• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
sabato 25 Marzo 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Leonard Bernstein e Samuel Barber, due opere a Bolzano

di Gianluigi Mattietti
16 Dicembre 2015
in OPERA, RECENSIONI, XX e XXI
0
Home OPERA
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Leonard Bernstein | Foto Gordon Parks
Trouble in Tahiti | Foto © Luca Ognibeni

Trouble in Tahiti | Foto © Luca Ognibeni


«Trouble Tahiti» e «A Hand of Bridge»: una coproduzione italo-tedesca porta in scena l’America degli anni Cinquanta. La scrupolosa direzione di Anthony Bramall accompagna un buon cast vocale


di Gianluigi Mattietti 


DITTICO AMERICANO AL COMUNALE DI BOLZANO, nella Stagione Oper.a 20.21, due brevi opere in un atto, A Hand of Bridge di Samuel Barber e Trouble in Tahiti di Leonard Bernstein. Come Zeitoper, strettamente legate tra loro, sul tema della crisi di coppia e sul dramma della incomunicabilità, anche con uno sguardo critico sull’America degli anni Cinquanta. La regìa di Patrick Bialdyga le fondeva insieme, ne faceva uno spettacolo unico, di grande appeal sul pubblico.

Barber
Samuel Barber

L’operina di Samuel Barber, composta su libretto di Giancarlo Menotti, rappresentata al Festival dei Due Mondi nel 1959, comprimeva nell’arco di soli dieci minuti le malinconie, le frustrazioni, i desideri inespressi di due coppie (Bill e Sally, David e Geraldine), durante una partita di bridge, affidando un’arietta a ciascuno dei quattro personaggi. Una drammaturgìa musicale concentratissima, sostenuta da un raffinato tessuto armonico, con venature jazz.

Più ampia e articolata l’opera di Bernstein, in sette scene, scritta nel 1951 su libretto proprio, messa in scena nel 1952 al Brandeis University Festival of the Creative Arts. In Trouble in Tahiti si racconta la giornata tipo di una coppia americana, Sam e Dinah, lui imprenditore di successo, disinteressato alla vita familiare, lei casalinga insoddisfatta, incapace di instaurare un dialogo col marito. Dietro i conflitti di questa coppia, che trascina stancamente il proprio matrimonio nell’immaginaria cittadina di Suburbia, si coglie l’aspra critica nei confronti del consumismo e dello stereotipo della famiglia nell’America degli anni Cinquanta. La partitura di Bernstein mostrava molti stilemi tipici del musical, intrecciando riferimenti diversi dal jazz al pop, dai jingles radiofonici alla musica religiosa, ma con una vena cupa, che metteva in risalto i sentimenti di  tristezza e di rassegnazione dei protagonisti, e il loro desiderio di fuga dalla realtà (Trouble in Tahiti é appunto il titolo del film hollywoodiano nel quale Dinah si rifugiava), giocando anche sul contrasto con gli interludi di un Trio-Jazz che celebrava le gioie del consumismo (e che il compositore considerava come «un coro greco nato dalla radio commerciale»).

Anthony Bramall ha diretto l’Orchestra Haydn con piglio e verve ritmica, anche con un po’ di swing, ma senza esagerare: era semmai una lettera rigorosa, asciutta, che non cedeva mai alla superficialità. Un curioso effetto rétro era dato dal suono piatto dell’orchestra, che suonava dietro le quinte (isolata da uno spesso sipario) e che si sentiva in sala attraverso dei diffusori nascosti, come fosse la musica di una grande radio d’epoca (e tale appariva il fondale). Azzeccate tutte le voci (microfonate): Jennifer Porto interpretava una corrucciata e dolente Geraldine, in A Hand of Bridge, e un’isterica, disperata Dinah in Trouble in Tahiti; Sandra Maxheimer sfoggiava una voce duttile e brillante nei suoi due ruoli di Sally (in A Hand of Bridge) e della ragazza del Trio-Jazz; molto musicale e convincente nella recitazione Toby Girling nelle parti di David e di Sam; ottimi anche Patrick Vogel e Felix-Tillman Groth.

Lo spettacolo, coprodotto dal Teatro di Bolzano e dall’Opera di Lipsia (per questo le due opere erano cantante in una versione tedesca), giocava su un’ambientazione intimistica, familiare, molto anni Cinquanta, sdoppiando anche la coppia di Trouble in Tahiti, per dare forma ai sogni e ai ricordi dei due personaggi. Le due opere erano collegate senza soluzione di continuità, e ambientate in una scena unica, con un divano, un tavolo e poche sedie, uno spazio circolare e girevole (realizzato da Norman Heinrich), dove i personaggi si muovevano con gesti stereotipati, da soap-opera, in variopinti costumi anni Cinquanta (di Silke Wey), illuminati da luci intermittenti, psichedeliche, come in uno spettacolo di varietà. Mentre il Trio-Jazz, che richiamava star dell’epoca come Marilyn Monroe e James Dean, cantava con i microfoni davanti alla grande radio sul fondale. Quel piccolo palcoscenico girevole sembrava un ring nel quale si concentravano i conflitti domestici, e intorno al quale era disposto il pubblico, su gradinate: come se i drammi privati, più intimi, venissero messi a nudo, sotto gli occhi di una folla di curiosi. Alle varie scene erano intercalate alcune proiezioni (realizzate da Isabel Bialdyga) con interviste a coppie di varie età e condizioni sociali. Davvero inutili e noiose.

Tags: A Hand of BridgeLeonard BernsteinSamuel BarberTeatro Comunale di BolzanoTrouble Tahiti
Share4Tweet2
Gianluigi Mattietti

Gianluigi Mattietti

Docente di Storia della musica all'Università di Cagliari, autore di saggi e studi sulla musica del Novecento e contemporanea, collabora come critico musicale con le riviste Amadeus, The Classic Voice, Musica, Il Giornale della Musica, Golem informazione, Il Corriere Musicale.

CorrelatiArticoli

Le melodie russe di Anna Netrebko

Le melodie russe di Anna Netrebko

di Luca Chierici
22 Marzo 2023
0

Non era passato nemmeno un anno dall’ultimo recital scaligero (dove se no?) della diva Anna Netrebko che eccola riapparire con...

Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

di Attilio Piovano
20 Marzo 2023
0

Un lavoro di scavo davvero eccellente, quello compiuto dal giovanissimo Riccardo Bisatti sulla ponderosa e tecnicamente impervia partitura di Powder...

Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

di Luca Chierici
17 Marzo 2023
0

Con un discreto successo è andato in scena alla Scala uno dei titoli più problematici della produzione operistica francese del...

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

di Luca Chierici
15 Marzo 2023
0

Per il conferimento a Myung-Whun Chung del titolo di Direttore emerito della Filarmonica della Scala si è realizzato quasi contemporaneamente...

Tra Berio, Casale e Crapisi: Novecento a Palermo

Tra Berio, Casale e Crapisi: Novecento a Palermo

di Monika Prusak
13 Marzo 2023
0

Un concerto dedicato alle musiche nuove e nuovissime ha inaugurato la Stagione concertistica 2023 del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo....

Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

di Attilio Piovano
8 Marzo 2023
0

Valida la scelta, da parte del Teatro Regio di Torino, di riprendere entro la presente stagione 2023, la fastosa Aida...

Articolo successivo
Georg Friedrich Haas torna sulle scene con «Morgen und Abend»

Georg Friedrich Haas torna sulle scene con «Morgen und Abend»

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Le melodie russe di Anna Netrebko
RECENSIONI

Le melodie russe di Anna Netrebko

5 giorni fa
Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala
CONCERTI

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

1 settimana fa
Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino
CONCERTI

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

2 settimane fa

I più letti di ieri

  • Maurizio Pollini alla Scala

    Maurizio Pollini alla Scala

    128 condivisioni
    Share 51 Tweet 32
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    231 condivisioni
    Share 92 Tweet 58
  • Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    31 condivisioni
    Share 12 Tweet 8
  • Maurizio Pollini, un grande concerto nostalgico

    37 condivisioni
    Share 15 Tweet 9
  • Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

    23 condivisioni
    Share 9 Tweet 6

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?