• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
domenica 4 Giugno 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

Foto © Alice Blancero

di Gianluigi Mattietti
5 Maggio 2023
in CONCERTI, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
11
CONDIVISO
97
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

di Gianluigi Mattietti

Quest’anno, il festival Printemps des Arts di Montecarlo ha preso in prestito il titolo dal celebre rondeau-palindromo di Machaut «Ma fin est mon commencement», con l’intento di sollevare degli interrogativi su traiettorie creative e cambiamenti stilistici all’interno di determinati repertori.

Ha mostrato ad esempio l’evoluzione nell’opera completa per violoncello e pianoforte di Gabriel Fauré (affidata a Aurélien e Denis Pascal) o nelle dieci sonate per pianoforte di Alexander Skrjabin (interpretate di Varduhi Yeritsyan). E ha presentato un interessante focus sulla musica americana, mettendo a confronto autori assai diversi sia nel concerto dell’Orchestre Philharmonique de MonteCarlo, diretta dal giovane direttore di Macao Lio Kuokman (che ha sostituito last minute Case Scaglione), sia nel concerto dell’Ensemble TM+, diretto da Laurent Cuniot. Nel concerto orchestrale The Unanswered Question (1908) di Charles Ives, con la sua atmosfera quasi siderale data dalle frizioni tonali tra l’orchestra d’archi (sul palco) e la sua doppia estensione di tromba e quartetto di flauti (dislocati in punti diversi della sala), si contrapponeva all’euforica e magniloquente scrittura orchestrale della Sinfonia n.3 (1946) di Aaron Copland, pensata come edificante contributo alla grande sinfonia americana, una musica piena di effetti, di colori scintillanti e sovraesposti, di slanci ritmici, di passi cadenzati e solenni, in un gioco insieme incalzante e snervante. L’Ensemble TM+ ha invece messo a confronto due pezzi rari di Elliott Carter e due di Steve Reich. Di Carter è stato eseguito il giocoso Gra (1993), per clarinetto solo, che cambiava continuamente umore attraverso l’uso di tutti i registri dello strumento, con multifonici nelle battute finali; e il ciclo A Mirror on Which to Dwell (1975), per soprano e orchestra da camera, su sei poesie di Elizabeth Bishop, lavoro raffinato e intensamente espressivo, con una parte strumentale timbricamente molto varia e una parte vocale dagli echi schönberghiani, interpretata con grande sensibilità da Elise Chauvin. Anche di Steve Reich è stato eseguito un pezzo solistico, Cello Counterpoint (2003) per violoncello amplificato e nastro multicanale, ricco di giochi contrappuntistici e sofisticati incastri ritmici, accanto a un pezzo per ensemble come City Life (1995): qui i campionatori digitali che riproducevano voci parlate e rumori di New York, dai clacson, ai freni, agli allarmi, ripresi e tematizzati dagli strumenti in un grande flusso di energia, svelavano invece il coté metropolitano della musica americana, già celebrato da Gershwin e Varèse.

Lio Kuokman ha anche diretto una novità di François Meïmoun, Antigone, vasto melologo per orchestra e voce recitante, interpretato da un attore celebre come Laurent Stocker (della Comédie-Française). Nella rilettura introspettiva del mito di Antigone, nel testo di Géraldine Aïdan, Stocker incarnava vari personaggi con voci ed espressioni diverse, con una recitazione a tratti intimistica a tratti aggressiva, con momenti recitati in falsetto, altri cantati come delle arcaiche melopee (ed erano i momenti peggiori della sua performance). La parte orchestrale era concepita come un fondale sonoro che accompagnava la narrazione in modo un po’ grossier, alternando sequenze accordali, improvvise eruzioni, dense stratificazioni di parti strumentali, cluster degli archi, con qualche assolo strumentale e un uso smisurato di ottoni e percussioni. Deludente anche il nuovo quartetto di Philippe Schoeller, Extasis, che alternava echi del primo Novecento e del quartetto classico, cercando sempre l’intensità lirica, ma con una struttura frammentaria, una scrittura “antologica” (quasi un compendio di gesti quartettistici), movimenti moto lunghi e basati solo su processi di accumulo, che alla fine veniva meno ogni tensione. Lo ha eseguito il Quartetto Diotima (per il quale Schoeller nel 2009 aveva già scritto Operspective Hölderlin,  un progetto che chiamava in causa anche la voce Barbara Hannigan e un sofisticato sistema di diffusione “olofonica”), in un concerto dove si confrontavano anche l’ultimo quartetto di Bartók (1939), e il primo di Ligeti (1954), intitolato «Métamorphoses nocturnes»: straordinario esempio di come la “fine” di un percorso quartettistico possa combaciare con l’”inizio” di un altro, come un passaggio di consegne, dove Ligeti sembrava prendere in eredità da Bartok la forza ritmica, la densità armonica, il sapiente costruttivismo, la capacità di creare organismi dal coerente sviluppo di ogni minima cellula tematica.

Share4Tweet3
Gianluigi Mattietti

Gianluigi Mattietti

Docente di Storia della musica all'Università di Cagliari, autore di saggi e studi sulla musica del Novecento e contemporanea, collabora come critico musicale con le riviste Amadeus, The Classic Voice, Musica, Il Giornale della Musica, Golem informazione, Il Corriere Musicale.

CorrelatiArticoli

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

di Luca Chierici
31 Maggio 2023
0

Vincitore a soli vent’anni, nel 2021, del Concorso genovese intitolato a Paganini, il violinista Giuseppe Gibboni ha tenuto un applaudito...

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

di Luca Chierici
20 Maggio 2023
0

La colossale Ottava sinfonia di Mahler diretta da Riccardo Chailly è approdata finalmente alla Scala dopo un lungo rodaggio milanese...

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

di Attilio Piovano
15 Maggio 2023
0

Grande (e meritato) successo di pubblico, con una vera e propria standing ovation a fine serata per direttore e solisti....

La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

di Attilio Piovano
4 Maggio 2023
0

Per quanto singolare possa sembrare, La sposa dello Zar (ovvero La fidanzata dello Zar titolo originale: Carskaja nevesta) di Rimskij-Korsakov...

Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

di Monika Prusak
30 Aprile 2023
0

Il magnifico sipario ottocentesco di Giuseppe Sciuti ha fatto da cornice al concerto dell’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori, andato in...

Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

di Monika Prusak
23 Aprile 2023
0

Il concerto del celebre soprano in duo con il pianista Philippe Cassard si è svolto presso l’Aula Magna della Sapienza...

Articolo successivo
Il “Mandolino variabile” tra Italia, Francia e Germania

Il “Mandolino variabile” tra Italia, Francia e Germania

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano
CONCERTI

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

4 giorni fa
Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia
CONCERTI

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

2 settimane fa
Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann
CONCERTI

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

3 settimane fa

I più letti di ieri

  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    Khatia Buniatishvili delude a Milano

    314 condivisioni
    Share 126 Tweet 79
  • Quando la musica incontra l’astrologia

    15 condivisioni
    Share 6 Tweet 4
  • Concorsisti o concertisti?

    21 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

    29 condivisioni
    Share 12 Tweet 7
  • Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    19 condivisioni
    Share 8 Tweet 5

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?