• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
mercoledì 17 Agosto 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Rossini? Un cartone animato

di Cesare Galla
27 Aprile 2015
in OPERA
0
Home OPERA
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Al Teatro Filarmonico di Verona un meraviglioso connubio tra graphic novel e l’opera di Rossini. Regìa di Pier Francesco Maestrini,  cartoonist Joshua Held. La direzione musicale è di Stefano Montanari


di Cesare Galla

IL CARTONE ANIMATO COMINCIA CON ROSSINI A LETTO in cerca di ispirazione, bottiglia di vino e ghiottonerie a portata di mano sul comodino, carta da musica sparsa qua e là. Immagine un po’ stereotipata, forse, ma non priva di agganci con le testimonianze anche autobiografiche. Il segno elegante e ironico delinea un compositore corpulento quanto basta per chiarire lo schema dello spettacolo che seguirà. Perché l’anagramma di Gioachino Rossini, punto di partenza del Barbiere di Siviglia al Filarmonico di Verona, firmato dal regista Pier Francesco Maestrini e dal cartoonist Joshua Held (che a dispetto del nome è italiano di Firenze), suona così: «Grassoni chi? Noi, io?».


I risultati più convincenti nel corso dello spettacolo si hanno quando fra cartoon e personaggi in carne e ossa si realizza un’interattività capace di fare degli interpreti vocali una sorta di estensione 3D dei disegni


Tutti grassoni, dunque, in una sorta di “clonazione seriale” del creatore del capolavoro buffo. E se Rossini sul grande schermo che occupa la scena è lo “stampo” di tutti i personaggi principali e specialmente di Figaro, i cantanti veri sono “travestiti” in modo tale da risultare tutti comicamente, anche grottescamente grassi.

Da tempo le immagini in movimento – proiezioni, video, veri e propri spezzoni di film – sono diventate una soluzione registica nell’opera, non senza problemi di senso e di drammaturgia. Una novità assoluta almeno in Italia è invece l’uso della graphic novel come elemento centrale nella rappresentazione. L’esperimento di Maestrini e Held rovescia infatti (e finalmente) lo storico rapporto fra cartoni animati e grande musica, che è stato fervidamente decisivo fin dagli albori del genere e si è poi sviluppato ampiamente arrivando a caposaldi del cinema di animazione (più che dell’interpretazione musicale) come Fantasia.

[restrict]

Lo spettacolo veronese, ed è questo che ne garantisce la sostanziale riuscita, non vuole essere un cartoon corredato di musica accattivante. Al contrario, è una rappresentazione operistica che si affida al disegno animato per offrire un risvolto d’immagine coerente con la commedia travolgente, capace di toccare le vette del comico assoluto, che è Il barbiere di Siviglia.

Questo avviene grazie a una “partitura grafica” sofisticata e dai livelli di lettura stratificati, come avviene nei migliori casi del genere. Certo, c’è l’elemento accattivante e popolare, che può funzionare per rendere lo spettacolo utile a chi si avvicina per la prima volta non solo al Barbiere ma in generale all’opera, giovani e giovanissimi. Ma c’è anche un articolato sistema di citazioni, sia dei grandi classici d’animazione sia del cinema in generale, giocato non solo in narratività evidente, ma anche all’interno di un immaginario più astratto. L’esempio più chiaro si ha in occasione del temporale al secondo atto, il “luogo” dell’opera in cui maggiormente Joshua Held sbriglia la fantasia, partendo dai personaggi per arrivare ad alludere perfino al naufragio del Titanic o a Moby Dick prima di tornare alla vicenda.

I risultati più convincenti nel corso dello spettacolo si hanno quando fra cartoon e personaggi in carne e ossa si realizza un’interattività capace di fare degli interpreti vocali una sorta di estensione 3D dei disegni. E del resto, spesso i cantanti entrano ed escono dallo schermo, tramite un pertugio ricavato al centro, e l’effetto è brillante e coinvolgente. In generale, l’ironia e il senso del paradossale di Held – al netto di pochi momento in cui le immagini tendono a prevaricare la drammaturgia e di qualche inutile rumore fumettistico aggiuntivo – servono con complice efficacia la comicità rossiniana. Nel secondo atto, poi, il cartoonist si concede “divagazioni” e gag graffianti, ad esempio mettendo alla berlina un caricaturale Giovanni Allevi che cerca di intrufolarsi fra i personaggi disegnati, ottenendo il solo effetto di essere preso a pomodori in faccia o addirittura schiacciato da un sorridente e immenso Luciano Pavarotti, sotto lo sguardo accigliato di Verdi.

L’allestimento veronese vede sul podio Stefano Montanari, che dirige con spigliata leggerezza, più evidente nel secondo atto, ottenendo qualche buon colore ma solo a sprazzi scatenando l’energia più coinvolgente, anche in virtù di una scelta di tempi molto discontinua, spesso tendente a rallentare oltre il lecito.

Nella compagnia svetta il tenore Edgardo Rocha, un Almaviva elegante e agile, a suo agio nella coloratura sia nella cavatina che nell’arduo Rondò conclusivo, “Cessa di più resistere”, così spesso espunto nelle rappresentazioni. Annalisa Stroppa è una Rosina un po’ acerba ma musicale, più efficace nella zona acuta che in quella mezzosopranile della tessitura. Christian Senn è un Figaro estroverso e vigoroso, dal buon timbro brunito, mentre Omar Montanari molto opportunamente libera il personaggio di Bartolo dagli orpelli caricaturali, anche se non è precisissimo nell’agilità. Marco Vinco dà a Basilio voce corposa, non sempre ben controllata nella zona superiore, Salvatore Grigoli e Irene Favro si propongono con efficacia nei ruoli di Fiorello e Berta.

Successo pieno, calorosissimo: l’esperimento merita nuovi sviluppi.

[/restrict]

Tags: Joshua HeldPier Francesco MaestriniStefano Montanari
Share4Tweet2
Cesare Galla

Cesare Galla

Scrive di musica dall'età di 20 anni, quando ancora seguiva gli studi musicologici nelle università di Bologna e Venezia, dopo il liceo classico. A 25 è diventato giornalista professionista e ha lavorato al Giornale di Vicenza come redattore, caposervizio e vice caporedattore fino al dicembre del 2014.Si è occupato di cronaca nera e bianca, di politica, di web e mondo digitale e soprattutto di spettacoli e cultura, guidando fino al 2012 le pagine ad essi dedicate. Contemporaneamente, ha sempre svolto la critica musicale, dal 1996 anche sul quotidiano veronese L’Arena. Negli ultimi 40 anni ha recensito migliaia di concerti e centinaia di rappresentazioni operistiche e ha pubblicato alcuni libri (sulle Sinfonie di Beethoven, sulla storia della Società del Quartetto di Vicenza, sul festival Settimane Musicali al teatro Olimpico, sulle rappresentazioni verdiane nel Veneto, raccontate attraverso cinque lustri di recensioni). Oggi collabora da "cronista di musica" e osservatore del mondo della cultura con Il Corriere Musicale, con il magazine culturale on line Doppiozero e con il quotidiano on line Tag43. Il suo sito personale d'informazione, musicale ma non solo, è www.cesaregalla.it.

CorrelatiArticoli

Quattro secoli di musica a Martina Franca

Quattro secoli di musica a Martina Franca

di Luca Chierici
27 Luglio 2022
0

Un arco di tempo di trecentosessantasette anni separa in questa nuova edizione del Festival della Valle d’Itria, la quarantottesima, due...

Tosca en plein air a Torino

Tosca en plein air a Torino

di Attilio Piovano
13 Luglio 2022
0

Una Tosca en plein air, a Torino, vista la sera di martedì 5 luglio 2022, per il cartellone di Regio...

Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

di Luca Chierici
21 Giugno 2022
0

Sulla carta, secondo indiscrezioni e presentazioni alla Stampa, il regista Mario Martone era parzialmente riuscito nella difficile operazione di presentare...

Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

di Attilio Piovano
10 Giugno 2022
0

Per il secondo anno consecutivo, a Torino si riaffaccia, in questo scorcio di tarda primavera, il Regio Opera Festival: propiziato...

Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

di Luca Chierici
9 Giugno 2022
0

Che La Gioconda  sia un lavoro che non può qualitativamente porsi sullo stesso piano del penultimo Verdi, quello del Don...

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

di Attilio Piovano
30 Maggio 2022
0

Una prima assoluta, al Teatro Regio di Torino, per la stagione di opera e balletto, la sera di venerdì 27...

Articolo successivo
Identikit della critica musicale

Identikit della critica musicale

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile
CONCERTI

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

3 mesi fa
Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino
OPERA

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

3 mesi fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Sokolov l’alchimista

3 mesi fa

I più letti di ieri

  • Il Festival Archipel edizione 2022

    Il Festival Archipel edizione 2022

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2
  • Tosca en plein air a Torino

    14 condivisioni
    Share 6 Tweet 4
  • MaerzMusik 2022 a Berlino, sguardi trasversali sul presente

    13 condivisioni
    Share 5 Tweet 3
  • Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    26 condivisioni
    Share 10 Tweet 7
  • Milica Djordjević protagonista a Witten

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?