Domenica 25 settembre alle ore 19, col primo concerto del ciclo autunnale, riprendono I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati al Palazzo Chigi di Ariccia.
Protagonista di questa inaugurazione sarà la pianista e compositrice francese Françoise Choveaux che presenterà un programma dedicato a musiche americane che ruota attorno a Un Americano a Parigi e a tre preludi (tra cui “The man I love”) dal Song’s book di Gershwin.
Un’ America vista dalla Francia, infatti accanto al Gershwin parigino Françoise Choveaux eseguirà una sua composizione: la Sonate américaine op.158. Completano il programma la misteriosa Ballade op.46 in forma ternaria, del 1977, di Samuel Barber e quattro virtuosistici brani del compositore e pianista-virtuoso di New Orleans Louis Moreau Gottschalk.
La compositrice e pianista francese Françoise Choveaux ha studiato presso la Juilliard School di New York, l’Istituto Peabody in Baltimore e presso l’École Normale a Parigi. Come pianista si è esibita in tutta Europa, in Asia, Stati Uniti e Brasile. Ama interpretare musiche di compositori francesi del XIX e del XX secolo quali Poulenc, Saint-Saens, Milhaud ed anche di compositori americani.
È stata la prima pianista ad incidere in 3 CD l’integrale delle musiche per pianoforte di Darius Milhaud riscuotendo i consensi della critica specializzata internazionale. È stata invitata come compositrice in molti paesi; in totale ha composto oltre 170 composizioni per solisti, formazioni da camera, orchestra, teatro e balletto. Suona costantemente le sue musiche in Europa, America ed Asia ed un suo CD con il Quartetto d’archi di Vilnius ha ottenuto un rimarchevole successo in Europa ed America.
Programma
Samuel Barber (1910 – 1981)
Ballata op.46
George Gershwin (1898 – 1937)
Tre Preludi tratti dal Song’s book
Do it again, Somebody loves me, The man I love
George Gershwin (1898 – 1937)
An American in Paris
* * *
Françoise Choveaux
Sonate américaine op.158
Manhattan/Milburn Hotel – Penthouse/Juilliard
Louis Moreau Gottschalk (1829 – 1869)
Galop
The dying Poet
Souvenirs d’Andalousie
Union
BIGLIETTI POSTI NUMERATI
RIDUZIONI: over 65 – giovani fino a 25 anni – convenzioni
INFORMAZIONI 06.9398003 – www.concertiaccademiasfaccendati.it
“I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” sono anche su Facebook
I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati ricevono il contributo e il patrocinio di:
Ministero Beni e Attività Culturali – Regione Lazio – Provincia di Roma
Comune di Ariccia – BCC Giuseppe Toniolo di Genzano di Roma