• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
venerdì 29 Settembre 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Il consulente musicale tv, strumento dell’orchestra

di Cecilia Malatesta
4 Aprile 2013
in XX e XXI
0
Home XX e XXI
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

Un momento dell'incontro del 28 marzo al La Scala Shop: a sinistra Maddalena Novati
Un momento dell’incontro del 28 marzo al La Scala Shop: a sinistra Maddalena Novati (foto di Alessandro Vascon)

[/wide]


Conferenze • Nel secondo incontro organizzato dal Corriere Musicale presso La Scala Shop per il ciclo “Quel che resta del ’900”, Maddalena Novati ha parlato della musica in televisione, svelando interessanti risvolti e inaspettati retroscena del suo lavoro per la RAI


di Cecilia Malatesta


Q uando il melomane si siede in poltrona e accende il lettore DVD per rivivere ancora una volta sul domestico schermo la magia dell’Aida zeffirelliana, forse non sa che sta guardando e ascoltando altra cosa da quella che ha visto e sentito alla Scala nel dicembre del 2006. Non sa che ci sono voluti mesi per trovare l’intesa perfetta tra i volumi di ogni sezione dell’orchestra, la voce dei cantanti, i cori delle trombe in scena che applaudono il ritorno di Radamès, i rumori di un palco microfonato che restituisce ogni passo delle trecento comparse e ogni balzo di Roberto Bolle. Magari non ricorda di quella voce che sul palco scaligero faticava ad emergere e che ora risulta limpida tra le altre e perfettamente bilanciata nell’unità sonora.

Maddalena Novati, consulente RAI e responsabile dell’Archivio di Fonologia di Milano, accompagna gli uditori del secondo incontro della rassegna del Corriere Musicale, “Quel che resta del ’900”, dietro le quinte, anzi, in cabina del suono, alla scoperta del lavoro che si nasconde dietro a una diretta televisiva o radiofonica, o alla creazione di un prodotto virtualmente eterno come il DVD di uno spettacolo. Schietta, pragmatica, sincera, con esempi tratti da recenti produzioni scaligere, Novati svela o, meglio, rende consapevoli del funzionamento dell’orecchio umano, che in una diretta radiofonica non tollera i rumori di palco di una scena invisibile, o che si strania se la vista indica una fonte del suono diversa da quella che l’udito percepisce. E così si entra nella frenesia della diretta, quando i canali da controllare sono decine e decine, disseminati in tutto il teatro, e bisogna abbassare o spegnere quelli sul palco, accompagnare i radiomicrofoni sulla testa dei cantanti che si muovono sulla scena, avanti e indietro, destra, sinistra, cercando di restituire un effetto sfumato e realistico anche a chi non li vede; e tener conto di una regia televisiva dalle inquadrature non sempre allineate col sonoro, con la quale fare continuamente i conti.

In attesa di iniziare l'incontro: da sinistra Maddalena Novati, Simeone Pozzini e Francesco Fusaro
In attesa di iniziare l’incontro: da sinistra Maddalena Novati, Simeone Pozzini e Francesco Fusaro (foto di Alessandro Vascon)

Si comprende dunque che in questa professione non si può essere solo tecnici, perché della partitura e dell’opera bisogna avere un’approfondita conoscenza; emerge qui forse uno degli spunti più interessanti e inaspettati dell’incontro, il continuo rapporto del tecnico con la direzione musicale e gli interpreti, la necessità di comprendere la linea interpretativa di un’opera ed il suono perfetto, ideale da ricreare, dalla buca dell’orchestra all’impianto di casa. Per questo Maddalena Novati segue ogni prova, ascolta le indicazioni del direttore ai professori d’orchestra, appunta in rosso sulla partitura i volumi, gli effetti, le dinamiche per ricordarsene in fase di mixaggio, affermando, con estrema umiltà, che «la presa del suono, in questo senso, è un altro strumento dell’orchestra», con  una responsabilità della quale il fruitore fatica a rendersi conto.

In salotto, dunque, scorrono le scene del Peter Grimes nell’edizione 2012 del Teatro alla Scala diretta da Robin Ticciati, con la regia di Richard Jones; in teatro, Ellen Orford in proscenio lavora a maglia e cerca le confidenze del giovane orfanello; in secondo piano, la chiesina del paese ospita la popolazione di benpensanti andati a sentire la consueta messa della domenica mattina. Dall’interno, risuonano imponenti il coro e l’organo. A casa, spicca il canto accorato di Susan Gritton, mentre i suoni del paese restano in sottofondo, un contrappunto discreto ma continuo, lo sguardo moralista della cittadinanza che non lascia al dramma della donna neanche un attimo di tregua. Una vera e propria drammatizzazione dell’evento sonoro, un atto che non è più solo tecnico, e non è più registrazione fedele dell’hic et nunc, ma diventa operazione artistica al pari delle altre, anche se, ossimoricamente, quasi muta, impercettibile e silente.

© Riproduzione riservata

Tags: La Scala ShopMaddalena NovatiQuel che resta del ’900
Share4Tweet2
Cecilia Malatesta

Cecilia Malatesta

Nata a Milano nel 1986, dopo svariati anni di studi pianistici classici, decide di dedicarsi alla musica dal punto di vista teorico; si laurea così in Beni culturali, indirizzo musicologico, con una tesi sulle musiche di scena di Gipo Gurrado per il teatro di “Quelli di Grock”. Dopo un periodo di studio all’Université Rabelais di Tours (2009-2010), si innamora della Francia medievale e termina gli studi magistrali sotto la guida di Davide Daolmi con una tesi che propone una rilettura del mecenatismo musicale di Eleonora d’Aquitania. Ha collaborato con il Comune di Abbiategrasso alla realizzazione del Festival di teatro urbano “Le strade del teatro” (edizione 2007) e con l’Ufficio Ricerca Fondi Musicali della Biblioteca Nazionale Braidense. Attualmente è collaboratrice Rilm Italia e cerca la propria strada, sognando che s’incroci con quella della musica antica.

CorrelatiArticoli

Raggiungere l’essenza. Una conversazione con Marcello Filotei

Raggiungere l’essenza. Una conversazione con Marcello Filotei

di Monika Prusak
17 Settembre 2023
0

Marcello Filotei gode di sbalzi d’umore. Sfruttando i momenti di ottimismo si è diplomato in pianoforte, composizione e musica elettronica...

Giro di vite, Britten in scena a Reggio Emilia

Giro di vite, Britten in scena a Reggio Emilia

di Gianluigi Mattietti
30 Maggio 2023
0

Al teatro Ariosto di Reggio Emilia è andata in scena una nuova produzione di The turn of the screw di...

Il “Mandolino variabile” tra Italia, Francia e Germania

Il “Mandolino variabile” tra Italia, Francia e Germania

di Monika Prusak
8 Maggio 2023
0

Il progetto di residenza musicale italo-franco-tedesca è frutto della sinergia tra il Conservatorio A. Scarlatti di Palermo e il Kultur...

Il festival MaerzMusik di Berlino, edizione 2023

Il festival MaerzMusik di Berlino, edizione 2023

di Gianluigi Mattietti
3 Maggio 2023
0

Il festival MaerzMusik di Berlino, firmato dal nuovo direttore artistico Kamila Metwaly e dal curatore ospite Enno Poppe, si è...

Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

di Attilio Piovano
20 Marzo 2023
0

Un lavoro di scavo davvero eccellente, quello compiuto dal giovanissimo Riccardo Bisatti sulla ponderosa e tecnicamente impervia partitura di Powder...

Tra Berio, Casale e Crapisi: Novecento a Palermo

Tra Berio, Casale e Crapisi: Novecento a Palermo

di Monika Prusak
13 Marzo 2023
0

Un concerto dedicato alle musiche nuove e nuovissime ha inaugurato la Stagione concertistica 2023 del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo....

Articolo successivo
Richard Wagner. Diario Veneziano/1

Richard Wagner. Diario Veneziano/1

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele
DVD Opera

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

4 giorni fa
MiTo 2023, tutti i concerti
CONCERTI

MiTo 2023, tutti i concerti

6 giorni fa
Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano
CONCERTI

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

1 settimana fa

I più letti di ieri

  •  La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    31 condivisioni
    Share 12 Tweet 8
  • Winter Journey di Ludovico Einaudi: un “viaggio d’inverno” della memoria

    46 condivisioni
    Share 18 Tweet 12
  • I Mozart e Torino

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    417 condivisioni
    Share 167 Tweet 104
  • I Carmina Burana e il Balletto dell’Opera di Tbilisi a Torino

    20 condivisioni
    Share 8 Tweet 5

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?