Web • Notizie interessanti e curiose dalle principali pubblicazioni online straniere
a cura di Patrizia Luppi (hanno collaborato Laura Bigi e Simeone Pozzini)
1
Sul G Train di New York (Brooklyn-Queens) si è tenuta una curiosa esecuzione a staffetta del Preludio in sol maggiore della Suite n. 1 per violoncello solo di Bach: ad ogni fermata un musicista diverso (e non si trattava solo di violoncellisti) è salito sulla prima carrozza incominciando a suonare il brano bachiano. Da un’idea del compositore James Holt. Resoconto del New York Times.
2
Una interessante app per iPad ci conduce in un doppio viaggio musicale, tra didattica e web tv: le interpretazioni in video di alcuni capolavori orchestrali diretti da Esa-Pekka Salonen alla guida della Philharmonia Orchestra sono accompagnati dalle rispettive partiture in scorrimento con modalità real time. Approfondimenti testuali curati da Mark Swed, critico musicale del Los Angeles Times.
3
Il nuovo Auditorium di Bordeaux, che aprirà il mese prossimo nel centro storico della città, avrà un pianoforte scelto presso la sede amburghese della Steinway & Sons, la celeberrima casa costruttrice di strumenti che hanno «un supplemento d’anima in più». Servizio su Le Figaro.
4
La Sydney Opera House e YouTube annunciano una collaborazione biennale per un progetto di live streaming. Dall’inizio del 2013 venti spettacoli saranno trasmessi su YouTube. Articolo di Gramophone.
5
Quand’è stata l’ultima volta che avete passato del tempo di “qualità” con il vostro metronomo? Se lo chiedono la Town Hall e la Symphony Hall di Birmingham, che lanciano un appello online per la ricerca di cento metronomi con l’obiettivo di eseguire Poème Symphonique di Ligeti il prossimo 5 marzo nel Birmingham Symphony Hall Café Bar. Link da classic.fm.
6
La New York City Opera vende in saldo e ad un’asta on line i suoi sets: scenografie, costumi o altro materiale scenico raccolti negli ultimi cinquanta anni. Diverse le produzioni storiche in vendita, diversi i pacchetti completi in offerta: il teatro non può più permettersi l’affitto del magazzino in cui sono stoccati tutti i materiali. Notizia di WQXR (nella foto, uno degli allestimenti in liquidazione: Turandot con scene e costumi di Beni Montresor).
7
Dopo le dimissioni del presidente e di due membri della Fondazione dell’Orchestre de la Suisse Romande (attuale direttore artistico e musicale Neeme Järvi), si alternano tra i musicisti e gli amministratori delusione e speranze. Inchiesta della Tribune de Genève.
8
Palau de la Música in controtendenza: nonostante la crisi generale, la storica istituzione concertistica di Barcellona annuncia una grandiosa apertura di stagione con i Berliner Philharmoniker diretti da Simon Rattle e il coro che nel Palau ha sede da sempre, l’Orfeo Catalá, mentre il vertice dell’istituzione si dichiara «non insoddisfatto» della situazione economica. Servizio del quotidiano catalano La Vanguardia.
© Riproduzione riservata