• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
giovedì 18 Agosto 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

«Faust» di Gounod a Bolzano

di Veronica Pederzolli
24 Gennaio 2015
in OPERA
1
Home OPERA
9
CONDIVISO
81
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Foto © Luca Meneghel
Foto © Luca Meneghel
Foto © Luca Meneghel


Una regìa di forti contrapposizioni quella di Michiel Dijkema. Magnetico, viscerale, perfetto Méphistophélès di Mark Schnaible. Al Teatro Comunale in scena con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da Anthony Bramall


di Veronica Pederzolli


FAUST COME «VOCE DELLA MODERNITÀ, dell’intensità cercata nel caduco», vera e propria ossessione di un diciannovesimo secolo ch’è tutto industrializzazione, urbanizzazione e società di massa. Il Faust di Charles Gounod proposto il 21 gennaio al Teatro Comunale di Bolzano rivela l’importanza di questo momento di costruzione della società moderna: la regia di Michiel Dijkema, pur con grande attenzione alla vicenda narrata, è sempre lì a ricordarci, attraverso le grandi “masse” di persone che diventano esse stesse scenografia intrisa di vissuti, che questa di Faust è solo una storia tra le tante. E lo dimostra Valentine che muore, nella magnifica interpretazione del giovane baritono Jonathan Michie, di fronte a un campo già colmo di salme; e ancora la schiera di seguaci di Méphistophélès nella chiesa del quarto atto: preti, vescovi, suore e soldati cadaveri che, come Faust, vendettero l’anima al diavolo.

Faust viene relegato a personaggio di terz’ordine, non solo per la centralità data da Gounod alla bella Marguerite, ma anche per alcune scelte registiche che fanno quasi pensare a un Faust alla Carmelo Bene, dove Méphistophélès non ne vuol più sapere di questo «dottore del cacchio» che per troppo tempo ha occupato l’immaginario occidentale: il completo rosso in pelle, il cilindro da galantuomo e i continui fuochi da lui causati fanno di Mark Schnaible, Méphistophélès, il vero protagonista di questo allestimento; a confermarlo si ritrovano le grossi fauci di lupo che ad ogni chiusura occupano il sipario. Di fronte a lui Faust, Mario Zeffiri, non può nemmeno sguainare la spada, senza essere immediatamente immobilizzato: non regge il confronto. La sua voce poco versatile e spesso poco espressiva non rivela la duplicità del personaggio, vecchio e giovane, diabolico anch’esso ma colmo di sentimento; le “e” sempre schiacciate tolgono liricità perfino alla cavatina del terzo atto «Salut! demeure chaste et pure» e, tra i due famosi valzer, la terza ripetizione in forte di je t’aime! rovina il gioco di rimandi ai tre Dieu! del primo atto, dove invece, con l’ultimo pronunciato in un pianissimo carico di emozione, aveva dato una prova di grande musicalità.

Di tutt’altro calibro è Mark Schnaible che con il suo magnifico timbro spazia senza indugio dallo stile più drammatico del «Me voici» del primo atto, attraverso la più ironica scena del vitello d’oro nel secondo, fino ai gorgheggi più grotteschi de «La nuit de Walpurgis». Schnaible seduce pure con la fortissima presenza sul palco: anche quando Dijkema lo manda tra il pubblico ad osservare fiero il compimento dei suoi più malvagi progetti non gli si possono staccare gli occhi di dosso. È magnetico, viscerale: un perfetto Méphistophélès; il pubblico urla e lo acclama nel momento degli applausi.

Qualche “brava” arriva anche a Marguerite, Marika Schönberg, la cui vocalità versatile convince nei primi tre atti, ma non emoziona. Dal quarto atto, direttamente nella chiesa, come vuole Dijkema che comunque mantiene la scena on ruet, trova invece una liricità drammatica molto fine che porta ad un quinto atto con acuti da pelle d’oca.

Nella buca vi è l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta dall’attento Anthony Bramall. Orchestra che, come ricorda la presidente Chiara Zanoni Zorzi, proprio in questa data «ha ottenuto, primo caso in Italia, una doppia qualificazione dal parte del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo come istituzione concertistico-orchestrale e gestore del Teatro di tradizione» a seguito della creazione di un vero e proprio “sistema regionale” per lo spettacolo musicale.

E se si parla di spettacolo Michiel Dijkema lo ha sicuramente regalato: forti contrapposizioni che rivelano da un lato quell’aspetto di “volgarizzazione pop” del Faust che Gounod e i suoi librettisti derivarono dalle Porte Saint Martin, e che la regìa sottolinea con la lascività del valzer, con l’orgia dei morti sulla marcetta del finale o più finemente con i tratti ironico-grotteschi ricercati in Méphistophélès. Dall’altra il superamento in Gounod della teatralità esteriore del Grand-Opéra si riflette nella cura registica, spesso orientata ad una simbologia religiosa che sottende forti legami non solo con la trama dell’opera ma anche con dati biografici di Gounod, come la vocazione al sacerdozio. Coraggiosa inoltre la costruzione del quinto atto in Dijkema, per ovviare a quella mancanza di drammaturgia che lo stesso Verdi lamentava in quest’opera, decide di riprendere «Il Était un Roi de Thulé» per evocare, come Gounod aveva originariamente previsto, il momento di estrema follia che porterà Marguerite all’infanticidio. Poco dopo inserisce una nuova scena con l’eccentrica Siébel, Kathrin Göring, in cui la disperazione si abbandona nel suono di uno sparo in bocca, paragonabile solo al tonfo della ghigliottina per Marguerite. Méphistophélès sembrerebbe aver trionfato, ma il Coro dell’Opera di Lipsia dai palchetti annuncia di Marguerite: «Sauvée».

Tags: Anthony BramallJonathan MichieMark SchnaibleMichiel Dijkema
Share4Tweet2
Veronica Pederzolli

Veronica Pederzolli

Laureata in Didattica della musica e in Beni musicali, è ora iscritta al Biennio di Direzione di coro presso il Conservatorio "Bonporti" di Trento. Insegnante di musica e di educazione corale, è stata ricercatrice presso il CRAnMus (Centro di Ricerca di Antropologia Musicale), ha seguito il corso di critica e giornalismo musicale “Parola all'ascolto” e ha pubblicato per il Festival Mozart di Rovereto.

CorrelatiArticoli

Quattro secoli di musica a Martina Franca

Quattro secoli di musica a Martina Franca

di Luca Chierici
27 Luglio 2022
0

Un arco di tempo di trecentosessantasette anni separa in questa nuova edizione del Festival della Valle d’Itria, la quarantottesima, due...

Tosca en plein air a Torino

Tosca en plein air a Torino

di Attilio Piovano
13 Luglio 2022
0

Una Tosca en plein air, a Torino, vista la sera di martedì 5 luglio 2022, per il cartellone di Regio...

Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

di Luca Chierici
21 Giugno 2022
0

Sulla carta, secondo indiscrezioni e presentazioni alla Stampa, il regista Mario Martone era parzialmente riuscito nella difficile operazione di presentare...

Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

di Attilio Piovano
10 Giugno 2022
0

Per il secondo anno consecutivo, a Torino si riaffaccia, in questo scorcio di tarda primavera, il Regio Opera Festival: propiziato...

Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

di Luca Chierici
9 Giugno 2022
0

Che La Gioconda  sia un lavoro che non può qualitativamente porsi sullo stesso piano del penultimo Verdi, quello del Don...

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

di Attilio Piovano
30 Maggio 2022
0

Una prima assoluta, al Teatro Regio di Torino, per la stagione di opera e balletto, la sera di venerdì 27...

Articolo successivo
Rondò, inaugurata la stagione 2015

Rondò, inaugurata la stagione 2015

Comments 1

  1. Renato Verga says:
    8 anni fa

    Una piccola curiosità: che cosa vuol dire “on ruet”?

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile
CONCERTI

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

3 mesi fa
Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino
OPERA

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

3 mesi fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Sokolov l’alchimista

3 mesi fa

I più letti di ieri

  • Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    26 condivisioni
    Share 10 Tweet 7
  • Il Festival Archipel edizione 2022

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2
  • MaerzMusik 2022 a Berlino, sguardi trasversali sul presente

    13 condivisioni
    Share 5 Tweet 3
  • Milica Djordjević protagonista a Witten

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2
  • Gli ottant’anni di Arvo Pärt

    12 condivisioni
    Share 5 Tweet 3

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?