• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
martedì 26 Settembre 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Francesco Dillon tra Lachenmann e Francesconi

di Simeone Pozzini
10 Ottobre 2011
in Interviste, XX e XXI
0
Home Interviste
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

foto di Giancarlo Pradelli

[/wide]

[box bg=”#FF9900″ color=”#000000″]

Orchestra dei Pomeriggi Musicali. Johannes Kalitzke, direttore. Alain Billard, clarinetto. Francesco Dillon, violoncello. Luca Francesconi, regia del suono. Teatro Dal Verme, ore 20,30. Milano

[/box]

Il musicista fiorentino interpreterà questa sera Lachenmann (Notturno) e una prima italiana di Francesconi (UNexpected end of a formula), due brani che vedono il violoncello come strumento solista.

Francesco Dillon conduce da anni una esplorazione del Novecento che lascerà il segno. Certo, ha lavorato a stretto contatto con compositori come Henri Pousseur, Salvatore Sciarrino, Sofia Gubaidulina, solo per citarne alcuni. Eppure, tra un’esibizione con gli Arditti e la frenetica attività con il quartetto Prometeo (del quale è stato uno dei fondatori), non ha smesso di guardare “in basso”, nella strada polverosa dei compositori da scoprire, far conoscere e chissenefrega della griffe. Oggi è quindi considerato violoncellista di riferimento per moltissimi autori, ma anche sapiente e innovatore interprete della cultura dei nostri tempi, quella che riesce a tenere insieme con grande valore John Zorn e Schubert, e lui è impeccabile in entrambi i casi.  Francesco Dillon, in occasione del concerto di questa sera organizzato da Milano Musica, suonerà di Helmut Lachenmann il Notturno (Music für Julia) per piccola orchestra con violoncello solo, e di Luca Francesconi UNexpected end of a formula, con elettronica ed ensemble, in prima italiana. Abbiamo chiesto a Dillon di parlarci del suo approccio alla musica di Lachenmann.

Lachenmann spiega che il “Notturno” appartiene ad una categoria “a parte” della sua produzione, perché è stata scritta in due momenti differenti. Il ruolo dell’interprete è quello di creare un ponte tra due estetiche, una più astratta e l’altra concreta. Un lavoro che sembrerebbe particolarmente impegnativo per il solista. È così?
Sicuramente.. si tratta di un pezzo che esplora lo strumento in modo davvero completo. Si comincia in tessiture post seriali , con azioni molto “nervose” e frammentarie e dopo poco minuti si “incontra” una “cadenza” del solo cello puramente rumoristica,ma rigorosissima…ecco che il solista si trova ad affrontare problematiche strumentali davvero varie e lontanissime da una battuta all’altra, dovendo cambiare attitudine verso lo strumento continuamente!

È la prima volta che interpreti questa composizione?
Si! e speriamo non l’ultima …è un lavoro talmente ricco di dettagli, di suoni, di tecniche strumentali, che si ha la sensazione di scoprire un mondo sonoro nuovo..ho voglia di continuare ad esplorarlo!

La poetica di Lachenmann è una delle grandi rivoluzioni sonore e di pensiero musicale della seconda metà del Novecento. Da interprete che ha lavorato a stretto contatto con grandi compositori ma anche molto attento alla cultura compositiva underground, pensi che questa poetica troverà una sua strada autonoma, che l’ha già trovata o che si chiuderà con Lachenmann?
Domanda interessante..sicuramente ha già segnato un grandissimo numero di compositori attualmente in attività….
si tratta talvolta di lavori interessanti, talaltra, purtroppo, di una “accademizzazione” di gesti e sperimentazioni che in Lachenmann hanno sempre una portata, come dici radicalmente innovativa e poetica. Naturalmente per continuare questa strada ci vogliono musicisti con una personalità altrettanto “spiccata”. Interessante è il caso del pezzo di Francesconi (“UNexpected end of a formula”) che suonerò stasera. Dedicato a Helmut, il brano prende spunto esplicitamente da elementi lachenmaniani presenti anche in Notturno e parte quasi dalle stesse “situazioni”…ma nel suo svolgimento si stravolge e trasforma gradualmente il violoncello in una chitarra elettrica, grazie all’ingresso massiccio dell’elettronica. Un modo di riflettere e riferirsi ad un’estetica sicuramente fantasioso e personale .

Simeone Pozzini

Tags: Francesco DillonLuca FrancesconiMilano Musica
Share4Tweet2
Simeone Pozzini

Simeone Pozzini

È pianista e critico musicale. È stato tra i fondatori e successivamente direttore artistico del Festival ContemporaneaMente di Lodi. Ha registrato per Stradivarius. Ha fondato e dirige Il Corriere Musicale. È stato tra i collaboratori del canale televisivo Classica in onda su Sky.

CorrelatiArticoli

Raggiungere l’essenza. Una conversazione con Marcello Filotei

Raggiungere l’essenza. Una conversazione con Marcello Filotei

di Monika Prusak
17 Settembre 2023
0

Marcello Filotei gode di sbalzi d’umore. Sfruttando i momenti di ottimismo si è diplomato in pianoforte, composizione e musica elettronica...

Giro di vite, Britten in scena a Reggio Emilia

Giro di vite, Britten in scena a Reggio Emilia

di Gianluigi Mattietti
30 Maggio 2023
0

Al teatro Ariosto di Reggio Emilia è andata in scena una nuova produzione di The turn of the screw di...

Musica come arte divulgativa. Una conversazione con Emanuele Casale

Musica come arte divulgativa. Una conversazione con Emanuele Casale

di Monika Prusak
8 Maggio 2023
0

Tra gli scritti di argomento musicale, l’intervista occupa un posto particolare: è un riflesso diretto del pensiero della persona intervistata,...

Il “Mandolino variabile” tra Italia, Francia e Germania

Il “Mandolino variabile” tra Italia, Francia e Germania

di Monika Prusak
8 Maggio 2023
0

Il progetto di residenza musicale italo-franco-tedesca è frutto della sinergia tra il Conservatorio A. Scarlatti di Palermo e il Kultur...

Il festival MaerzMusik di Berlino, edizione 2023

Il festival MaerzMusik di Berlino, edizione 2023

di Gianluigi Mattietti
3 Maggio 2023
0

Il festival MaerzMusik di Berlino, firmato dal nuovo direttore artistico Kamila Metwaly e dal curatore ospite Enno Poppe, si è...

Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

di Attilio Piovano
20 Marzo 2023
0

Un lavoro di scavo davvero eccellente, quello compiuto dal giovanissimo Riccardo Bisatti sulla ponderosa e tecnicamente impervia partitura di Powder...

Articolo successivo
La riscossa dei “tifosi” dell’Ottanta

La riscossa dei “tifosi” dell’Ottanta

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele
DVD Opera

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

17 ore fa
MiTo 2023, tutti i concerti
CONCERTI

MiTo 2023, tutti i concerti

3 giorni fa
Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano
CONCERTI

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

5 giorni fa

I più letti di ieri

  • Winter Journey di Ludovico Einaudi: un “viaggio d’inverno” della memoria

    Winter Journey di Ludovico Einaudi: un “viaggio d’inverno” della memoria

    39 condivisioni
    Share 16 Tweet 10
  • MiTo 2023, tutti i concerti

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    414 condivisioni
    Share 166 Tweet 104
  • Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    24 condivisioni
    Share 10 Tweet 6

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?