di Chiara Lijoi


d7e55fb3e9c18713a14f359ad07da4ef

Giunge a conclusione il viaggio dell’angelo d’avorio, l’evanescente oboe attraverso il cui suono Simone Toni ha diretto l’ensemble milanese Silente venti!. Un sogno che si articola in tre album, impreziositi dalle illustrazioni di Barnaba Fornasetti che ha curato anche le rappresentazioni del libro di Mario Marcarini (Vivaldi e l’angelo d’avorio. Racconti veneziani).

L’ultimo disco, Vivaldi e l’angelo di avorio vol. 3 (Deutsche Harmonia Mundi), riporta la sua dedica già sul frontespizio: The soul of Venice, l’anima di Venezia. Il carattere dell’esecuzione è deciso e trascinante, la filologia strumentale scivola tra le note soffiate dell’oboe, l’orizzonte d’ascolto quasi si increspa sulle acque lagunari del paesaggio sonoro che lentamente emerge e circonda. L’incantevole e ferma dolcezza dell’oboe di Simone Toni, protagonista di queste incisioni, è qui intervallato dal suono degli archi che sospendono per un attimo il racconto, dando vita e luce ad un altro punto di vista. Presentati dunque La Follia, in una splendida esecuzione del più ammaliante ed intrigante tra i temi, e il Concerto per violino in re minore RV 541. Suggestiva – e coerente al progetto – la scelta di concludere il cd con il suono della Marangona, l’unica campana del campanile della Basilica di San Marco ad essersi salvata dopo il crollo del 1902.

Superando qualche incertezza iniziale sulla massiccia presenza del basso, che coglie di sorpresa in apertura di cd, e sulle lunghe note tenute in chiusura dei singoli movimenti che talvolta rischiano di spezzare il filo del discorso, sicuramente un bell’ascolto per immergersi tra le armonie del Prete rosso.

Pubblicato il 1970-01-01 Scritto da ChiaraLijoi

Related Posts

Articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Ben ritornato!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?