• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
giovedì 23 Marzo 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Philip Gossett e «Le comte Ory»

di Francesco Fusaro
21 Agosto 2014
in Audio, Materiali
0
Home Audio
9
CONDIVISO
83
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Esclusivo documento sonoro realizzato da ilcorrieremusicale.it: la registrazione della conferenza tenuta dal celebre musicologo americano sulla penultima opera di Rossini


di Francesco Fusaro


Già Presidente dell’American Musicological Society, direttore delle edizioni critiche delle opere di Giuseppe Verdi e Gioachino Rossini, docente presso l’Università di Chicago e La Sapienza di Roma e consulente musicologico dell’edizione 2001 del Verdi Festival di Parma, Philip Gossett è considerato tra i più importanti esperti di opera italiana. Ne è ulteriore testimonianza Dive e maestri (Divas and scholars), recente volume dedicato all’arte della rappresentazione scenica nel mondo operistico e tradotto in Italia per i tipi de Il Saggiatore.

Ma Philip Gossett è anche un vivace ed appassionante conferenziere: lo si intuisce immediatamente ascoltando l’esclusiva registrazione effettuata da il Corriere Musicale in occasione dell’incontro su Le Comte Ory tenutosi presso l’Università Statale di Milano il 28 novembre 2010.

Tratta dall’omonimo vaudeville del 1816 – scritto da Eugène Scribe e Charles-Gaspard Delestre-Poirson, responsabili poi del libretto rossiniano – e andata in scena all’Opéra di Parigi nel 1828, Le comte Ory è la penultima opera del compositore pesarese. In essa si narrano le vicende del libertino conte Ory, nobile francese che all’epoca della seconda crociata tenta con ogni mezzo di sedurre la giovane e casta Adèle, sorella del feudatario di Formoutiers. I tentativi non andranno ovviamente a buon fine e il malizioso Conte dovrà fuggire per evitare l’ira del padre, ritornato in patria insieme ai valorosi Crociati.

Lasciamo la parola all’illuminante intervento di Gossett per saperne di più su questo poco noto capolavoro rossiniano.

Ringraziamo il Prof. Claudio Toscani del Dipartimento di Storia delle arti, della musica e dello spettacolo dell’Università Statale di Milano e il Prof. Philip Gossett per aver concesso a ilcorrieremusicale.it la possibilità di registrare la conferenza

Tags: Le Comte OryPhilip Gossett
Share4Tweet2
Francesco Fusaro

Francesco Fusaro

Musicologo, dj e giornalista, ha scritto per Amadeus, Rockit, Linkiesta, il Giornale della musica, DJ Magazine, Huffington Post. Ha partecipato a progetti artistici in Italia, Inghilterra, Marocco e Stati Uniti. Vive e lavora a Londra, dove conduce un proprio programma radiofonico per Shoreditch Radio.

CorrelatiArticoli

Franco Pulcini su “Le Sacre du Printemps”

Franco Pulcini su “Le Sacre du Printemps”

di Redazione
15 Ottobre 2014
0

Audio esclusivo • In una recente conferenza il musicologo torinese, docente presso il Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano, analizza...

Attilio Piovano spiega Beethoven

Attilio Piovano spiega Beethoven

di Simeone Pozzini
30 Gennaio 2015
0

Il documento audio integrale di una conferenza del musicologo torinese sul Quarto e Quinto concerto per pianoforte del compositore tedesco...

“La Calisto” di Francesco Cavalli/2

“La Calisto” di Francesco Cavalli/2

di Francesco Gala
6 Novembre 2012
0

Appunti per un incontro de I giovedì musicali di Francesco Gala iprendiamo la vicenda laddove l’abbiamo interrotta. Abbiamo lasciato la ninfa...

Gardiner, Schumann, MCO a Ferrara

Gardiner, Schumann, MCO a Ferrara

di Luca Ciammarughi
20 Aprile 2013
0

Sir John Eliot Gardiner (foto Sheila Rock) In collaborazione con Radio Classica Intervista a Sir John Eliot Gardiner, che dirigerà...

Insegnare musica negli States

Insegnare musica negli States

di Giuseppe Lupis
6 Novembre 2012
0

...ovvero come le Università americane scelgono i docenti di musica. Breve guida di un insegnante italiano presso la Grand Valley State University, Michigan di...

Aureliano Cattaneo, Trazos-Trio-Concertino

Aureliano Cattaneo, Trazos-Trio-Concertino

di Simeone Pozzini
30 Settembre 2015
0

foto di Lucia Nunez Garcia Stradivarius pubblica la prima registrazione del compositore affermato internazionalmente di Simeone Pozzini Questa registrazione segna...

Articolo successivo
La RSB omaggia “Ottobre” di Ėjzenštejn-Meisel

La RSB omaggia "Ottobre" di Ėjzenštejn-Meisel

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Le melodie russe di Anna Netrebko
RECENSIONI

Le melodie russe di Anna Netrebko

3 giorni fa
Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala
CONCERTI

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

1 settimana fa
Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino
CONCERTI

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

2 settimane fa

I più letti di ieri

  • Maurizio Pollini alla Scala

    Maurizio Pollini alla Scala

    125 condivisioni
    Share 50 Tweet 31
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    227 condivisioni
    Share 91 Tweet 57
  • Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Tra Berio, Casale e Crapisi: Novecento a Palermo

    17 condivisioni
    Share 7 Tweet 4
  • Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    30 condivisioni
    Share 12 Tweet 8

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?