• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
lunedì 27 Marzo 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Il futuro delle orchestre europee al Festspiele Südtirol

di Gianluigi Mattietti
7 Settembre 2016
in CONCERTI, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
81
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Le nuove generazioni protagoniste degli appuntamenti del festival altoatesino


di Gianluigi Mattietti foto © Max Verdoes


L ‘ALTO ADIGE FESTIVAL – FESTSPIELE SÜDTIROL si è ormai così legato alle Settimane musicali Gustav Mahler, da diventarne quasi una prosecuzione, offrendo a Dobbiaco una ricca estate musicale che si protrae da luglio all’inizio di settembre. Nell’auditorium dello storico Grand Hotel – dove è stata allestita anche una bella mostra dedicata ai due fratelli scultori di Gais, Heinrich (1897-1972) e Franz Bacher (1903-1981) – sono state ospitate quest’anno sette orchestre giovanili, provenienti da tutta Europa. Una scelta che risponde certo alle ragioni del budget, ma non solo: perché quel luogo al confine tra culture diverse ha l’ambizione di diventare un luogo di incontro, e di confronto tra le giovani generazioni di musicisti, una sorta di “Festival della Gioventù”. Stimolato dalla Rassegna internazionale delle orchestre giovanili di Berlino, il direttore artistico Hubert Stuppner ha impaginato un interessante programma con la Bayerische Landesjugendorchester diretta da Nicolas Rauss, la Gustav Mahler Jugedorchester (per la prima volta a Dobbiaco) diretta da Leo McFall, la National Youth Orchestra of Netherlands diretta da Antony Hermus, la National Romanian Youth Sinfonietta diretta da Horia Andreescu, la Südtiroler Jugendblasorchester diretta da Josef Feichter, la Monteverdi-Windband diretta da Thomas Doss, e l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano con l’aggiunta degli studenti dei conservatori dell’Euregio (la regione che comprende Trentino, Alto Adige e Tirolo austriaco) diretta da Arvo Volmer.

[restrict paid=true]

I programmi di tutti i concerti mostravano una grande attenzione per i solisti emergenti e per la musica del Novecento, come hanno dimostrato i due concerti iniziali. Il festival si è aperto con un concerto della giovane orchestra rumena (nata come costola della Orchestra Giovanile di Stato della Romania, su iniziativa del violoncellista Marin Cazacu) e con il giovane violinista moldavo Dan-Julian Dutrac alle prese con il Concerto di Bruch: buona tecnica, grande sicurezza nei passaggi di agilità, precisione e grande intensità espressiva, soprattutto nel registro grave del suo strumento, mentre il suono risultava un po’ aspro negli acuti, e con un vibrato molto stretto. Le qualità dell’orchestra (formata da ragazzi tra i 18 e i 20 anni) sono emerse però appieno negli altri due pezzi in programma, la Sinfonia “Dal Nuovo Mondo” e il Concert Românesc di Ligeti. Si è apprezzato soprattutto il suono caldo e ampio degli archi, la perfetta intonazione, lo spirito cantabile innato. Della Sinfonia di Dvořák, Andreescu (direttore della Orchestra Sinfonica della Radio Romena, ed ora guida della Filarmonica Enescu di Bucarest con la quale ha registrato l’opera omnia per orchestra dello stesso Enescu) ha offerto una lettura sanguigna, trascinante, ma lucida nel tessere la trama drammatica, con tempi molto rapidi (anche nel celebre tema cantabile del secondo movimento che risultava più drammatico che elegiaco) e temi sempre ben sagomati, in un gioco continuo di tensioni, che sfruttava abilmente le fluttuazioni temporali e i trascoloramenti degli impasti orchestrali, anche nel rutilante finale. Peccato solo per la macchinosità e una certa asprezza degli ottoni che appesantivano la texture orchestrale. Nel Concert Românesc, composto nel 1951 da un Ligeti non ancora trentenne, il direttore rumeno ha fatto emergere la grande fantasia di temi folkloristici nei quattro movimenti, e il carattere gioioso che li pervadeva, dipanando con estrema chiarezza, e competenza stilistica, il fitto intreccio di melodie modali, danze popolari, distorsioni armoniche, invenzioni timbriche, effetti di evaporazione, pulviscoli sonori. Un collage di elementi eterogenei, concepito da Ligeti come un diario di ricordi personali, di gite sui Carpazi, memorie di suonatori di bucium e cimpoi, di visite ai musicisti di paese, e di rituali sciamanici ancora vivi tra i pastori rumeni.

L’orchestra giovanile bavarese, per la seconda volta a Dobbiaco, ha suonato invece insieme a una giovane violinista coreana, Jehye Lee, che si è cimentata con il Concerto di Čajkovskij: la grande musicalità con cui accompagnava ogni frase era un po’ penalizzata dal suono esile nel registro acuto e da un approccio troppo misurato con le parti più virtuosistiche. Anche l’orchestra appariva molto precisa, ma un po’ ingessata, nonostante la grande energia ritmica impressa da Nicolas Rauss nel terzo movimento. Più riuscita è parsa l’esecuzione della Settima di Dvořák, esempio della perfetta sintesi raggiunta dal compositore tra la logica costruttiva derivata dalla tradizione tedesca ed elementi popolari della musica ceca. Si è ammirata la grande cura nel sagomare i gesti drammatici, d’impronta beethoveniana, dell’Allegro maestoso, nel sottolineare le grandi espansioni liriche del Poco Adagio, e la loro varietà timbrica, nel cogliere l’atmosfera visionaria dello Scherzo, col suo “furiant” dal piglio ritmico e popolaresco, nel dare risalto agli slanci drammatici del eroico finale. Ottime, in questa orchestra tedesca, le parti dei fiati, soprattutto i legni. Per soli archi era invece il pezzo moderno, il Requiem di Tōru Takemitsu (composto nel 1957 quando il compositore giapponese aveva 27 anni), eseguito con grande morbidezza, restituendo l’intensa espressività dei tre movimenti lenti, fatti di dense armonie e di grandi bolle sonore intrise di lirismo.

[/restrict]

Tags: Bayerische LandesjugendorchesterconcertoDan-Julian DutracdobbiacoFestivalFestspiele SüdtirolHoria AndreescuJehye Leenational roman youth sinfoniettaNicolas Rauss
Share4Tweet2
Gianluigi Mattietti

Gianluigi Mattietti

Docente di Storia della musica all'Università di Cagliari, autore di saggi e studi sulla musica del Novecento e contemporanea, collabora come critico musicale con le riviste Amadeus, The Classic Voice, Musica, Il Giornale della Musica, Golem informazione, Il Corriere Musicale.

CorrelatiArticoli

Le melodie russe di Anna Netrebko

Le melodie russe di Anna Netrebko

di Luca Chierici
22 Marzo 2023
0

Non era passato nemmeno un anno dall’ultimo recital scaligero (dove se no?) della diva Anna Netrebko che eccola riapparire con...

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

di Luca Chierici
15 Marzo 2023
0

Per il conferimento a Myung-Whun Chung del titolo di Direttore emerito della Filarmonica della Scala si è realizzato quasi contemporaneamente...

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

di Attilio Piovano
8 Marzo 2023
0

In assoluto, si tratta di una tra le orchestre da camera migliori al mondo. Fondata nel lontano 1952 dal mitico...

Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

di Francesco Lora
17 Febbraio 2023
0

L’oratorio Elias di Mendelssohn, per Daniele Gatti, è una partitura del cuore come Die Meistersinger von Nürnberg di Wagner, Falstaff...

Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

di Attilio Piovano
17 Febbraio 2023
0

Una vera e propria full immersione mozartiana, quella proposta dal blasonato ensemble Il Pomo d’Oro, la sera di martedì 7...

Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

di Attilio Piovano
9 Febbraio 2023
0

Enorme il successo di pubblico in occasione del decimo concerto di stagione per il cartellone dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai: a...

Articolo successivo
inaugurazione MiTo

Noseda e la LSO al Regio di Torino per l'apertura di MiTo 2016

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Le melodie russe di Anna Netrebko
RECENSIONI

Le melodie russe di Anna Netrebko

7 giorni fa
Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala
CONCERTI

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

2 settimane fa
Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino
CONCERTI

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

3 settimane fa

I più letti di ieri

  • Maurizio Pollini alla Scala

    Maurizio Pollini alla Scala

    131 condivisioni
    Share 52 Tweet 33
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    233 condivisioni
    Share 93 Tweet 58
  • Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Le melodie russe di Anna Netrebko

    19 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • John Cage e la pittura

    13 condivisioni
    Share 5 Tweet 3

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?