• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
sabato 10 Giugno 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    “Orfeo ed Euridice” secondo Pizzi: il mito stilizzato

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Una Lucia sinfonica alla Scala

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Un Flauto magico davvero speciale (fin troppo)              

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

    Achille in Sciro di Francesco Corselli al Teatro Real di Madrid

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    Printemps des Arts di Montecarlo, edizione 2023

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori in concerto al Teatro Massimo di Palermo

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Paroles de femmes: Natalie Dessay dice addio alle scene alla IUC di Roma

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Il Quartetto Adorno e Alessandro Carbonare tra Schubert e Brahms

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

«Die Frau ohne Schatten» a Monaco

di Riccardo Rocca
4 Dicembre 2013
in OPERA, RECENSIONI
0
Home OPERA
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Webansicht Normalok
Foto Wilfried Hösl

Opera • Il titolo di Strauss, che inaugurò il restaurato teatro cinquant’anni fa, è la prima nuova produzione dell’anno al Nationaltheater. Kirill Petrenko dirige senza retorica, fedele allo spirito del compositore; manchevole la regìa di Warlikowski che penalizza anche il cast imponendo ritmi letargici all’azione


di Riccardo Rocca


NON SOLO LA DONNA SENZ’OMBRA è quel titolo che inaugurò cinquant’anni fa il ricostruito Nationaltheater in una mitica edizione diretta da Joseph Keilberth con Ingrid Bjoner, Jess Thomas, Inge Borkh, Dietrich Fischer-Dieskau e Martha Mödl; essa è anche un capolavoro che con impressionante lucidità tocca alcune tematiche vicine al nostro tempo. Strauss ed Hofmannsthal ci parlano di fertilità di coppia, di bambini, di contrapposizione tra mondo celeste e terreno, tra bene e male, il tutto all’interno di un’originale cornice a metà tra il fiabesco e il dramma psicanalitico. Il teatro straussiano, più di quello di Wagner, brilla oggi in tutta la sua modernità, forse proprio perché nato in un’epoca di crisi e di trapasso non troppo distante da quella odierna. Recuperare questo filo di rimandi tra le epoche, far riemergere in tutta la sua pienezza la filigrana di un capolavoro, dovrebbero essere i compiti di un regista chiamato ad allestire un’opera in un contesto così prestigioso.

Il regista Krzysztof Warlikowski sembra non occuparsi affatto di questo, né – come purtroppo usano fare molti registi d’opera – pare interrogarsi sul senso di una musica che non è accessoria al testo teatrale, ma è, al contrario, quel fondamentale strumento utile a schizzare “il colore psicologico d’ogni momento espressivo”, per dirla con Montale. Lo spettatore si trova dunque catapultato, con Warlikowski, in uno spettacolo la cui regìa segue una propria logica, ma non tiene conto né dei fondamentali della drammaturgia musicale, né del fatto che Strauss, anche nella più complessa e profonda delle sue opere, era troppo uomo di teatro per perdere tempo con intellettualismi sterili o cervellotiche sofisticazioni. Anteporre alla musica dell’opera, come fa Warlikowski, un prologo – lungo 5 minuti – con la proiezione del film L’année dernière à Marienbad (1961) di Alain Resnais è certo un’idea possibile – così come possibili sono infinite altre divertenti interpolazioni, aggiunte o giustapposizioni – ma che altera gli equilibri musicali previsti dagli autori principali (Strauss e Hofmannsthal). Se poi, con l’andare dello spettacolo, ci rendiamo conto che a tanta “inventiva” iniziale corrisponde un passo drammaturgico sostanzialmente letargico, poiché miseramente didascalico – quando non tremendamente statico come nella scena tra Barak e la moglie – allora sale veramente la sensazione che tanta sofisticazione serva a compensare una sostanziale carenza di idee e di intuizioni sull’opera.

Webansicht Normal (1)ok
Johan Botha | foto Wilfried Hösl

Il cast risente naturalmente delle lacune registiche, ma non impedisce di apprezzare la sempre bravissima e radiosa Adrianne Pieczonka come Imperatrice, la valente Deborah Polaski passata dal ruolo della Tintora al quello della Nutrice – oggi più confacente alla sue possibilità – ed un Johan Botha (Imperatore) vocalmente saldo ma limitato in tutto il resto. Wolfgang Koch è un Barak corretto ma un poco anonimo ed Elena Pankratova una Färberin che della micidiale parte possiede tutte le note ma non esattamente il giusto accento. A chi compone i cast non dovrebbe sfuggire il fatto che i ruoli dell’Imperatrice e della Tintora vennero pensati da Strauss nientemeno che per il carisma e le diverse vocalità di Maria Jeritza e Lotte Lehmann, e che dunque solo attraverso una convincente ed attuale rivisitazione di tale dualismo può passare un’efficace riuscita del capolavoro straussiano.

Fortunatamente quel che non accade sulla scena avviene in buca: Kirill Petrenko governa l’orchestra con passo narrativo incalzante, per una concertazione fitta di dettagli, mai roboante, mai enfatica ma sempre netta e compatta; il commento orchestrale tiene insieme e tenta di sopperire alle manchevolezze della scena con un continuo pullulare di timbri e colori; di volta in volta Petrenko richiama in evidenza le diverse sezioni con una precisione ed un sorridente candore che sono propri di chi fa musica nel più autentico e genuino dei modi. Ancor più interessante è l’interpretazione di Petrenko alla luce di un certo fraintendimento dell’estetica di Karajan che troppo spesso trascina il repertorio straussiano in una voragine di estetismo fine a se stesso, nel quale i pochi secondi di impennate edonistiche a tutta orchestra vorrebbero sostituire la ricchezza del tessuto connettivo di quasi quattro ore di musica: Petrenko rifugge da tutto ciò ed imbocca un’altra strada, più fedele alla poetica straussiana, non solo nel ripristino dell’organico originale e nella riapertura dei tagli di tradizione, ma anche nello stile, mediante tempi complessivamente spediti ed una concertazione priva di ogni retorica. Il morbido e suadente intervento solistico del Konzertmeister Markus Wolf, nel terzo atto, basta a riassumere le virtù del Bayerisches Staatsorchester, i cui musicisti rispondono con complicità e rapimento all’entusiasmo del loro nuovo direttore musicale, lasciando presagire e pregustare anni di novità e successi.

© Riproduzione riservata

Tags: Adrianne PieczonkaBayerisches StaatsorchesterDeborah PolaskiElena PankratovaJohan BothaKirill PetrenkoKrzysztof WarlikowskiLotte LehmannMaria JeritzaMarkus WolfNationaltheater MonacoWolfgang Koch
Share4Tweet2
Riccardo Rocca

Riccardo Rocca

Nato a Torino, consegue la maturità classica presso il Liceo 'Carlo Botta' di Ivrea, si laurea in Musicologia con Fabrizio Della Seta presso l'Università di Pavia con una tesi su un'opera di Manuel García senior ed una sull'interpretazione di Carlos Kleiber de 'La traviata'. Continua gli studi di Composizione con Carlo Alessandro Landini ed Elio Scaravella presso il Conservatorio 'Giuseppe Nicolini' di Piacenza. Collaboratore di testate quali 'Sipario', 'Musica' e 'il Corriere Musicale', è stato archivista dell'Opera di Stoccarda ed è attivo come pianista accompagnatore. Intorno alla musica dell'età di Rossini ed ai rapporti tra filologia ed esecuzione si concentrano i suoi interessi musicologici.

CorrelatiArticoli

Rusalka approda alla Scala

Rusalka approda alla Scala

di Luca Chierici
7 Giugno 2023
0

Un titolo molto noto nell’economia dell’opera lirica postromantica mai rappresentato alla Scala? Si tratta di Rusalka, opera in tre atti...

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

di Luca Chierici
31 Maggio 2023
0

Vincitore a soli vent’anni, nel 2021, del Concorso genovese intitolato a Paganini, il violinista Giuseppe Gibboni ha tenuto un applaudito...

Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

di Monika Prusak
29 Maggio 2023
0

Dopo ventiquattro anni di assenza torna al Teatro Massimo di Palermo Evgenij Onegin di Pëtr Il’ič Čajkovskij, opera prevista per...

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

di Luca Chierici
20 Maggio 2023
0

La colossale Ottava sinfonia di Mahler diretta da Riccardo Chailly è approdata finalmente alla Scala dopo un lungo rodaggio milanese...

Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

di Attilio Piovano
16 Maggio 2023
0

Significativo e ragguardevole successo di pubblico, al Teatro Regio di Torino, la sera di sabato 13 maggio 2023, per la...

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

di Attilio Piovano
15 Maggio 2023
0

Grande (e meritato) successo di pubblico, con una vera e propria standing ovation a fine serata per direttore e solisti....

Articolo successivo
La «Mozart» a Bologna con Haitink e Pollini

La «Mozart» a Bologna con Haitink e Pollini

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano
CONCERTI

Straordinario recital del violinista Giuseppe Gibboni a Milano

1 settimana fa
Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia
CONCERTI

Alla Scala il Mahler entusiastico e vigoroso dell’Ottava sinfonia

3 settimane fa
Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann
CONCERTI

Orchestra Leonore tra Mozart e Schumann

4 settimane fa

I più letti di ieri

  • Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    14 condivisioni
    Share 6 Tweet 4
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    322 condivisioni
    Share 129 Tweet 81
  • Concorsisti o concertisti?

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    33 condivisioni
    Share 13 Tweet 8
  • Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    75 condivisioni
    Share 30 Tweet 19

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?