• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
domenica 29 Gennaio 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

    Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

    Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

    Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

    Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

    Le schermaglie d’amore di Berlioz secondo Michieletto

    Le schermaglie d’amore di Berlioz secondo Michieletto

    Successo ma anche fischi per la Fedora scaligera di Martone-Giordano

    Successo ma anche fischi per la Fedora scaligera di Martone-Giordano

    Il matrimonio segreto inscenato a New York

    Il matrimonio segreto inscenato a New York

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonio Pappano e la brillante Chamber Orchestra of Europe

    Antonio Pappano e la brillante Chamber Orchestra of Europe

    La Cziffra Festival Chamber Orchestra  e il pianista János Balázs a Torino

    La Cziffra Festival Chamber Orchestra e il pianista János Balázs a Torino

    L’Orchestra di S. Cecilia e Antonio Pappano ospiti della stagione scaligera

    L’Orchestra di S. Cecilia e Antonio Pappano ospiti della stagione scaligera

    Kaiserrequiem di Ullmann-Mozart a Palermo: la nuova creazione di Omer Meir Wellber e Marco Gandini

    Kaiserrequiem di Ullmann-Mozart a Palermo: la nuova creazione di Omer Meir Wellber e Marco Gandini

    Una emozionante lettura mahleriana

    Una emozionante lettura mahleriana

    La profonda, rassicurante semplicità di Eliso Virsaladze

    La profonda, rassicurante semplicità di Eliso Virsaladze

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

    Il Teatro Real di Madrid inaugura con Aida

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

    Abdrazakov, Chailly e Holten portano al successo l’Ur-Boris di Musorgskij

    Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

    Riccardo Muti dirige Don Giovanni a Torino. Ed è un trionfo

    Le schermaglie d’amore di Berlioz secondo Michieletto

    Le schermaglie d’amore di Berlioz secondo Michieletto

    Successo ma anche fischi per la Fedora scaligera di Martone-Giordano

    Successo ma anche fischi per la Fedora scaligera di Martone-Giordano

    Il matrimonio segreto inscenato a New York

    Il matrimonio segreto inscenato a New York

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonio Pappano e la brillante Chamber Orchestra of Europe

    Antonio Pappano e la brillante Chamber Orchestra of Europe

    La Cziffra Festival Chamber Orchestra  e il pianista János Balázs a Torino

    La Cziffra Festival Chamber Orchestra e il pianista János Balázs a Torino

    L’Orchestra di S. Cecilia e Antonio Pappano ospiti della stagione scaligera

    L’Orchestra di S. Cecilia e Antonio Pappano ospiti della stagione scaligera

    Kaiserrequiem di Ullmann-Mozart a Palermo: la nuova creazione di Omer Meir Wellber e Marco Gandini

    Kaiserrequiem di Ullmann-Mozart a Palermo: la nuova creazione di Omer Meir Wellber e Marco Gandini

    Una emozionante lettura mahleriana

    Una emozionante lettura mahleriana

    La profonda, rassicurante semplicità di Eliso Virsaladze

    La profonda, rassicurante semplicità di Eliso Virsaladze

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Rainy Days 2022

Foto © David Gisha e Alfonso Salgueiro

di Gianluigi Mattietti
24 Dicembre 2022
in XX e XXI
0
Home XX e XXI
11
CONDIVISO
103
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

di Gianluigi Mattietti

Organizzati in seno alla Philharmonie del Lussemburgo, i Rainy Days si sono accreditati in pochi anni come una delle maggiori rassegne europee di musica contemporanea. Nel programma di quest’anno, ricco di concerti e istallazioni sonore, intitolato “out of this world”, votato all’esplorazione di dimensioni musicali utopiche, a immaginarie avventure nel mondo della scienza e della natura, con interessanti spunti di riflessione, spiccava il nuovo pezzo per orchestra di Marc Andre, Vier Echographien, nato come un tentativo di trasferire in musica la dimensione più profonda e spirituale di un’architettura, di un luogo con la sua storia i suoi simboli.

Il compositore si è basato infatti su sonogrammi presi dall’acustica della Chiesa del Santo Sepolcro (già utilizzati per l’opera Wunderzeichen del 2014) capaci di catturare l’aura sonora di quei luoghi per «aprire una porta su ciò che si trova tra il reale e il virtuale». Da quelle “ecografie” Andre ha ricavato tutti i materiali per la composizione, comprese le proporzioni temporali, creando una musica dematerializzata, fatta di sospensioni, situazioni liminari, interstizi musicali ai margini del percepibile, turbolenze di fondo, momenti pulsanti e frenetici ma sempre soffusi, strutture fragilissime ma sempre cariche di tensione, dalle quali affioravano figure sorprendentemente espressive, o carillon con frammenti di Träumerei di Robert Schumann. Questa dimensione sonora magica, soprannaturale, collideva con gli altri pezzi eseguiti nello stesso concerto, diretto da Brad Lubman sul podio dell’Orchestre Philharmonique del Lussemburgo: il caotico e frastornante Sori (1980) di Younghi Pagh-Paan, ispirato a musiche tradizionali coreane; il breve, magmatico Čvor (2021) di Milica Djordjevic; il fantasioso Minds in Flux (2021) di George Lewis, basato su una proliferazione di materiali, spazializzato, pieno di elementi descrittivi, che acquistavano densità e respiro sinfonico.

 

1 di 7
- +

Di grande interesse sono stati anche i due concerti di Karin Hellqvist e Juliet Fraser. La violinista svedese e il soprano britannico, punti di riferimento per molti compositori di oggi, hanno presentato diversi lavori con elettronica, in vario modo legati a questioni ambientali e climatiche. Solastalgia, nuovo pezzo per violino nato dalla stretta collaborazione tra la Hellqvist e Carola Bauckholt, prendeva il titolo da un neologismo, coniato nel 2005 dal filosofo naturale australiano Glenn Albrecht, e riferito allo stato di angoscia che affligge chi ha subito una tragedia ambientale. Ispirandosi alle immagini del ghiaccio che si scioglie e alle sorti della calotta antartica, il pezzo disegnava una mappa sonora immaginaria, basata sui suoni dei movimenti dei ghiacciai, sulle metamorfosi create dal disgelo, che risuonavano come lamenti, come ululati, che si trasformavano in suoni bordone, fasce armoniche, battiti ariosi, elastici e leggeri tra frammenti melodici e cigolii, e che si moltiplicavano e si espandevano tra gli altoparlanti. La Hellqvist ha eseguito anche un altro delizioso lavoro della Bauckholt, Doppelbelichtung (2016), entrato da tempo nel suo repertorio, nato dall’idea di fondere in un’unica immagine sonora il suono del violino e il canto degli uccelli, come se il violino stesso potesse «diventare un uccello»: una breve figura ripetitiva si trasformava in una trama sempre più fitta e avvolgente, in una foresta di suoni, anche questa proiettata nello spazio attraverso dodici altoparlanti. Anche la Fraser ha eseguito uno dei suoi cavalli di battaglia, The Mouth (2020) di Rebecca Saunders, un monologo interiore, ovattato, che indagava la voce come un corpo fisico che produce suono, esplorando l’ampia gamma di suoni, sussurri, respiri prodotti nella cavità orale, come soglia tra due mondi, tra il dentro e il fuori. Ma ha presentato anche due nuovi lavori, da lei commissionati per un ciclo denominato “The Carson Commissions” perché ispirato agli scritti di Rachel Carson, biologa marina e ambientalista, autrice di una celebre Trilogia del mare: se I birth the moon di Nwando Ebizie è parso un pezzo piuttosto ingenuo e naïf sul mito della creazione, ha invece incantato il lavoro di Newton Armstrong, The Book of the Sediments, che partiva dall’immagine del lento accumulo di sedimenti nel mare profondo per creare una dimensione sonora contemplativa, fatto di lunghi suoni vocali, battimenti con l’elettronica, lenti glissati discendenti.

Altro esempio di una fruttuosa collaborazione tra compositore e interprete, ancora ispirata al mare, è stato Seafloor Dawn Chorus (2019) di Kristine Tjøgersen, nel concerto dell’Ensemble Recherche (per lo stesso ensemble la compositrice norvegese aveva già composto il trio per archi Habitat, eseguito a Witten): pezzo molto evocativo e “corale”, che partiva da alcune registrazioni subacquee del canto dei pesci nella Barriera Corallina, per svilupparsi attraverso brusii timbrici, suoni continui e pulsanti, delicate zone liriche, soffi, sibili, suoni filiformi, effetti misteriosi (come i suoni dei tubi armonici, o quelli ottenuti suonando il vibrafono con una bomboletta di aria compressa. In perfetta sintonia con l’idea di esplorare mondi lontani, la rassegna lussemburghese si è archiviata con Le Noir de l’Étoile, pezzo storico di Gérard Grisey, ispirato ai suoni delle pulsar, e affidato all’impareggiabile esecuzione delle Percussions de Strasbourg: i sei percussionisti disposti su sei piattaforme intorno al pubblico, come fossero in orbita, alternavano suoni di pelli, legni, metalli, organizzati in una struttura temporale derivata dalle velocità di rotazione e dai timbri generati dalle pulsar. Non un romantico notturno, non l’evocazione sentimentale del cielo stellato, ma una musica violenta, ritmica, ansimante, che faceva percepire la “schiuma” dello spazio e del tempo.

Share4Tweet3
Gianluigi Mattietti

Gianluigi Mattietti

Docente di Storia della musica all'Università di Cagliari, autore di saggi e studi sulla musica del Novecento e contemporanea, collabora come critico musicale con le riviste Amadeus, The Classic Voice, Musica, Il Giornale della Musica, Golem informazione, Il Corriere Musicale.

CorrelatiArticoli

“Satyricon”, il cupo congedo di Bruno Maderna

“Satyricon”, il cupo congedo di Bruno Maderna

di Cesare Galla
27 Gennaio 2023
0

A cinquant’anni dalla morte, ripensare a Bruno Maderna (Venezia, 21 aprile 1920 – Darmstadt, 13 novembre 1973) non è solo...

Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

di Francesco Lora
9 Dicembre 2022
0

L’appassionato d’arte vetraria sa quant’è difficile dare un’idea fotografica di quegli oggetti: divengono una cosa differente a ogni mutare della...

The Tempest di Adès a Milano

The Tempest di Adès a Milano

di Gianluigi Mattietti
27 Novembre 2022
0

Adès ha conquistato il pubblico della Scala con un'opera ben collaudata come The Tempest, annunciata già per la stagione 2013-14...

Duo Gazzana e la poetica evocativa di Tõnu Kõrvits

Duo Gazzana e la poetica evocativa di Tõnu Kõrvits

di Simeone Pozzini
15 Novembre 2022
0

Mit geheimnisvoll schwermütigem Ausdrück. Con un'espressione piena di mistero e malinconia. Così potrebbero essere  riassunte le coordinate sonore e culturali...

Donaueschingen edizione 2022

Donaueschingen edizione 2022

di Gianluigi Mattietti
15 Novembre 2022
0

Donaueschingen è sempre un punto di riferimento per la nuova musica: nove concerti in tre giorni, con 26 prime mondiali,...

La Biennale Musica 2022

La Biennale Musica 2022

di Gianluigi Mattietti
30 Settembre 2022
0

Le pietre di Adámek. Tra le e proposte più interessanti della Biennale Musica di quest'anno spiccava Reaching out di Ondřej...

Articolo successivo

Что будет с криптовалютой после обвала биткоина Финтолк

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          
CONCERTI

Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

4 giorni fa
Una lezione-concerto di András Schiff
CONCERTI

Una lezione-concerto di András Schiff

3 settimane fa
Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma
OPERA

Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

2 mesi fa

I più letti di ieri

  • “Satyricon”, il cupo congedo di Bruno Maderna

    “Satyricon”, il cupo congedo di Bruno Maderna

    14 condivisioni
    Share 6 Tweet 4
  • Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    28 condivisioni
    Share 11 Tweet 7
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    173 condivisioni
    Share 69 Tweet 43
  • Daniel Lozakovich, un grande giovane violinista

    42 condivisioni
    Share 17 Tweet 11
  • Una lezione-concerto di András Schiff

    39 condivisioni
    Share 16 Tweet 10

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?