• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
lunedì 2 Ottobre 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Čajkovskij, Šostakovic e la piaga delle suonerie dei telefonini

di Luca Chierici
20 Marzo 2013
in CONCERTI, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
81
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]


[/wide]


Concerti • Grande successo alla Scala per Gergiev e Kavakos impegnati in un programma tutto russo tra Šostakovic e Čajkovskij: la capacità mirabile di concertazione del direttore si unisce alle abilità eccezionali del violinista. Per un risultato oltre le aspettative


di Luca Chierici


Preludio. Il festival delle musiche per telefonino è una realtà che oramai affianca puntualmente qualsiasi funzione pubblica, in particolare quelle musicali, e che disturba in maniera insopportabile sia gli artisti che coloro che sono presenti in sala. Vi sono serate particolarmente afflitte da questa piaga, come quella dell’altra sera alla Scala, dove gli squilli multipli sono capitati proprio nei momenti più delicati e hanno costretto il paziente Leonidas Kavakos ad attendere per una buona manciata di secondi l’avvio del “bis”, per non parlare dell’imbarazzo gigantesco che tutti hanno vissuto nel momento in cui i trilli si sono avvicendati durante il minuto di silenzio chiesto dall’orchestra per commemorare un collega da poco scomparso. Ora, dato che il 95% del pubblico presente in sala è dotato di questi utilissimi apparati, il calcolo delle probabilità vuole che non sia proprio così remota la possibilità che più di una persona si dimentichi di abbassare il volume del proprio cellulare. Quindi è del tutto inutile appellarsi alla buona volontà e all’educazione del pubblico stesso, che dovrebbero essere tirate in causa, questo sì, per impedire l’altrettanto fastidioso cicaleccio che spesso sovrasta l’esecuzione musicale (all’inizio del Concerto di Šostakovic abbiamo dovuto sorbirci la minuziosa descrizione di un complesso itinerario di vacanza caraibica da parte di un facoltoso spettatore seduto alle nostre spalle). Esistono alcuni metodi che permettono di intercettare le chiamate o di mascherare le pareti di una sala per evitare il funzionamento dei dispositivi, e su questa (onerosa) strada ci attendiamo si orientino i gestori di qualsiasi luogo adibito a pubbliche rappresentazioni di spettacoli.

Disturbi a parte, l’appuntamento scaligero che ha attirato una folta schiera di abbonati e simpatizzanti ha soddisfatto ogni aspettativa nonostante la difficoltà di ascolto di parte del programma (il Concerto per violino in la minore di Šostakovic) e la scarsa notorietà della sinfonia di Čajkovskij scelta per l’occasione. Il primo lavoro sinfonico di Čajkovskij, a torto ricordato e interpretato in base alle didascalie che illustrano i soli primi due movimenti, è opera di valore discontinuo (e il punto più debole è rappresentato dalla parte conclusiva del Finale) ma allo stesso tempo contiene una sorta di prezioso distillato di un linguaggio che ritroveremo lungo tutto il percorso creativo del musicista. Gergiev ha insistito su questa caratteristica piuttosto che perdersi nella illustrazione oleografica dei “sogni di un viaggio invernale”, sottolineando citazioni di motivi ed elementi architetturali (ad esempio le sezioni fugate) o interventi strumentali e miscele timbriche che verranno utilizzati più volte in seguito. Ma le capacità di concertazione e di controllo della compagine orchestrale da parte di Gergiev si sono apprezzate soprattutto durante il Concerto di Šostakovic, pagina le cui infernali difficoltà mettono alla prova non solamente l’abilità del solista ma anche tutto il delicato equilibrio di concatenazione tra lo strumento principale e un’orchestra che deve essere prontissima a seguirne gli spunti in un discorso nel quale le responsabilità del risultato finale sono esattamente condivise. Ci aspettavamo molto da Kavakos, forse il violinista che oggi concentra su di sé una sommatoria di qualità che assai difficilmente si trovano presenti in un solo artista, ma i risultati sono andati ben al di là del previsto. Mantenere una qualità e un volume di suono eccezionali nel corso di una partitura così massacrante e in una esecuzione dal vivo è impresa straordinaria che forse il solo Oistrakh, dedicatario del lavoro, era in grado di portare a termine. Grandi emozioni ha ovviamente comunicato Kavakos al pubblico durante la lunga cadenza al termine della Passacaglia, momento di estrema concentrazione e dimostrazione di quanto l’Autore conoscesse profondamente le risorse dello strumento ad arco. Delle difficoltà delle parti orchestrali si è già accennato, ma è doveroso sottolineare nello Scherzo i prodigi dei fiati della Filarmonica o quelli di timpani e xilofono nel Finale, che si conclude con un Presto di proverbiale difficoltà d’assieme. L’orchestra tutta si è unita al termine agli applausi del pubblico per il direttore e soprattutto per il solista, visibilmente soddisfatto per il successo della serata.

© Riproduzione riservata

Tags: Dmitrij ŠostakovičFilarmonica della ScalaLeonidas KavakosPiotr Ilic ČajkovskijValery Gergiev
Share4Tweet2
Luca Chierici

Luca Chierici

Luca Chierici, nato a Milano nel 1954, dopo la maturità classica e gli studi di pianoforte e teoria si è laureato in Fisica. Critico musicale per Radio Popolare dalla fine degli anni '70 e per Il Corriere Musicale dal 2012, collabora alle riviste Musica e Classic Voice dalla fondazione. È autore di numerosi articoli di critica discografica e musicale, di storia della musica e musicologia, programmi di sala e note di lp e cd per importanti istituzioni teatrali e concertistiche e case discografiche. Ha collaborato per molti anni alle riviste Amadeus, Piano Time, Opera, Sipario. Ha condotto Il terzo anello per Radiotre e ha implementato il data base musicale per Radio Classica. Ha pubblicato per Skira i volumi dedicati a Beethoven, Chopin e Ravel nella collana di Storia della Musica. Ha curato numerose voci per la Guida alla musica sinfonica edita da Zecchini e ha tenuto diversi cicli di lezioni di Storia della musica presso i licei milanesi. Nell'anno accademico 2016-2017 ha tenuto un ciclo di seminari di storia dell'interpretazione pianistica presso il Conservatorio di Novara (ciclo che è stato replicato per l'anno 2017-2018 al Conservatorio di Piacenza). Appassionato di tecnologia, ha formato nel corso degli anni una biblioteca digitale di oltre 140.000 spartiti e una collezione di oltre 70.000 registrazioni live. Nel 2007-2008 ha contribuito in qualità di consulente al progetto di digitalizzazione degli spartiti della Biblioteca del Conservatorio di Milano. Dal 2006 collabora alla popolazione del database della Petrucci Library (www.imslp.org).Dal 2014 è membro della Associazione nazionale Critici musicali.

CorrelatiArticoli

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

di Gianluigi Mattietti
25 Settembre 2023
0

Sono finiti i tempi in cui Bayreuth fissava gli standard mondiali delle produzioni wagneriane, sia dal punto di vista musicale...

MiTo 2023, tutti i concerti

MiTo 2023, tutti i concerti

di Attilio Piovano
23 Settembre 2023
0

E dunque, dopo l’ampia recensione dedicata alla serata inaugurale, su queste stesse colonne, nell’impossibilità di riferire con ampiezza dell’intero ‘blocco’...

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

di Luca Chierici
21 Settembre 2023
0

Non era la prima volta che Daniele Gatti e l’Orchestra Mozart si presentavano al Quartetto di Milano con una sinfonia...

Emozionante Zubin Mehta a Milano

Emozionante Zubin Mehta a Milano

di Luca Chierici
19 Settembre 2023
0

All’interno del concerto scaligero organizzato dal Comitato promotore delle celebrazioni pucciniane (nel 2024 cade il centenario della scomparsa del nostro...

MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

di Attilio Piovano
14 Settembre 2023
0

Festosa e applauditissima inaugurazione per MiTo, edizione 2023 – l’ultima a recare la firma della direzione artistica di Nicola Campogrande...

Splendido Pogorelich a Milano

Splendido Pogorelich a Milano

di Luca Chierici
12 Settembre 2023
0

Nel recensire su queste colonne un recital di Ivo Pogorelich tenuto a Milano nel 2017 a favore del Vidas, notavamo...

Articolo successivo
Il Quartetto di Tokyo a Firenze: momenti di un addio

Il Quartetto di Tokyo a Firenze: momenti di un addio

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele
DVD Opera

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

7 giorni fa
MiTo 2023, tutti i concerti
CONCERTI

MiTo 2023, tutti i concerti

1 settimana fa
Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano
CONCERTI

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

2 settimane fa

I più letti di ieri

  • Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    Una nuova, riuscita Norma in scena a Messina

    21 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Winter Journey di Ludovico Einaudi: un “viaggio d’inverno” della memoria

    54 condivisioni
    Share 22 Tweet 14
  •  La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    35 condivisioni
    Share 14 Tweet 9
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    420 condivisioni
    Share 168 Tweet 105
  • Kirill Petrenko, il perfezionista riservato

    19 condivisioni
    Share 8 Tweet 5

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?