• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
mercoledì 1 Febbraio 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

    Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

    Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

    Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

    Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

    Le schermaglie d’amore di Berlioz secondo Michieletto

    Le schermaglie d’amore di Berlioz secondo Michieletto

    Successo ma anche fischi per la Fedora scaligera di Martone-Giordano

    Successo ma anche fischi per la Fedora scaligera di Martone-Giordano

    Il matrimonio segreto inscenato a New York

    Il matrimonio segreto inscenato a New York

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonio Pappano e la brillante Chamber Orchestra of Europe

    Antonio Pappano e la brillante Chamber Orchestra of Europe

    La Cziffra Festival Chamber Orchestra  e il pianista János Balázs a Torino

    La Cziffra Festival Chamber Orchestra e il pianista János Balázs a Torino

    L’Orchestra di S. Cecilia e Antonio Pappano ospiti della stagione scaligera

    L’Orchestra di S. Cecilia e Antonio Pappano ospiti della stagione scaligera

    Kaiserrequiem di Ullmann-Mozart a Palermo: la nuova creazione di Omer Meir Wellber e Marco Gandini

    Kaiserrequiem di Ullmann-Mozart a Palermo: la nuova creazione di Omer Meir Wellber e Marco Gandini

    Una emozionante lettura mahleriana

    Una emozionante lettura mahleriana

    La profonda, rassicurante semplicità di Eliso Virsaladze

    La profonda, rassicurante semplicità di Eliso Virsaladze

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

    Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

    Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

    Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

    Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

    Le schermaglie d’amore di Berlioz secondo Michieletto

    Le schermaglie d’amore di Berlioz secondo Michieletto

    Successo ma anche fischi per la Fedora scaligera di Martone-Giordano

    Successo ma anche fischi per la Fedora scaligera di Martone-Giordano

    Il matrimonio segreto inscenato a New York

    Il matrimonio segreto inscenato a New York

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonio Pappano e la brillante Chamber Orchestra of Europe

    Antonio Pappano e la brillante Chamber Orchestra of Europe

    La Cziffra Festival Chamber Orchestra  e il pianista János Balázs a Torino

    La Cziffra Festival Chamber Orchestra e il pianista János Balázs a Torino

    L’Orchestra di S. Cecilia e Antonio Pappano ospiti della stagione scaligera

    L’Orchestra di S. Cecilia e Antonio Pappano ospiti della stagione scaligera

    Kaiserrequiem di Ullmann-Mozart a Palermo: la nuova creazione di Omer Meir Wellber e Marco Gandini

    Kaiserrequiem di Ullmann-Mozart a Palermo: la nuova creazione di Omer Meir Wellber e Marco Gandini

    Una emozionante lettura mahleriana

    Una emozionante lettura mahleriana

    La profonda, rassicurante semplicità di Eliso Virsaladze

    La profonda, rassicurante semplicità di Eliso Virsaladze

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

La vedova allegra a Messina

di Santi Calabrò
8 Giugno 2019
in OPERA
0
Home OPERA
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

di Santi Calabrò foto © Elisabetta Saija


Dopo essere andata in scena nel 2011, in questi giorni La vedova allegra è stata proposta al Teatro Vittorio Emanuele di Messina in una nuova produzione (allestimento Taormina Opera Stars e regìa di Victor Carlo Vitale). Il pubblico non mostra di esserne sazio: una tale fedeltà alla Vedova potrebbe darsi in altri teatri – considerati il pregio e la popolarità della regina delle operette in tutto il mondo –, ma questa frequenza è sorprendente al Vittorio Emanuele, dove le stagioni sono costrette a centellinare proprio le proposte di teatro musicale. Combinando la griglia oggettiva degli anni al numero medio di produzioni di un teatro, il 2011 a  Messina è… l’altro ieri! Quanto al teatro musicale, in questa stagione Messina ha presentato solo il capolavoro di Lehár (La traviata del novembre 2018 è stato un recupero dopo tormentati rinvii); nelle ultime annate si sono registrati uno, due titoli o addirittura nessuno, e la programmazione musicale – per suo statuto l’Ente Teatro di Messina produce sia musica che prosa – viene di solito completata da produzioni e coproduzioni sinfoniche, spettacoli di danza e altro.

Eppure, il Teatro di Messina avrebbe tutto per proporre melodrammi e operette con più frequenza: l’orchestra non è stabile ma di buon livello, il Coro Lirico “F. Cilea” di Reggio Calabria diretto da Bruno Tirotta non sfigura di fronte ai cori stabili di altri Teatri, il palcoscenico è tecnicamente idoneo, le maestranze sono preparate, e la città ha una storia, un bacino di pubblico e una vita musicale e teatrale tali da rendere ovvia non solo la sopravvivenza ma l’incremento del teatro musicale – vale a dire di ciò che in qualunque città d’Europa si considera offerta culturale di maggior prestigio. L’attuale direzione artistica della parte musicale si sta rivelando accorta e capace di ottimizzare le risorse a disposizione. Cosa manca? Appunto i finanziamenti adeguati. Spesso però periclita anche la stabilità gestionale, con frequenti commissariamenti e lungaggini nell’attribuzione degli incarichi di governo. Da qui la vita spericolata del Vittorio Emanuele.

In un teatro e una città sempre in attesa di tempi migliori, la vedova Hanna Glawari può dunque piazzare il suo ennesimo centro senza preoccuparsi – come forse farebbe in altre città – di concedersi con troppa frequenza. Ci sono ragioni generali e particolari per affermare cotanta vedovanza a Messina in modo che «dell’usato più spavalda voi siete», come direbbe Rigoletto. Di certo La vedova allegra è un “classico”, e il classico per definizione supera la sua epoca e tende a riproporsi oscurando il suo carattere di documento storico; per di più è un classico che gode – proprio nel senso di farsi presente – dell’ambientazione scenica più storicamente appropriata, quella di un fastoso liberty: uno stile che ingloba tendenze artistiche estetiche precedenti e si presta a essere fruito come arte senza tempo, fino a diventare sigla metastorica di evasione, eleganza, distacco e apparente disimpegno, tratti che costituiscono l’altra faccia di una minacciata decadenza.

Ma c’è di più: non solo la tematica letteraria e la realizzazione musicale sono allineate a tutto questo nella Vedova allegra, ma… lo è anche la situazione del Teatro di Messina! «Noi danziam sull’orlo d’un vulcan!», canta Danilo Danilowitsch, riassumendo tutta la complessità di un’opera che spicca in senso simbolico a petto della parabola storica del mito asburgico e dell’Europa, intrecciate verso il precipizio della Grande Guerra, mentre il patrimonio della vedova, provvidenziale per il quasi fallito regno immaginario di Pontevedro, è il deus ex machina che nella finzione si oppone al dissesto economico attraverso la riscoperta del vero amore. E ogni volta che l’appassionato messinese gode nel suo teatro di una produzione di opera o di operetta sa che per troppi mesi se non anni non ce ne saranno altre: anzi, più volte a Messina si è profilata la fine della lirica nel suo tempio, sconsacrato alla lirica e riconsacrato impropriamente alla prosa, alla danza e magari, come usa orribilmente oggi, alle sfilate, ai convegni di medicina e ai matrimoni di lusso. In questa situazione, chi resisterebbe allo charme e ai milioni di Hanna, anche se riproposti di sovente?

Nell’occasione di cui riferiamo un cast di buoni interpreti ha ricreato la magia dell’operetta. Maria Francesca Mazzara (Hanna) e Federico Veltri (Danilo) prestano ai ruoli dei protagonisti una vocalità controllata e uno stile appropriato, la Mazzara in particolare esprime con intensità il ruolo senza far slittare il fraseggio e la vocalità verso l’opera – inconveniente che non sempre le cantanti riescono ad evitare. Manuela Cucuccio è una Valencienne tanto esperta quanto briosa, Marco Miglietta (Camillo de Rossillon) non è da meno, e Paolo Buffagni un buon barone Zeta. La regia di Victor Carlo Vitale cura i movimenti e i tempi con attenzione, e agisce efficacemente sulla caratterizzazione dei personaggi. L’ambientazione scenica fa riferimento alla situazione economica, a sua volta metafora di altre criticità, con il fasto di un’ambasciata elegante ma che reca i segni di una imminente caduta (il lampadario è inclinato e qualche colonna non ben fissata appare instabile). Nel ruolo brillante di Njegus si esibisce un vulcanico e divertente Giancarlo Ratti: Vitale lo fa addirittura cantare a inizio del terzo atto con un fuori programma scherzoso, ma lo spettacolo alla fine risulta anche più agile del solito perché lo spazio concesso a Njegus è compensato da tagli ben concepiti. Giuseppe Ratti dirige l’Orchestra del Teatro, sceglie tempi convincenti e con ogni evidenza coglie il senso musicale dell’opera, ma la situazione, inclusa l’acustica del Teatro, richiederebbe qualche alleggerimento delle dinamiche: soprattutto nel primo atto le voci del cast – che di loro non hanno nella proiezione il loro massimo pregio – risultano talora sovrastate dall’orchestra. Bene il Coro “Cilea”, anche nell’interazione con i ballerini e nella intesa scenica con i cantanti e con i comprimari, che spesso provengono dallo stesso coro lirico. Applausi, battimani festosi durante lo spettacolo, entusiasmo e… qualche speranza in più per le future programmazioni.

Share4Tweet2
Santi Calabrò

Santi Calabrò

Pianista e musicologo, suona per prestigiose istituzioni, tiene concerti-conferenza e partecipa a convegni in Italia e all’estero. Nelle ultime stagioni ha eseguito con successo diversi concerti per pianoforte e orchestra in Italia, Romania, Ucraina, Bulgaria, e ha tenuto recital e masterclass in varie città italiane ed europee. Svolge attività di critico musicale, pubblica articoli su riviste specializzate ed è autore di saggi per volumi collettanei; si occupa di analisi musicale, drammaturgia musicale, analisi dell’interpretazione, metodologia della tecnica pianistica. Fra i saggi recenti: Tra classicità e teoria degli affetti: Lili Kraus interprete di Mozart (nell’Ebook Punti e contrappunti), La lezione metodologica hegeliana e il “dramma” tonale del sonatismo classico (nel volume Il lamento dell’ideale. Beethoven e la filosofia hegeliana, Eut, Trieste), Artur Schnabel and the Harmonic Functions (nel volume Performance Analysis: a Bridge Between Theory And Interpretation - Cambridge Scholars Publishing), Trasmutazione di un archetipo e sue conseguenze nel I movimento della Sonata op. 110 di Beethoven (Rivista di Analisi e Teoria Musicale). Vincitore di concorso nazionale, insegna presso il Conservatorio di Messina.

CorrelatiArticoli

La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

di Monika Prusak
25 Gennaio 2023
0

Il Teatro Massimo di Palermo riporta sul palcoscenico La traviata con la regìa di Mario Pontiggia del 2017 e già...

Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

di Luca Chierici
15 Gennaio 2023
0

Registrata alla Scala tra il 19 e il 20 febbraio del 2021 sotto la direzione di Chailly, quando il teatro...

Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

di Alberto Bosco
24 Dicembre 2022
0

Per la prima di quest’anno il Teatro Real di Madrid ha scelto di autocelebrarsi riproponendo una sua storica produzione di...

Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

di Francesco Lora
9 Dicembre 2022
0

L’appassionato d’arte vetraria sa quant’è difficile dare un’idea fotografica di quegli oggetti: divengono una cosa differente a ogni mutare della...

Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

di Luca Chierici
8 Dicembre 2022
0

Un grande successo, senza dubbio, quello che ha accompagnato la rappresentazione del Boris Godunov di Musorgski per l’apertura della stagione...

Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

di Attilio Piovano
21 Novembre 2022
0

Spettacolo davvero eccellente, di altissima qualità, sotto tutti i punti di vista: il mozartiano Don Giovanni al Regio di Torino, ...

Articolo successivo

Sokolov sempre originale e controcorrente a Milano

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          
CONCERTI

Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

6 giorni fa
Una lezione-concerto di András Schiff
CONCERTI

Una lezione-concerto di András Schiff

3 settimane fa
Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma
OPERA

Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

2 mesi fa

I più letti di ieri

  • La creatività intelligente di Lukas Geniušas

    La creatività intelligente di Lukas Geniušas

    14 condivisioni
    Share 6 Tweet 4
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    175 condivisioni
    Share 70 Tweet 44
  • Il sontuoso Rachmaninov di Yuja Wang

    25 condivisioni
    Share 10 Tweet 6
  • La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    33 condivisioni
    Share 13 Tweet 8
  • Insegnare musica negli States

    24 condivisioni
    Share 10 Tweet 6

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?