• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
sabato 30 Settembre 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Michel van der Aa – Up-close

di Gianluigi Mattietti
17 Ottobre 2012
in Dvd, DVD Novecento, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI Dvd
9
CONDIVISO
85
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter


La nuova composizione dell’eclettico artista olandese, erede di Louis Andriessen, immortalata in un dvd firmato Disquiet Media. Protagonista la celebre violoncellista Sol Gabetta, dedicataria dell’opera


di Gianluigi Mattietti


D opo due cd e un dvd dedicato all’acclamata video-opera One, Michel Van der Aa amplia il catalogo della sua personale etichetta, Disquiet Media, con un nuovo dvd.

Si tratta di Up-close, inedito «concerto per violoncello, orchestra d’archi e film», commissionato dall’European Concert Hall Organization. Come in One, il compositore olandese indaga ancora una volta, in maniera molto personale, il rapporto tra suono e immagine, giocando sulla stretta interazione tra la solista (la straordinaria Sol Gabetta, che è anche dedicataria del concerto) e l’attrice protagonista del video (Vakil Eelman), che viene proiettato su uno schermo a fianco dell’orchestra. Esito ideale per un musicista come Van der Aa, formatosi come compositore (tra i suoi maestri ci sono Diderik Wagenaar e soprattutto Louis Andriessen, del quale è da molti considerato il diretto erede), ma anche come ingegnere del suono e video-maker. La violoncellista è dunque chiamata a mostrare anche doti di attrice, a interagire, oltre che con l’orchestra, con l’anziana signora del film. Un dialogo senza parole, fatto solo di immagini e di suoni, che fluiscono dal film alla sala da concerto e viceversa, in un rapporto osmotico. E dove è semmai il violoncello a parlare, e con una grande eloquenza e varietà di accenti espressivi. La musica non è la colonna sonora del film: film e musica appaiono come parti della stessa composizione, come due “voci” che si intersecano.

E anche la parte elettronica, se da un lato serve ad espandere il suono degli archi e del violoncello, dall’altro sembra scaturire dai suoni concreti evocati nelle immagini del film. Costruito come un movimento unico, della durata di mezz’ora, Up-close inizia con un lungo assolo del violoncello, carico di malinconia. Con l’ingresso degli archi, appare nel video l’immagine dell’anziana donna, seduta per terra al centro di una sala da concerto deserta, intenta a trascrivere misteriosi messaggi in codice. Poi la si vede camminare ansiosa in un bosco rinsecchito, seguendo fogli di carta stagnola, come segni di un percorso tracciato, e quindi giungere ad una casa sinistra e inquietante. Qui trova una strana macchina per la decodifica dei messaggi (ideata dallo stesso compositore), e quando la mette in funzione, si scopre che produce dei suoni, metallici, come una specie di carillon, e che quei codici numerici corrispondono a precise strutture armoniche, che danno poi il via a una nuova sezione musicale. Anche le due donne (che sono vestite anche in maniera simile, e che paiono come madre e figlia, o come la stessa persona colta in due fasi distinte della propria vita – ricordo o sogno premonitore l’una dell’altra) cominciano ad agire con movimenti simili, a rispecchiarsi l’una nell’altra, come se un filo segreto le unisse in un rituale misterioso. Parte della struttura musicale sono quindi anche i loro gesti, gesti semplici (come alzarsi in piedi di scatto, spostare una lampada, accenderla, fare una breve corsa) ma esattamente sincronizzati. Nella scena finale di questa azione-concerto, l’anziana donna esce preoccupata da quella casa e si ferma nel bosco, impugnando una lampada da terra come fosse un violoncello, accompagnata da una trama sonora sempre più rarefatta che sembra confondersi con il rumore del vento.


Michel van der Aa – Up-close | Sol Gabetta, violoncello; Vakil Eelman, attrice; Amsterdam Sinfonietta; Michel van der Aa, regia teatrale e video, sceneggiatura | Dvd Disquiet DQM 04


© Riproduzione riservata

Tags: Amsterdam SinfoniettaDisquiet MediaMichel van der AaSol GabettaUp-closeVakil Eelman
Share4Tweet2
Gianluigi Mattietti

Gianluigi Mattietti

Docente di Storia della musica all'Università di Cagliari, autore di saggi e studi sulla musica del Novecento e contemporanea, collabora come critico musicale con le riviste Amadeus, The Classic Voice, Musica, Il Giornale della Musica, Golem informazione, Il Corriere Musicale.

CorrelatiArticoli

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

di Gianluigi Mattietti
25 Settembre 2023
0

Sono finiti i tempi in cui Bayreuth fissava gli standard mondiali delle produzioni wagneriane, sia dal punto di vista musicale...

MiTo 2023, tutti i concerti

MiTo 2023, tutti i concerti

di Attilio Piovano
23 Settembre 2023
0

E dunque, dopo l’ampia recensione dedicata alla serata inaugurale, su queste stesse colonne, nell’impossibilità di riferire con ampiezza dell’intero ‘blocco’...

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

di Luca Chierici
21 Settembre 2023
0

Non era la prima volta che Daniele Gatti e l’Orchestra Mozart si presentavano al Quartetto di Milano con una sinfonia...

Emozionante Zubin Mehta a Milano

Emozionante Zubin Mehta a Milano

di Luca Chierici
19 Settembre 2023
0

All’interno del concerto scaligero organizzato dal Comitato promotore delle celebrazioni pucciniane (nel 2024 cade il centenario della scomparsa del nostro...

MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

di Attilio Piovano
14 Settembre 2023
0

Festosa e applauditissima inaugurazione per MiTo, edizione 2023 – l’ultima a recare la firma della direzione artistica di Nicola Campogrande...

Splendido Pogorelich a Milano

Splendido Pogorelich a Milano

di Luca Chierici
12 Settembre 2023
0

Nel recensire su queste colonne un recital di Ivo Pogorelich tenuto a Milano nel 2017 a favore del Vidas, notavamo...

Articolo successivo
Un coeur en hiver

Un coeur en hiver

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele
DVD Opera

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

4 giorni fa
MiTo 2023, tutti i concerti
CONCERTI

MiTo 2023, tutti i concerti

6 giorni fa
Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano
CONCERTI

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

1 settimana fa

I più letti di ieri

  •  La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    32 condivisioni
    Share 13 Tweet 8
  • Winter Journey di Ludovico Einaudi: un “viaggio d’inverno” della memoria

    48 condivisioni
    Share 19 Tweet 12
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    418 condivisioni
    Share 167 Tweet 105
  • I Carmina Burana e il Balletto dell’Opera di Tbilisi a Torino

    20 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?