• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
lunedì 25 Settembre 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    L’ultima volta di Barenboim alla Scala

    L’ultima volta di Barenboim alla Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    L’ultima volta di Barenboim alla Scala

    L’ultima volta di Barenboim alla Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

La Bohème, trionfo per Zeffirelli

di Luca Chierici
30 Settembre 2012
in OPERA
0
Home OPERA
11
CONDIVISO
101
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
La bohème (atto I): Mimì (Angela Gheorghiu), Rodolfo (Piotr Beczala). Foto Marco Brescia & Rudy Amisano

Dall’altra sera alla Scala, la riproposta di una regia ormai storica, ancora di grande successo dopo cinquant’anni. Giovane e bravo il direttore Daniele Rustioni, non memorabile l’interpretazione vocale; ma intanto si attendono due nuovi protagonisti


di Luca Chierici


L ’altra sera alla Scala si dava la prima rappresentazione di Bohème, con la consueta storica regia di Zeffirelli. Una visione completa dello spettacolo l’avremo solamente a fine ottobre, dopo che ai due protagonisti della “prima” (Piotr Beczala e Angela Gheorghiu) si aggiungeranno il Rodolfo di Vittorio Grigolo e la Mimì di Anna Netrebko. Sia la Gheorghiu sia la Netrebko sono veterane del ruolo di Mimì, anche se la seconda ha iniziato più tardi per ovvi motivi anagrafici; la Gheorghiu e Grigolo hanno appena cantato Bohème a Seoul con Chung; la Netrebko e Beczala sono reduci invece dalle recite salisburghesi di quest’estate con Daniele Gatti. Il capolavoro pucciniano è affidato quest’anno alla direzione del giovane e bravo Daniele Rustioni che compirà sicuramente in prospettiva una bella carriera e che ha guidato l’orchestra con contagiosa partecipazione e con una buona conoscenza dei mille trabocchetti interpretativi della partitura.

Ma diciamo pure che il trionfatore della serata inaugurale del 26 settembre è stato il quasi novantenne Franco Zeffirelli: giunto alla ribalta su una carrozzina, visibilmente commosso, ha ricevuto una standing ovation da parte del pubblico e un affettuoso saluto dai cantanti che si sono accovacciati, addirittura inginocchiati attorno a lui. La regia di Zeffirelli rappresenta davvero un invariante di successo alla Scala. Durante un periodo di quasi 50 anni (la prima fu nel 1963), la sua lettura di Bohème è passata indenne attraverso la concertazione di direttori quali  Karajan, Prêtre, Kleiber e Gavazzeni e ha guidato sul palcoscenico la presenza di molti cantanti importantissimi. Ma la regia non può tutto e ai cantanti è ovviamente richiesto anche di calarsi nel personaggio, di rivivere se possibile quell’alchimia di emozioni che libretto e musica suggeriscono.

La bohème (atto II): Marcello (Fabio Capitanucci), Rodolfo (Piotr Beczala), Mimì (Angela Gheorghiu), Musetta (Ellie Dehn). Foto Marco Brescia & Rudy Amisano

Bohème riveste certamente un ruolo primario nel repertorio di tutti i teatri e di tutti i cantanti e proprio per questo motivo si tende oggi a ricorrere spesso a protagonisti vocali appartenenti allo star system. O almeno questa è la scelta operata dalla Scala quest’anno, dopo esperienze precedenti che avevano anche valorizzato il contributo dei giovani solisti dell’Accademia. E non importa se, come è avvenuto, la dizione di Piotr Beczala lasciava spesso a desiderare, non importa se la presenza della Gheorghiu era più adatta a soddisfare i gusti non proprio sottili di certe platee tedesche o americane piuttosto che quelli di coloro (ma dove sono finiti ?) che erano abituati ad applaudire la Freni o la Scotto.

Lo svedese Beczala possiede una presenza scenica invidiabile e si ispira a un fraseggio correttamente mediato dalla tradizione. Ma il timbro di voce, pure autorevole, è troppo uniforme e non eguaglia certo per bellezza quello di un Kaufmann. L’emissione è poi piuttosto statica, monotòna, avara di mezze voci. Esageratamente affettata e bamboleggiante, la Gheorghiu ha peccato di una overinterpretation che non ha contribuito certo a rendere memorabile la serata, così come non l’ha resa memorabile la Musetta generica di Ellie Dehn. In tutti e tre i casi sarebbe imbarazzante tirare in causa questioni troppo raffinate riguardanti la cosiddetta conversazione pucciniana. Del resto più un’opera è conosciuta ed eseguita, maggiori sono i dettagli che l’ascoltatore si attende di verificare, anche quando il rispetto assoluto degli stessi può sconfinare in una eccessiva stilizzazione o in un manierismo altrettanto criticabile. Compito difficilissimo del grande artista è appunto quello di far apparire spontaneo e quasi improvvisato ciò che in realtà è frutto di studio e di innumerevoli prove.

La cronaca di questa Bohème ha registrato grandi applausi per tutti e nessun tipo di contestazione da parte di un pubblico che una volta si permetteva di criticare (spesso a sproposito) le Caballé e i Pavarotti. È cambiato il gusto? In parte sì, ma è soprattutto cresciuto il grado di assuefazione a quel mostruoso macchinario che si chiama marketing e che ha investito in pieno già da tempo anche il mondo della musica. Non rimpiangiamo certo gli eccessi delle serate di una volta, ma invocheremmo un briciolo in più di senso critico da parte del pubblico odierno, formato dallo spettatore abitudinario, dal giovane entusiasta, dalle Autorità, dai coreani che sono lì soprattutto per vedere la Gheorghiu e portarle i fiori all’uscita, dall’anziana signora che magari va alla Scala dai tempi di Karajan e come unico commento prega il marito, la prossima volta, di fissare un abbonamento due posti più in là, al riparo dagli spifferi.

© Riproduzione riservata

Tags: Bohème Franco ZeffirelliDaniele Rustioni
Share4Tweet3
Luca Chierici

Luca Chierici

Luca Chierici, nato a Milano nel 1954, dopo la maturità classica e gli studi di pianoforte e teoria si è laureato in Fisica. Critico musicale per Radio Popolare dalla fine degli anni '70 e per Il Corriere Musicale dal 2012, collabora alle riviste Musica e Classic Voice dalla fondazione. È autore di numerosi articoli di critica discografica e musicale, di storia della musica e musicologia, programmi di sala e note di lp e cd per importanti istituzioni teatrali e concertistiche e case discografiche. Ha collaborato per molti anni alle riviste Amadeus, Piano Time, Opera, Sipario. Ha condotto Il terzo anello per Radiotre e ha implementato il data base musicale per Radio Classica. Ha pubblicato per Skira i volumi dedicati a Beethoven, Chopin e Ravel nella collana di Storia della Musica. Ha curato numerose voci per la Guida alla musica sinfonica edita da Zecchini e ha tenuto diversi cicli di lezioni di Storia della musica presso i licei milanesi. Nell'anno accademico 2016-2017 ha tenuto un ciclo di seminari di storia dell'interpretazione pianistica presso il Conservatorio di Novara (ciclo che è stato replicato per l'anno 2017-2018 al Conservatorio di Piacenza). Appassionato di tecnologia, ha formato nel corso degli anni una biblioteca digitale di oltre 140.000 spartiti e una collezione di oltre 70.000 registrazioni live. Nel 2007-2008 ha contribuito in qualità di consulente al progetto di digitalizzazione degli spartiti della Biblioteca del Conservatorio di Milano. Dal 2006 collabora alla popolazione del database della Petrucci Library (www.imslp.org).Dal 2014 è membro della Associazione nazionale Critici musicali.

CorrelatiArticoli

Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

di Cesare Galla
11 Settembre 2023
0

Il festival di Salisburgo ha dato il segnale. Se qualcuno ancora pensa – fra idealismo e rigore filologico – che...

Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

di Francesco Lora
13 Settembre 2023
0

Una recensione che parte dal futuro. Nel 2024 Pesaro sarà Capitale italiana della Cultura e il Rossini Opera Festival, che...

Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

di Luca Chierici
7 Settembre 2023
0

Come l’elemento vincente per la messa in scena del capolavoro rossiniano durante il periodo di Covid (eravamo nel 2021) era...

Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

di Luca Chierici
15 Giugno 2023
0

L’ingresso del Porpora prolifico autore di melodrammi alla Scala è una felicissima novità, anche se il suo nome era stato...

Rusalka approda alla Scala

Rusalka approda alla Scala

di Luca Chierici
7 Giugno 2023
0

Un titolo molto noto nell’economia dell’opera lirica postromantica mai rappresentato alla Scala? Si tratta di Rusalka, opera in tre atti...

Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

di Monika Prusak
29 Maggio 2023
0

Dopo ventiquattro anni di assenza torna al Teatro Massimo di Palermo Evgenij Onegin di Pëtr Il’ič Čajkovskij, opera prevista per...

Articolo successivo
Al via il Festival Verdi

Al via il Festival Verdi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

MiTo 2023, tutti i concerti
CONCERTI

MiTo 2023, tutti i concerti

1 giorno fa
Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano
CONCERTI

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

3 giorni fa
Emozionante Zubin Mehta a Milano
CONCERTI

Emozionante Zubin Mehta a Milano

6 giorni fa

I più letti di ieri

  • MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    19 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    412 condivisioni
    Share 165 Tweet 103
  • Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    92 condivisioni
    Share 37 Tweet 23
  • Winter Journey di Ludovico Einaudi: un “viaggio d’inverno” della memoria

    37 condivisioni
    Share 15 Tweet 9
  • Daniele Gatti tra Mozart e Šostakovič

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?