• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
martedì 21 Marzo 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

di Gianluigi Mattietti
21 Marzo 2022
in Dvd, DVD Opera, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI Dvd
13
CONDIVISO
115
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

di Gianluigi Mattietti

Opera fantastica, rappresentata per la prima volta al Mariinskij nel 1982, ma raramente eseguita al di fuori della Russia, La fanciulla di neve (Sneguročka) descrive in forma allegorica la trasformazione dall’inverno alla primavera, con il sacrificio di una fanciulla mitologica, cresciuta in una foresta gelata, desiderosa di fare parte del mondo umano, alla fine sciolta dai raggi del sole (e da quelli dell’amore) come vittima sacrificale.

Così si celebra la fine dell’inverno, secondo una simbologia del ciclo della natura che riprende fedelmente l’omonimo dramma di Aleksandr Ostrovskij, dal quale è ricavato il libretto, e per il quale Čajkovskij aveva composto, otto anni prima, le musiche di scena. Di questa «fiaba primaverile» dalle accese tinte folkloriche, che richiama da un lato le varie Ondine e Rusalke dalla storia dell’opera, e dall’altro sembra anticipare il Sacre di Stravinskij (allievo prediletto di Rimskij-Korsakov), esistono già sei incisioni. Questa è però la prima edizione in video, filmata dal vivo all’Opéra Bastille nel 2017, con la geniale regia di Dmitrij Černjakov, che dimostra un particolare feeling con le opere di Rimskij-Korsakov, essendo stato premiato già nel 2002 con la Golden Mask per La leggenda dell’invisibile città di Kitež, e avendo vinto nel 2021 l’International Opera Award per La fiaba dello zar Saltan, messa in scena a La Monnaie. Come sempre, la sua regia modifica l’ambientazione originale, ma seguendo una rigorosa logica teatrale e musicale. Il regno fiabesco e panteistico dello zar Berendeij si trasforma in una comunità new-age, insediata in un boschetto con bungalow e roulottes, popolata da hippy in abiti un po’ moderni un po’ folk: «Una comunità conosciuta come Berendeij – è l’idea del regista – si riunisce ai giorni nostri per ricreare lo stile di vita arcaico dei loro antenati slavi». È dunque un presente che assomiglia al passato, con riti pagani e ingredienti tipici della fiaba tradizionale russa, ma capaci di evocare anche, con sottile ironia, i fanatismi e gli integralismi di nuove forme comunitarie che spesso si risolvono in tragedia, in vicende di abusi e di violenze.

Ma la regìa di Černjakov appare davvero polisemica perché richiama anche atmosfere boschive e notturne tipicamente operistiche, dal finale delle Nozze di Figaro a quello di Falstaff, e non rinuncia alla dimensione più schiettamente popolare, facendo rivivere feste di primavera, con fanciulle e fanciulli nudi e coronati di fiori, cori inneggianti al sole, scene spettacolari e ricche di colori. Černjakov riesce anche a umanizzare profondamente questo mondo fiabesco e un po’ stereotipato, facendo emergere l’erotismo, la passione la gelosia che ribollono sotto la superficie fiabesca: cosicché Sneguročka, dopo avere ascoltato le canzoni del pastore Lel’, ne coglie l’animo poetico, se ne innamora, e resta innamorata di lui fino alla fine, consegnando proprio a lui le sue ultime parole d’amore, e non a Mizgir’, che invece appare come un burbero mercante, incapace di espressioni poetiche. Tutti cantanti sono calati molto bene in questa nuova versione, hippy e sentimentale, dei rispettivi personaggi: a partire da Aida Garifullina, che incarna benissimo la fanciulla timida, dall’aspetto insieme sensuale e fragile, spaurita in mezzo agli umani, ma dotata di una voce dalla purezza cristallina, ricca di fremiti, che rendono il senso del suo inspiegabile desiderio, con acuti sicuri e perfetti suoni filati. Il ruolo del pastore Lel’, di solito affidato a un contralto, qui è invece magnificamente sostenuto dal controtenore Yuriy Mynenko, hippy dai lunghi capelli biondi, che incanta con la sua voce morbida e potente e con un elegante fraseggio. Ottima anche la prova di Martina Serafin nei panni della ricca Kupava, gelosa, appassionata, dalla voce copiosa, isterica al punto giusto. Il tenore Maxim Paster affronta con grande sicurezza la difficile parte dello zar Berendeij, benevolo capo della comunità. Thomas Johannes Mayer rende bene il carattere cupo e poco empatico di Mizgir’, che alla fine se ne va indispettito più che votato al suicidio. Sul podio, Mikhail Tatarnikov tiene insieme la variopinta compagnia con grande musicalità e ritmo drammatico, estraendo sonorità brillanti dall’Orchestra dell’Opera di Parigi, sottolineando sempre con finezza temi popolari, canzoni e danze, che innervano tutta la partitura.

Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve
Interpreti: Aida Garifullina, Yuriy Mynenko, Martina Serafin, Maxim Paster, Thomas Johannes Mayer
Orchestra dell’Opera Nazionale di Parigi diretta da Mikhail Tatarnikov
Regia di Dmitrij Černjakov
2 dvd Bel Air Classiques BAC186 (DVD)

Share5Tweet3
Gianluigi Mattietti

Gianluigi Mattietti

Docente di Storia della musica all'Università di Cagliari, autore di saggi e studi sulla musica del Novecento e contemporanea, collabora come critico musicale con le riviste Amadeus, The Classic Voice, Musica, Il Giornale della Musica, Golem informazione, Il Corriere Musicale.

CorrelatiArticoli

Le melodie russe di Anna Netrebko

Le melodie russe di Anna Netrebko

di Luca Chierici
21 Marzo 2023
0

Non era passato nemmeno un anno dall’ultimo recital scaligero (dove se no?) della diva Anna Netrebko che eccola riapparire con...

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

di Luca Chierici
15 Marzo 2023
0

Per il conferimento a Myung-Whun Chung del titolo di Direttore emerito della Filarmonica della Scala si è realizzato quasi contemporaneamente...

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

di Attilio Piovano
8 Marzo 2023
0

In assoluto, si tratta di una tra le orchestre da camera migliori al mondo. Fondata nel lontano 1952 dal mitico...

Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

di Francesco Lora
17 Febbraio 2023
0

L’oratorio Elias di Mendelssohn, per Daniele Gatti, è una partitura del cuore come Die Meistersinger von Nürnberg di Wagner, Falstaff...

Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

di Attilio Piovano
17 Febbraio 2023
0

Una vera e propria full immersione mozartiana, quella proposta dal blasonato ensemble Il Pomo d’Oro, la sera di martedì 7...

Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

di Attilio Piovano
9 Febbraio 2023
0

Enorme il successo di pubblico in occasione del decimo concerto di stagione per il cartellone dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai: a...

Articolo successivo
La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Le melodie russe di Anna Netrebko
RECENSIONI

Le melodie russe di Anna Netrebko

10 ore fa
Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala
CONCERTI

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

6 giorni fa
Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino
CONCERTI

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

2 settimane fa

I più letti di ieri

  • Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    26 condivisioni
    Share 10 Tweet 7
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    222 condivisioni
    Share 89 Tweet 56
  • L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    15 condivisioni
    Share 6 Tweet 4
  • Maurizio Pollini alla Scala

    121 condivisioni
    Share 48 Tweet 30
  • Anna Kravtchenko a Messina

    14 condivisioni
    Share 6 Tweet 4

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?