Nell’epoca dell’affermazione del temperamento la figura di Domenico Scarlatti fu di primo piano. Nel festival Soli Deo Gloria di Reggio Emilia un interessante appuntamento è stato dedicato alla modernità del compositore napoletano. Ne parliamo con il clavicembalista Mario Martinoli in questo podcast
Tra Johann Sebastian Bach (1685-1750) e Domenico Scarlatti (1685-1757) c’è solo una cosa che forse può avvicinare due mondi sonori (e due vite) così differenti: abbracciare il temperamento come nuova realtà compositiva. Anche di questo parlerà Martinoli, in un incontro che è a metà tra la spiegazione della sonata in la min. K 532 e un approfondimento di alcuni aspetti interpretativi.
Note tecniche: tutte le registrazioni del podcast sono state effettuate in esclusiva da ilcorrieremusicale.it. Registrazione live in data 8 Agosto 2011 presso la Chiesa di San Filippo a Reggio Emilia.
Mario Martinoli è nato a Genova nel 1965. Inizia lo studio del clavicembalo a 14 anni, in seguito studia con Bob van Asperen e Kenneth Gilbert. Intraprende contemporaneamente lo studio del pianoforte con Martha del Vecchio. Per diversi anni, e fino al 1991, è stato maestro assistente di basso continuo presso i corsi di Musica Antica dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Nel corso degli anni ’90 ha lavorato come produttore e direttore di registrazione per numerose case discografiche italiane e straniere (Arcana, EMI, Erato, Naxos). Negli stessi anni ha svolto attività concertistica e discografica in Italia ed all’estero con numerosi ensemble da camera ed orchestre. Attivo anche come compositore di musica pianistica, da qualche anno si dedica quasi esclusivamente all’attività solistica ed allo studio del repertorio classico e pre-classico per strumenti a tastiera, testimoniato dalle registrazioni discografiche di Johann Schobert, Wolfgang Amadeus Mozart e Johann Martin Kraus, di cui ha inciso l’integrale della musica pianistica in prima mondiale su strumento storico. Ha ideato e fondato il Premio Bonporti di Rovereto, di cui è direttore artistico.