a Milano

    L’ultimo dei romantici?

    Martha Argerich, scintille a Torino

    Martha Argerich, scintille a Torino

    All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

    All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    L’ultima volta del Quartetto Emerson

    L’ultima volta del Quartetto Emerson

    Andrés Orozco-Estrada nuovo direttore emergente

    Andrés Orozco-Estrada nuovo direttore emergente

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Rinasce il Pigmalione, Ristori torna a Rovigo

    Rinasce il Pigmalione, Ristori torna a Rovigo

    Michieletto rimanda Hoffmann a scuola

    Michieletto rimanda Hoffmann a scuola

    La rondine di Puccini a Torino

    La rondine di Puccini a Torino

    Un tetro Amore dei tre Re alla Scala

    Un tetro Amore dei tre Re alla Scala

    Il capolavoro di Britten ritorna alla Scala

    Il capolavoro di Britten ritorna alla Scala

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    I due Foscari, il laboratorio del giovane Verdi

    I due Foscari, il laboratorio del giovane Verdi

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Turangalîla-Symphonie di Messiaen a Milano

    L’ultimo dei romantici?

    Martha Argerich, scintille a Torino

    Martha Argerich, scintille a Torino

    All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

    All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

    L’ultima volta del Quartetto Emerson

    L’ultima volta del Quartetto Emerson

    Andrés Orozco-Estrada nuovo direttore emergente

    Andrés Orozco-Estrada nuovo direttore emergente

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Bundesjugendorchester diretta da Michael Sanderling/1

di Laura Mazzagufo
18 Gennaio 2013
in CONCERTI, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

Michael Sanderling (foto Marco Borggreve)
Michael Sanderling (foto Marco Borggreve)

[/wide]


Doppia Recensione • Al Ponchielli di Cremona si è esibita l’orchestra che dal 1969 si dedica alla formazione dei giovani: i suoi membri non hanno più di vent’anni. Al pianoforte Markus Schirmer


di Laura Mazzagufo


U n Egmont asciutto e squadrato, senza fronzoli, quello che apre il secondo appuntamento della stagione concertistica del teatro cremonese. La celebre ouverture beethoveniana piace fin da subito e non c’è dubbio che, se da un lato sentire dei “bravi!” a nemmeno dieci minuti dall’inizio del concerto non è cosa di tutti i giorni, dall’altro a sollecitare i generosi apprezzamenti del pubblico concorre la giovane, anzi giovanissima, età degli orchestrali. Nessuno sopra i vent’anni nella Bundesjugendorchester, una delle più acclamate orchestre giovanili su scala mondiale che dal 1969 calca le scene internazionali in intense tournée sotto la guida di direttori quali Kurt Masur, Gerd Albrecht e Dennis Russell Davies. Questa volta sul podio c’è Michael Sanderling, già apprezzato violoncellista, da diversi anni dedito con successo alla direzione: una tradizione di famiglia. Il suo Beethoven è sostenuto, pacato ma netto nei contrasti, non lascia spazio ad indugi e gesti languidi, un’istantanea intrisa di germanicità: non si può non apprezzare la coerenza. Stona lievemente, oltre alla sezione degli ottoni, la gestualità ipertrofica della direzione, ma poco importa se il risultato è così buono. L’orchestra è reattiva, diligentissima.

Bundesjugendorchester
Bundesjugendorchester

Dal momento che il nuovo anno offre tante occasioni di celebrazioni musicali, perché non approfittarne: il centenario dalla nascita di Benjamin Britten è un buon pretesto per proporre il suo Concerto per pianoforte e orchestra op.13, sporadico frequentatore delle sale da concerto. Composta per un Promenade Concert nell’agosto 1938, dopo gli impegnativi pezzi strumentali degli anni ’30, questa pagina appare quasi come un temporaneo abbandono della rassicurante, ma limitante, compostezza da giovane rispettabile inglese in favore di una concessione alla sensualità.

Schirmer
Markus Schirmer

E calda ed eloquente è l’interpretazione di Markus Schirmer, pluridecorato della tastiera. Lodevolmente impegnato nella didattica, dimostra appunto di saperci fare con i giovani: il suo tocco calza bene sul suono dell’orchestra e nei tempi e nelle intenzioni dinamiche l’intesa c’è. La prova di Schirmer non spicca particolarmente nell’insistenza percussiva della Toccata ma la cadenza è intrisa di lucidità e controllo e le sue rinomate capacità espressive non banalizzano la sezione lenta. Il successivo Waltz è un banco di prova non indifferente tanto per il pianista quanto per l’orchestra: nessuna sorpresa sulla bravura dei singoli solisti, confermata nelle parti di assolo su cui la melodia iniziale rimbalza con gran naturalezza. Sulla “Marcia” conclusiva qualche piccola perplessità: mancava un po’ di personalità a quella «irritatingly smart vulgarity» (con parole di Peter Evans) che, se abbandonata a se stessa, rischia di scivolare nel pacchiano.

Per Schirmer è ora di congedarsi: il primo bis è la Melodia Ungherese di Schubert, parente stretta di quel piccolo gioiello per pianoforte a quattro mani che è il Divertissement à l’hongroise; augura infine buon appetito con “Pane e burro”, piccola burla mozartiana, omaggio alla buona semplicità… non solo dell’orecchio. La seconda parte della serata è tutta dedicata al “Petruška” di Stravinskij. Ironica e brillante, illuminata da una stringente logica e chiarezza, la pagina del compositore russo è eseguita dignitosamente: sostenuta dal rinnovato brio degli ottoni e da esuberanti percussioni, l’orchestra resta al massimo della concentrazione fino all’ultima nota e la resa è alta, nonostante le difficoltà tecniche, anche nelle zone di politonalità più esplicita.

© Riproduzione riservata

Tags: Orchestre giovaniliTeatro Ponchielli di Cremona
Share4Tweet2
Laura Mazzagufo

Laura Mazzagufo

Nasce a Giulianova nel 1988 e si avvicina alla musica studiando privatamente pianoforte. Con la maggiore età trascina la sua gioviale cadenza abruzzese a Cremona per frequentare la Facoltà di Musicologia (Università degli Studi di Pavia), dove si appassiona alla filologia d’autore. Ha pubblicato recensioni e interviste sul giornale “L’Adige” e ha curato la redazione del blog del corso di critica e giornalismo musicale “Parola all’ascolto”

CorrelatiArticoli

Turangalîla-Symphonie di Messiaen a Milano

L’ultimo dei romantici?

di Luca Chierici
7 Novembre 2023
0

A costo di ripeterci nelle nostre descrizioni dei recital tenuti da Mikhail Pletnëv quasi ogni anno a Milano, è sempre...

Martha Argerich, scintille a Torino

Martha Argerich, scintille a Torino

di Attilio Piovano
31 Ottobre 2023
0

Strepitosa serata inaugurale per la stagione 2023-24 dell’Osnrai, a Torino, in Auditorium ‘Toscanini’ la sera di giovedì 26 ottobre (con...

All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

di Luca Chierici
30 Ottobre 2023
0

Con due concerti di grande richiamo si è aperta una vera e propria stagione mahleriana ospitata a Milano dall’Auditorium e...

Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

Raffa in the Sky, bisogno di opera contemporanea

di Francesco Lora
20 Ottobre 2023
0

Il pericolo di mettere in cantiere un’opera su Raffaella Carrà, personaggio pubblico, della contemporaneità e fenomeno sociale, così fondando un...

L’ultima volta del Quartetto Emerson

L’ultima volta del Quartetto Emerson

di Attilio Piovano
14 Ottobre 2023
0

Per i torinesi, quella di mercoledì 11 ottobre 2023, in Conservatorio, è stata l’ultima occasione in assoluto per ascoltare live il...

Andrés Orozco-Estrada nuovo direttore emergente

Andrés Orozco-Estrada nuovo direttore emergente

di Luca Chierici
3 Ottobre 2023
0

Il debutto scaligero di Andrés Orozco-Estrada è avvenuto il 30 settembre appena trascorso con una ripresa delle Nozze di Figaro...

Articolo successivo
Falstaff anni Cinquanta

Falstaff anni Cinquanta

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Turangalîla-Symphonie di Messiaen a Milano
CONCERTI

L’ultimo dei romantici?

4 settimane fa
Martha Argerich, scintille a Torino
CONCERTI

Martha Argerich, scintille a Torino

1 mese fa
All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler
CONCERTI

All’Auditorium di Milano un nuovo Ciclo Mahler

1 mese fa

I più letti di ieri

  • Rinasce il Pigmalione, Ristori torna a Rovigo

    Rinasce il Pigmalione, Ristori torna a Rovigo

    26 condivisioni
    Share 10 Tweet 7
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    487 condivisioni
    Share 195 Tweet 122
  • Michieletto rimanda Hoffmann a scuola

    32 condivisioni
    Share 13 Tweet 8
  • Muti Open Academy 2023

    17 condivisioni
    Share 7 Tweet 4
  • Andrés Orozco-Estrada nuovo direttore emergente

    23 condivisioni
    Share 9 Tweet 6

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?